Comune di Ferrara

mercoledì, 17 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appuntamento con "Stonewall Memory vol. II" festa di strada per celebrare la Giornata dell'Orgoglio

PARI OPPORTUNITA' - Mercoledì 28 giugno in via Ripagrande a cura di Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Ferrara

Appuntamento con "Stonewall Memory vol. II" festa di strada per celebrare la Giornata dell'Orgoglio

21-06-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (giovedì 22 giugno) nella residenza municipale la conferenza stampa per presentare l'iniziativa "Stonewall Memory vol. II", festa di strada per celebrare la Giornata dell'Orgoglio a cura dall'associazione Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Ferrara in programma mercoledì 28 giugno in via Ripagrande. All'incontro con i giornalisti erano presenti il vice sindaco e assessore alle Pari Opportunità Massimo Maisto, la presidente Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Manuela Macario e la vice presidente di Arcilesbica Eva Croce.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Ritorna a Ferrara, Mercoledì 28 Giugno 2017, StoneWall Memory Vol. 2. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto una lunga tavolata arcobaleno colorare via Ripagrande, anche quest'anno Circomassimo-Arcigay e Arcilesbica Ferrara con Agedo e Famiglie Arcobaleno, hanno scelto di celebrare, con una grande festa di strada, la Giornata dell'Orgoglio. Il 28 giugno in-fatti ricorre una data storica per i movimenti Lgbti mondiali. Una sorta di natale per tutti gli attivisti gay, lesbiche, bisessuli e transessuali che nel lontano 28 giugno del 1969, per la prima volta, mani-festarono il loro orgoglio, resistendo agli attacchi della polizia di New York che fece irruzione in un bar gay del Greenwich Village, dal nome di Stonewall Inn. Da allora ogni anno in quella data si celebra in tutto il mondo il Pride, la giornata dell'orgoglio Lgbti. La memoria di quel lontano 28 giugno passa anche attraverso il ricordo dell'attivista trangender Sylvia Rivera come ricorda TransFer, gruppo nato all'interno di Circomassimo dalla volontà di attivisti transessuali e tran-sgender. Tre mesi fa hanno dato avvio ad uno Sportello informativo che oltre a essere un punto di primo contatto per tutte le persone che vogliono iniziare l'ancora molto complesso percorso di tran-sizione, ha anche l' obiettivo di essere un punto di riferimento per tutte le cittadine e i cittadini che vogliono conoscere l'ancora misterioso mondo delle persone Trans. Oltre gli stereotipi e i pregiudi-zi legati sempre e solamente al mondo della droga e della prostituzione, Transfer è un significativo esempio di persone Trans che vivono nel tessuto della società del territorio e perfettamente integra-te, con ruoli che contribuiscono alla crescita di tutti.
Il 28 giugno in via Ripagrande si celebrerà quindi un Pride per tutti e di tutti e sarà, come già stato per il 17 maggio Giornata Internazionale contro l'Omotransfobia, un'occasione per coinvolgere la cittadinanza a prescindere dalle differenze di genere, grazie anche al Patrocinio del Comune di Fer-rara e all'impegno dell'assessorato alle Pari Opportunità che sostiene e appoggia le associazioni di Ripagrande12.
L'evento avrà inizio alle ore 19.00 con il dj Set #CircomassimoEventi che vede alla consolle Dj Cat e il ritorno di Dj Allis. L'aperitivo sarà anche questa volta offerto dal Gruppo Giovani Circo-massimo, ormai esperti in Spritz&Sangria.
Alle 21 verrà allestita, in collaborazione con la Pizzeria Il Cappellaio Matto, che per il secondo anno mette a disposizione la propria professionalità e i propri prodotti, un'unica tavolata arcobale-no lungo tutto il primo tratto di via Ripagrande. Dopo cena la serata prosegue a ritmo di musica sempre con il dj set #CircomassimoEventi. Durante la serata, oltre agli sritz e ai cocktail e all'ottima birra spinata dal Cappellaio Matto, sarà anche possibile degustare i vini dell' Enoteca Botrytis ( via de Romei 30) che per l'occasione porterà i suoi prodotti in via Ripagrande a disposi-zione di tutti colori che amano il sapore del vino di qualità. La manifestazione è a ingresso libero, solo la cena ha un costo di 15 euro di cui il 50% andrà a sostenere le iniziative delle associazioni di via Ripagrande12. Per prenotazioni cell 349 8739925 o per mail info@circomassimo.org o ferrara.arcilesbica@gmail.com o sulla pagina facebook circomassimo arcigay arcilesbica fer-rara

 

 

Immagini scaricabili:

foto