Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Uffa che Afa: il numero verde rivolto alle persone anziane sole in difficoltà

SERVIZI ALLA PERSONA - Assistenza per fronteggiare l'ondata di calore

Uffa che Afa: il numero verde rivolto alle persone anziane sole in difficoltà

23-06-2017 / Giorno per giorno

Operativo fino al 15 settembre 2017 il progetto "Uffa che Afa" che quest'anno raggiunge il quattordicesimo anno di attività. Gli anziani e le persone in difficoltà a causa di ondate di calore potranno chiamare il numero verde 800 072110 per ricevere assistenza e pronto intervento di tipo sociale (e il 118 - come tutti - per problematiche sanitarie).
Il numero verde è attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 18:00 e sabato dalle 8:30 alle 13:00.
 
"Uffa che afa" è promosso dal Comune di Ferrara - Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona: nodo centrale della rete che coinvolge l'ASP - Centro Servizi alla Persona, l'Azienda Usl di Ferrara, l'Azienda Ospedaliera Sant'Anna, la Protezione Civile del Comune, la Società CUP 2000 - filiale di Ferrara.
La Prefettura, la Questura, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa partecipano al progetto che vede coinvolte le Associazioni AUSER, ANTEAS, AVULSS, Nadiya, Ferrara Assistenza e ANCeSCAO, coordinate dalla Cooperativa Integrazione Lavoro per gli interventi operativi .
 
L'attenzione ai più deboli, attiva per tutto l'anno, si potenzia in vista delle possibili ondate di calore estive per affrontare gli effetti della combinazione fra temperature alte e umidità. Il perdurare del disagio per alcuni giorni può produrre problemi nella popolazione più fragile, a partire dagli anziani. Per questo il numero verde è a disposizione anche per informazioni e consigli specifici

Numero verde
Gli anziani e le persone in difficoltà a causa di ondate di calore possono chiamare, per informamzioni e consigli o per ricevere assistenza e pronto intervento di tipo sociale, il NUMERO VERDE GRATUITO 800 072110
(chiamare il 118 per emergenze di tipo sanitario)
Orari del numero verde
da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 18:00
sabato dalle 8:30 alle 13:00.

Previsioni di disagio a cura di ARPA
» Il servizio dell'ARPA, Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emilia Romagna, sul rischio climatico

Links:

Immagini scaricabili:

Volantino delle iniziative contro il caldo "Uffa che afa"