Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le novità dell'azienda di trasporto Tper SpA per il bacino ferrarese

ASSESSORATO ALLA MOBILITA' - Presentati il bilancio 2016, gli investimenti 2017, i lavori futuri e l'accordo Tper SpA-Spal per la prossima stagione. DOCUMENTAZIONE

Le novità dell'azienda di trasporto Tper SpA per il bacino ferrarese

26-07-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (mercoledì 26 luglio) nella residenza municipale la conferenza stampa dedicata a "Azienda Tper SpA: presentazione bilancio 2016, investimenti 2017 e illustrazione dei lavori futuri". All'incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore ai Lavori Pubblici - Mobilità Aldo Modonesi, i rappresentanti di Tper SpA Giuseppina Gualtieri (presidente), Paolo Paolillo (direttore), Fabio Teti (direttore Amministrazione Finanza Controllo) e Francesco Badia (consigliere d'Amministrazione), l'amministratore Unico di AMI Ferrara Giuseppe Ruzziconi.

Terminato l'incontro relatori e ospiti si sono recati in piazza Castello dove, a fianco di un autobus di Tper decorato con i colori della Spal, sono stati illustrati ai giornalisti le modalità e i termini dell'accordo Tper SpA-Spal per la prossima stagione calcistica che prevede la messa a disposizione degli autobus per il trasporto delle tifoserie avversarie e un concorso con in palio biglietti per le partite per chi valida regolarmente il proprio titolo di viaggio. In rappresentanza della società Spal era presente il patron Francesco Colombarini

--------------------------------------------------

(Comunicazione a cura Ufficio stampa Tper)
Un bilancio (TESTO COMPLETO ALLEGATO A FONDO PAGINA) con numeri da record per Tper che, per la prima volta, distribuisce parte dell'utile ai Soci proprietari; ingenti investimenti resi possibili grazie alla solidità finanziaria raggiunta; nuovi bus già in strada a Ferrara e provincia ed altri attesi nei prossimi due anni; inoltre, un occhio alla serie A che tra poco tornerà tra le mura estensi: questi in estrema sintesi i punti presentati oggi alla stampa da Tper alla presenza delle massime autorità istituzionali ferraresi e dell'agenzia per la mobilità Ami.

In crescita utile, ricavi e passeggeri per la prima realtà del settore in regione per volume d'affari e di servizi. Utile d'esercizio di 7,8 milioni; distribuiti dividendi agli azionisti per 4,6 milioni.

Si parte con i risultati del consuntivo 2016, che a fine giugno è stato approvato all'unanimità dai Soci, tra i quali figurano anche la Provincia e il Comune di Ferrara.
Il bilancio si è chiuso con un utile lordo di 15,4 milioni di Euro e 7,6 milioni di imposte, per un utile netto dell'esercizio 2016 di 7,8 milioni di euro. Un risultato all'insegna del consolidamento dell'equilibrio economico conseguito negli anni dall'azienda diretta dal Consiglio d'Amministrazione a tre membri nominato nel 2015, composto dalla Presidente e Amministratore Delegato Giuseppina Gualtieri e dai consiglieri Francesco Badia, docente dell'Università di Ferrara, e Giovanni Neri.
Il risultato si accompagna alla continua crescita delle performance in ogni ambito. Si ricorda in particolare l'incremento di utenza, che prosegue il positivo trend registrato dal 2013 e ha visto aumentare dell'1,66% nell'ultimo anno i passeggeri trasportati (oltre 150 milioni in totale tra servizi su gomma e ferroviari). Anche i ricavi da vendita di titoli di viaggio fanno segnare un ulteriore aumento su base annua del 3,9%, che si somma alla sostanziosa crescita conseguita nel periodo 2012-2015 (+22,2%). In aumento anche gli abbonamenti annuali (oltre 81.000) e quelli mensili (oltre 623.000) venduti nel 2016, così come i chilometri percorsi da bus e treni Tper (+0,7% i km effettuati su gomma e +1,73% in ambito ferroviario).
Gli Enti azionisti hanno confermato la proposta di distribuzione di dividendi per oltre 4,6 milioni di euro, pari al 60% dell'utile conseguito nell'esercizio, ed approvato anche il bilancio consolidato di gruppo, che comprende anche le società controllate da Tper che è principale azionista di Seta (attraverso la controllata Herm), azionista di minoranza di Start Romagna e controlla altre società fra cui la società Dinazzano Po, attiva nel trasporto ferroviario di merci. Il bilancio di gruppo - il cui valore della produzione supera i 309 milioni di euro - registra anch'esso un risultato positivo d'esercizio (utile netto di 7,6 milioni di euro) in linea con quello della capogruppo.
Tper ha redatto anche il Bilancio di Sostenibilità, alla sua terza edizione, a conferma di un impegno volontario che l'azienda ritiene importante in quanto prima realtà del settore del trasporto pubblico in regione per volume d'affari e di servizi, consapevole della propria responsabilità sociale di azienda integrata della mobilità che si occupa di trasporto pubblico locale automobilistico e ferroviario.
Tper oggi può guardare al futuro con positività ed affrontare un piano di investimenti in autofinanziamento per 123 milioni in tre anni a cui fa fronte con risorse proprie e attraverso strumenti finanziari a cui può accedere solo un'azienda sana che gode di credito tra gli investitori professionali qualificati, a cui si rivolge con l'emissione di un prestito obbligazionario quotato nei mercati regolamentati.

A Ferrara già attivi i 23 bus moderni ed ecologici presentati a febbraio. Altri 28 nuovi bus in arrivo nei prossimi due anni.

Il maxi-rinnovo della flotta di bus ferrarese presentato l'inverno scorso è oggi realtà con l'arrivo di tutti i 23 nuovi bus che hanno comportato un investimento complessivo di 7,1 milioni di Euro.
I 12 autobus ibridi hanno già preso servizio sulle strade cittadine, coprendo interamente il servizio della linea urbana 11. Questi bus, poi, secondo disponibilità, vengono impiegati anche sulla linea 6, altro collegamento importante tra città, periferia e ospedale cittadino.
Sul piano dell'attenzione alle esigenze espresse dall'utenza pendolare e scolastica, si collocano i 4 veicoli extraurbani di 14 metri, il cui utilizzo è particolarmente indicato sulle corse extraurbane programmate in orari di punta, per la notevole capacità di carico e per il maggior numero di posti a sedere. Sono stati messi in servizio sulle linee Cento-Ferrara, Cento-Modena e Ferrara-Bologna e, all'occorrenza potranno essere assegnati, secondo necessità, dove si concentrerà una maggiore domanda di servizio in fasce orarie di particolare carico, specie durante la stagione invernale.
Sempre in ambito extraurbano, sono stati distribuiti per quanto più possibile sul territorio provinciale (Cento, Comacchio, Ariano, Bondeno, Copparo, Codigoro sono i ‘gruppi esterni' di destinazione) i 7 nuovi bus dotati di pianale ribassato e di pedana estraibile e posto attrezzato riservato alle persone in carrozzina; trovano impiego in modo flessibile sui principali collegamenti extraurbani da/per Ferrara, in modo da poter garantire una presenza e una disponibilità ad ampio raggio di mezzi ad alta accessibilità.

Il rinnovamento del parco veicolare Tper del bacino di Ferrara è, peraltro, un'operazione avviata con un importante seguito previsto nei prossimi anni. Il piano investimenti include, infatti, nel 2018 e 2019 l'arrivo di ulteriori 28 nuovi bus: 10 a metano per l'utilizzo in area urbana e 15 diesel Euro 6 destinati ai servizi extraurbani, per un investimento di 6,3 milioni di euro.

La mappa delle linee urbane disponibile nei punti informativi cittadini.

Tper ricorda un'altra novità per il servizio di bus: al Punto Bus Tper della stazione ferroviaria di Ferrara - oltre che all'Informagiovani di Piazza Municipale, all'anagrafe di Piazza Beretta, all'URP del Comune di Ferrara di via Spadari e allo IAT di Piazza Castello - è disponibile gratuitamente nuova mappa delle linee urbane di Ferrara. La mappa riporta schematicamente in forma grafica i percorsi delle linee urbane Tper e, sul retro, la loro descrizione, la sintesi dei collegamenti extraurbani e scolastici ed un QR Code che consente l'accesso diretto, con un solo click dello smartphone, al libretto in formato elettronico con gli orari aggiornati di tutte le linee. La mappa del servizio urbano di Ferrara è consultabile e scaricabile anche sul sito di Tper, alla pagina www.tper.it/mappaferrara .

Con l'abbonamento annuale Tper si viaggia in serie A 

Non si è ancora spenta l'eco dei festeggiamenti per la promozione nella massima serie della Spal e a Ferrara già si scaldano i motori per presentarsi nel migliore dei modi al ritorno nel grande calcio.
Anche Tper farà la sua parte mettendo a disposizione degli autobus per il trasporto delle tifoserie avversarie, collaborando in tal modo alla gestione dell'ordine pubblico che sarà curata dalle competenti Autorità.

In più, grazie ad un accordo con la società calcistica ferrarese, tutti i titolari di abbonamento annuale di Ferrara e provincia che correttamente validano il loro titolo di viaggio ad ogni accesso al bus potranno partecipare all'estrazione di biglietti per le partite di serie A della Spal, di magliette ufficiali autografate e di ingressi ad alcune sedute di allenamento, con modalità concorsuali che verranno successivamente comunicate.
Per Tper è un modo per premiare chi effettua la validazione ad ogni viaggio - prevista in via obbligatoria dalla normativa regionale dal 2018 - e, per l'utente, un buon motivo in più, oltre alla particolare convenienza e al prezzo bloccato per un anno, per abbonarsi ai servizi Tper.

Immagini scaricabili:

tper_0 tper2bis tper5

Allegati scaricabili: