Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riconoscimento dell'Amministrazione comunale alla canoista Marta Bertoncelli

ASSESSORATO ALLO SPORT - In Municipio la consegna di una targa alla giovanissima portacolori del Canoa Club Ferrara

Riconoscimento dell'Amministrazione comunale alla canoista Marta Bertoncelli

08-08-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (martedì 8 agosto) nella residenza municipale la cerimonia di consegna di una targa di riconoscimento da parte dell'Amministrazione comunale a Marta Bertoncelli, la giovanissima atleta del Canoa Club Ferrara che ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Bratislava 2017 per la categoria Junior Canoa Slalom.

All'incontro con la canoista erano presenti l'assessore comunale allo Sport Simone Merli, il presidente e il vice presidente del Canoa Club Ferrara Luca Bertoncelli e Mauro Borghi, gli allenatori Paolo Borghi e Koco Dino e il presidente del Comitato Regionale Federazione Canoa Claudio Camporesi.

.........................................

LA SCHEDA - Marta Bertoncelli classe 2001 Inizia canoa giovanissima con l'attività giovanile del Canoa Club Ferrara nel 2007. Questo il curriculum sportivo (ultimi anni):

2016
- Campionessa Italiana Merano 2016 categoria Ragazze imbarcazione K1
- Campionessa Italiana Merano 2016 categoria Ragazze imbarcazione C1
- Campionessa Italiana Merano 2016 categorie Ragazze imbarcazione K1 squadre
- Bronzo ai Campionati italiani Ivrea categoria Junior imbarcazione K1
- 7° posto ai Campionati Europei Solkan (SLO) 2016 categoria Junior imbarcazione C1 squadre
- 7° posto ai Campionati Europei Solkan (SLO) 2016 categoria Junior imbarcazione K1 squadre
- 16° posto ai campionati Europei Solkan (SLO) 2016 categoria Junior imbarcazione K1

2017 ad Oggi
- Campionessa Italiana Junior Mezzana 2017 imbarcazione C1 e K1
- Bronzo ai Campionati del Mondo Junior di Bratislava imbarcazione C1

Prossimi appuntamenti:
- Campionati Europei Junior Hohelimburg agosto (insieme ad altri 4 atleti del CCF)
- Gara di Coppa del Mondo Ivrea inizio settembre (insieme ad Elena Borghi sempre del CCF)

Da metà settembre la Squadra riprenderà la preparazione invernale per la stagione 2018 che ha come primario obiettivo la partecipazione ai Mondiali Junior che si svolgeranno presso lo Stadio della Canoa di Ivrea in ITALIA.

-------------------------

Marta Bertoncelli è inserita nel progetto sportivo predisposto dal Canoa Club Ferrara denominato "Un biglietto per Tokyo 2020 - diventare grandi attraverso lo sport"

Il Progetto, ha come obiettivo quello di portare una squadra composta da 6 Atleti; oltre a Marta: Francesca Malaguti, Elena Borghi, Carolina Massarenti, Marcello Semenza e Nicholas Bini alla gara di selezione per la partecipazione ai giochi Olimpici di Tokyo del 2020 che si terranno in Spagna nel 2019.
Il prestigioso risultato ottenuto da Marta è frutto di sue doti, capacità e sacrifici, ma è frutto di un lavoro portato avanti da un Team composto prima di tutto dagli "atleti e dalle atlete" con il supporto dei, preparatori, tecnici, allenatori e con il sostegno del Canoa Club Ferrara.
Questo risultato è un primo tassello di un progetto ben più ambizioso che il Canoa Club vuole portare avanti contribuendo a far parlare con orgoglio di Ferrara e di tutto il movimento canoistico e sportivo italiano.

--------------------------------

Ferrara 18/07/2017 - "Marta sale sul terzo gradino del mondo - Prima canoista nella storia italiana a conquistare questo titolo"

Ha appena 16 anni, ma la ferrarese Marta Bertoncelli fa già parlare di se nel panorama mondiale della canoa slalom. Salendo sul terzo gradino del podio ai campionati del mondo di canoa slalom junior e under 23 che si sono svolti in questi giorni a Bratislava, in Slovacchia, Marta conquista anche un primato italiano perché nessuna atleta della nostra nazionale aveva raggiunto prima questo risultato nella sua specialità. 
"È un qualcosa che non ho mai provato prima - ha commentato a caldo subito dopo la gara - ma è un qualcosa, una sensazione, che mi piace. Non me l'aspettavo, ma fino all'ultimo ho sperato anche se mancando molte atlete dopo di me, non credevo di riuscire a salire sul podio. E invece sono qui, con il bronzo al collo, per un'emozione che non dimenticherò mai".
Marta Bertoncelli in semifinale è partita per terza dal cancelletto, dopo di lei le sette atlete che in semifinale l'avevano preceduta e che, una dopo l'altra, le sono finite dietro; comprese Monika Skachova (SVK) e le due ceche Eva Rihova e Gabriela Satkova che si erano assicurate il podio virtuale al termine della semifinale. Ma in finale è tutta un'altra cosa, con Marta che piazza il 126.60 che le vale il bronzo, Rihova e Skachova che finiscono rispettivamente in ottava e nona posizione e con la ceca Satkova che alla penultima porta incappa in due secondi di penalità che la spingono al quarto posto. Terza posizione per l'Italia, terzo posto mondiale per Marta Bertoncelli nella prova vinta in 116.20 dalla tedesca Andrea Herzog davanti alla slovacca Sona Stanovska, argento in 117.49.
"Sono profondamente emozionato, sia come presidente, ma soprattutto come padre - Racconta Luca Bertoncelli presidente del Canoa Club Ferrara e padre di Marta - Siamo partiti per Bratislava per fare un'esperienza e far crescere le nostre ragazze. Speravamo tutti di ottenere dei risultati ma portare a casa una medaglia sembrava un sogno, che però alla fine si è realizzato. Marta e tutte le altre ragazze: Elena, Francesca e Carolina hanno fatto onore alla nostra associazione e si sono mostrate fra le più competitive sia in ambito nazionale che nel panorama mondiale. Sicuramente si deve dare merito anche al magnifico lavoro che ha fatto l'allenatore Paolo Borghi senza di lui questo risultato non sarebbe mai arrivato."
Le congratulazioni a Marta sono arrivate direttamente anche dal commissario straordinario della Federazione Italiana di Kayak Alberto Miglietta: "questo importante risultato dà lustro e fa onore a tutto lo sport italiano e soprattutto alla federazione che rappresento" e dal Direttore Tecnico e oro olimpico Daniele Molmenti: "A caldo vorrei commentare con il cuore, perché vedo negli occhi di Marta quello che provavo io alla sua età, ma da direttore tecnico è importante sottolineare ciò che in acqua ha fatto oggi. Marta ci ha regalato una grande gioia in questa giornata con una prestazione veramente bella; era nelle sue potenzialità e l'ha fatto, con testa e cuore".
Ai campionati mondiali, oltre a Marta Bertoncelli, hanno vestito la maglia azzurra anche le giovani atlete ferraresi Elena Borghi, Malaguti Francesca e Carolina Massarenti.
Nella gara a squadre del C1 junior femminile - l'Italia di Carolina Massarenti, Elena Borghi e Marta Bertoncelli chiude in sesta posizione mentre nelle gare a squadre del K1 femminile, la squadra estense ha ottenuto un ottimo sesto piazzamento.
(Enrico Borghi Ufficio stampa Canoa Club Ferrara Cell. 320.1888650)

 

 

Immagini scaricabili:

canoa2 canoa1 canoa3 bertoncelli1 bertoncelli2 podio