Comune di Ferrara

giovedì, 21 settembre 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Successo per la Maratona di lettura di Ferragosto

BIBLIOTECA BASSANI - Oltre 50 lettori e lettrici, musicisti e racconta-storie di ogni età. Mostra sul viaggio fino a giovedì 31 agosto

Successo per la Maratona di lettura di Ferragosto

17-08-2017 / Giorno per giorno

Successo di pubblico e di partecipazione per la 15a edizione della tradizionale Maratona di Lettura di Ferragosto della Biblioteca Bassani, che si è svolta giovedì 10 agosto 2017. Il titolo di quest'anno "Sì, viaggiare. Dall'Odissea al turismo globale, viaggi reali e immaginari" richiama  il filo conduttore scelto: il viaggio, reale e immaginario, geografico e interiore, di metafora della vita e di ricerca della felicità; come d'altronde si intitola anche l'immagine originale scelta come logo dell'iniziativa, opera della giovane artista ferrarese Paola Condarcuri.

La giornata si è aperta, come di consueto, con i saluti dell'Amministrazione Comunale di Ferrara, rappresentata dalla nuova assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, che ha poi letto un brano dalle "Città invisibili" di Italo Calvino; poi altri saluti della responsabile delle biblioteche decentrate, Angela Poli, a nome di tutto il Servizio biblioteche e archivi del Comune, e finalmente, dopo una vera e propria sigla musicale, eseguita da Marcello Brondi tratta da "Il viaggiatore" dei Mercanti di liquore, si è poi dato il via al susseguirsi di più di 50 tra lettori e lettrici, musicisti e racconta-storie di ogni età. La medaglia del più giovane va al giovanissimo Erik che compirà i 6 anni soltanto alla fine di agosto, ma tutti i 10 bambini partecipanti, che ben si sono alternati agli adulti presenti, sia al mattino che al pomeriggio, hanno riscosso grandi applausi, per la loro simpatia e coraggio. Coraggio che sicuramente non è mancato anche a tutti gli altri lettori, che hanno saputo interpretare le loro letture davanti ad una platea sempre attenta.
La chiusura della mattinata è stata movimentata dal "Piccolo viaggio tra fiabe e musica dell'Est Europa" presentato da Teresa Fregola e da Chiara Alberani, arrivate con un curioso carico di strumenti musicali, mentre nel pomeriggio momenti di intensa emozione si sono raggiunti durante l'esibizione, di Nadia Migliari e Giuseppe Monteleone, che hanno presentato in musica e traendone anche delle canzoni originali, la prima delle Cosmicomiche di Italo Calvino "La distanza della luna". Il viaggio si è concluso in Irlanda, in maniera gioiosa e frizzante con le scoppiettanti danze irlandesi presentate dal Gruppo Danzinsieme di Ferrara, guidato dall'esperto Giancarlo Guzzi. La tradizione quindi è confermata, appuntamento al prossimo anno, alla settimana di Ferragosto.

Negli spazi espositivi della biblioteca Bassani la mostra "In viaggio tra le pieghe della carta" - libri pop-up e altri formati particolari per raccontare storie di viaggi, mezzi di locomozione, luoghi reali e luoghi immaginari - è ancora visitabile fino a giovedì 31 agosto, negli orari di apertura della biblioteca da martedì a sabato 9-13 e martedì e giovedì anche 15-18.30.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

(A cura della Biblioteca comunale Bassani di Ferrara)

Immagini scaricabili:

La responsabile della biblioteca Bassani Angela Poli con Emanuele Gessi per la Maratona di lettura 2017 Maratona di lettura di Ferragosto alla biblioteca Bassani di Ferrara: il lettore più giovane Erik Ferrari Maratona di lettura di Ferragosto biblio Bassani di Ferrara - pubblico con Roberto Rubini Maratona di lettura di Ferragosto biblio Bassani di Ferrara - Teresa Fregola e Chiara Alberani Maratona di lettura di Ferragosto biblio Bassani di Ferrara - Nadia Migliari e Giuseppe Monteleone