Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In piazza XXIV Maggio divertimenti e scoperte per stimolare tutte le 'intelligenze' dei più piccoli

ESTATEBAMBINI 2017 - Il programma di mercoledì 6 settembre

In piazza XXIV Maggio divertimenti e scoperte per stimolare tutte le 'intelligenze' dei più piccoli

05-09-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dell'Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)

La teoria delle "intelligenze multiple" ci ricorda che ogni bambino scopre il mondo e cresce attraverso (almeno) otto intelligenze: musicale, cinestesica, inter- e intrapersonale, linguistico-verbale, logico-matematica, naturale, visuospaziale.
E' per questo che, nel linguaggio pedagogico, si parla di "approccio multidimensionale", per significare il fatto che l'educazione dei bambini (ma questo è vero per ogni processo educativo, non solo per l'educazione infantile) non può mai riguardare un solo aspetto del mondo interiore dei bambini stessi, ma deve invece comprendersi all'interno di una rete i cui nodi sono i rimandi tra numerose dimensioni cognitive ed affettive.
Le attività proposte mercoledì 6 settembre in piazza XXIV Maggio a Ferrara nell'ambito di "Estate Bambini 2017" si caratterizzano proprio per la loro multidimensionalità: si va dalle manipolazione nelle "botteghe", all'incontro con le figure archetipiche delle fiabe (tra cui pilastri della narrazione per l'infanzia come "Hänsel e Gretel" o "Biancaneve"), alla musica (con uno strumento tanto popolare quanto sostanzialmente sconosciuto come la fisarmonica), al cinema, al teatro...
E la multidimensionalità non si ferma alle dimensioni terrestri, dato che si andrà nello spazio tra salti e viaggi oltre l'orizzonte degli eventi.
Per i bambini e i genitori che visiteranno piazza XXIV Maggio, c'è la possibilità di scoprire (e sperimentare) mondi e linguaggi. Una festa per ognuna delle otto intelligenze.
La terza serata di "Festebà", il festival di teatro per bambini e ragazzi alla Sala Estense, prevede infine la rappresentazione di "Biancaneve - La vera storia". Una riflessione che, partendo dalle vicende della famosa fiaba, pone domande su cosa alberghi, davvero, nel cuore dei personaggi che tutti conosciamo.

EstateBambini e Festebà 2017 sono organizzate dall'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all'Associazione Circi, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Afm Farmacie Comunali e Gruppo Hera e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.

Per partecipare occorre la Tessera familiare.
Informazioni e programma dettagliato sul sito: www.estatebambini.it

Ulteriori informazioni sull'edizione 2017 di Estate Bambini anche su CronacaComune del 28 agosto 2017

 

ESTATE BAMBINI 2017 - PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE 2017
in piazza XXIV Maggio a Ferrara

 

Ore 16.30

LE BOTTEGHE DELLE ARTI E DEI MESTIERI
La bottega dell'argilla
: argilla 3D
La bottega del colore:
macchie, gocce e stupori
Laboratorio di riciclo

Affondare le mani nell'argilla fresca, tra i colori, nei materiali.Usare tutti i sensi, emozionarsi nel fare. Con un occhio all'ambiente.

I GIOCHI DEL LUDOBUS
Il "Ludobus" dell'Isola del Tesoro è un grande spazio in cui i bambini possono giocare con la grande sabbiera, dipingere su veri cavalletti da pittore, travestirsi da mamma e papà... e fare tante altre cose.

 

Ore 17.00

COMBATTERE I BRUTTI SOGNI
(per i bambini dai 4 anni)
I ragazzi e le ragazze de "La Tana delle storie" leggono "Tommaso e i cento lupi cattivi" e altre storie che aiutano a fare i conti con i brutti sogni.

 

Ore 17.15

HANSEL & GRETEL BAMBINO BAMBINA, UNA STORIA ILLUSTRATA
di e con Gianni Franceschini
mostra/spettacolo, dai 5 anni
L'attore accompagna gli spettatori all'interno di una storia ispirata alla famosa fiaba Hansel e Gretel. Ogni momento della storia è "illustrato" da quadri e figure di cartone che si possono animare. La prenotazione è obbligatoria. È prevista una replica alle ore 18.30.

Ore 17.30

Minirassegna "PICCOLI COWBOYS"
(dai 3 anni)
Cortometraggi a tema, allo Spazio Cinema dell'Isola del Tesoro:
- Un piccolo western
- Cocco Bill
- Topolino eroe del west

ACCORDI E DISACCORDI
(dai 5 anni)

Alla scoperta della musica dei popoli con le fisarmoniche dirette da Elio Pugliese, a cura dell'Ass. Musijam.

GIOCHIAMO AL TEATRO
(dai 6 anni)
Laboratorio di giochi teatrali condotto da Giulia Tiozzo del gruppo del laboratorio teatrale "Banda PelleOssa" e "Junior"

NATI PER LEGGERE
(incontro per genitori)
Letture ad alta voce per i piccolissimi
A cura della bibliotecaria dei Centri Bambini e Famiglie

 

Ore 18.30

"TIFFANY E I TRE BRIGANTI", DI HAYO FREITAG
(dai 6 anni)
Lungometraggio allo Spazio Cinema dell'Isola del Tesoro.
Tre feroci briganti assaltano una carrozza ma l'unico tesoro che vi trovano è l'orfanella Tiffany, che si finge figlia di un potente Marahajà.

CIRCO VOLANTE NON IDENTIFICATO
Compagnia Scatola Rossa
Alieni, oggetti volanti non identificati, buchi neri, dimensioni parallele... il viaggio stellare sta per cominciare! Giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea e teatro di strada.

 

Ore 20

CENA PRESSO IL "KINDERONE"
a cura dei volontari del C.I.R.C.I.

 

Ore 21

LE STORIE DELLA BUONA NOTTE
A cura de La tana delle storie
(dai 3 anni)
Il gruppo dei genitori de "La Tana delle Storie" e Silvia Dambrosio leggono le storie delle buona notte per questa giornata che si avvia al tramonto.

 

Ore 21.30

Alla sala Estense continua "Festebà", con "La vera storia di Biancaneve" della compagnia "Teatro Crest".
Una storia che, partendo dalla fiaba dei Grimm, parla di una bambina coraggiosa e di sguardi di madre, che possono essere anche cupi.

Immagini scaricabili:

gomitoli e matasse.jpg