Comune di Ferrara

giovedì, 19 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sabato 9 settembre la musica elettronica del 'Festival Reverb' torna al Castello

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Il concerto affiancherà vere e proprie star internazionali e giovani promesse

Sabato 9 settembre la musica elettronica del 'Festival Reverb' torna al Castello

06-09-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (mercoledì 6 settembre) nella residenza municipale la conferenza stampa per presentare le attività organizzate dall'associazione Reverb per l'autunno 2017. Nel corso dell'incontro sono stati illustrati in particolare il concerto di musica elettronica organizzato per la serata di sabato 9 settembre (dalle 19 alle 24) nel cortile del Castello Estense e le collaborazioni avviate con il Jazz Club Ferrara e il Bologna Jazz Festival, che si concretizzeranno in altri concerti di rilevanza nazionale, in calendario tra ottobre e dicembre. Il progetto si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Ferrara.

Erano presenti alla conferenza stampa il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, il presidente e il vicepresidente dell'associazione Reverb Paolo Maiarelli e Francesco De Salvia, il direttore artistico del Jazz Club Ferrara Francesco Bettini e il consulente musicale Raffaele Costantino, dj e producer oltre che storico conduttore radiofonico su Radio2 del programma MusicalBox.

"Auguro gran successo a questo festival. - ha affermato l'assessore Massimo Maisto - Grazie al nuovo calendario di esibizioni l'associazione Reverb dimostra di non essersi fermata all'esperienza dello scorso anno, ma di saper creare una rete attiva di collaborazioni con altre realtà artistiche e di essere in grado di continuare a costruire nel tempo. Con la serata dedicata alla musica elettronica, il Castello di Ferrara (dove già a luglio è stata eseguita un'opera lirica ndr) si prepara ora ad ospitare un progetto contemporaneo, a conferma quindi della messa in campo da parte dell'Amministrazione di una politica culturale che sa guardare con attenzione al passato e al futuro e per la quale non esistono steccati. E' in questa ottica - ha poi aggiunto l'assessore - che stiamo pensando al progetto 'Ferrara contemporanea' (C'è vita oltre gli Estensi) in cui cercheremo di dare un rilancio comunicativo a tante iniziative che già si fanno nel territorio. E nella mia idea di 'Ferrara contemporanea' Reverb rientra in pieno".

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La musica elettronica torna a scuotere la notte ferrarese: il quarto appuntamento del festival Reverb, che si terrà sabato 9 settembre nel cortile del Castello Estense, chiamerà a Ferrara artisti di fama internazionale, affiancando vere e proprie star - che hanno influenzato e segnato gli ascolti di generazioni - a giovani promesse che proprio in questi anni stanno affermando il loro stile sui palcoscenici e nei più interessanti club italiani e europei. La line up - annunciata proprio in questi giorni - comprenderà: Margot, Herva, Stump Valley, Paula Tape.

I Margot - duo composto dai dj Giaga Robot e Pepe - rappresentano una vera e propria istituzione: già eroi delle notti romagnole degli anni Novanta, resident al Cocoricò e al Peter Pan, negli anni si sono imposti nei più importanti festival europei diventando un punto di riferimento imprescindibile nel mondo della disco house. Tra i lavori più recenti vale la pena ricordare la collaborazione con Ivan Smagghe per la sua nuova etichetta, Les Disques De la Mort, e il remix per Mr Flash di Ed Banger.

Gli Stump Valley prendono il nome da Valle Ceppi, campagna piemontese dove il misterioso duo - che a lungo si è esibito con alias diversi - si è ritirato a lungo per ascoltare, suonare e produrre. Pubblicati da etichette come Rush Hours e Off Minor, mescolano house, jazz e ambient, la loro musica riesce al tempo stesso a suonare vintage eppure assolutamente contemporanea.

Herva, classe 1991, è un talento freschissimo dal taglio decisamente sperimentale, sincero e acuto. Originario di Firenze, ha esordito nel 2012 con Bosconi Records, da solo e assieme a Dukwa, con il progetto Life's Track. Oltre ad essere tra i fondatori del collettivo aperto Tru West, ha collaborato negli ultimi anni con numerose etichette: dalla prestigiosa Planet Mu a All City Dublino, Delsin Records e Kontra Musik.

Paula Tape, di origine cilena, vive oggi tra Milano e Barcellona. Le sue parole d'ordine sono eclettismo, ricerca e contaminazione: spazia dalla house più classica ai suoi infiniti sottogeneri.

«Reverb è un format giovanissimo - racconta Paolo Maiarelli, presidente dell'associazione -. E siamo felici, per il primo compleanno, di tornare dove tutto è cominciato, nel cortile del Castello: un luogo magico per l'atmosfera che contribuisce a creare, quando l'architettura si mescola alle luci e alle proiezioni, oltre che ai suoni. L'obiettivo dell'associazione è semplice: promuovere l'elettronica italiana, contribuire a diffondere il lavoro di tanti ragazzi che in questi anni si impegnano per sperimentare e creare nuove sonorità, coniugando la proposta musicale alla riscoperta dei luoghi che caratterizzano la storia e il profilo del nostro territorio. Fino ad oggi abbiamo realizzato le serate Reverb al Castello Estense, a Palazzo Crema e al Torrione di San Giovanni, ospiti del Jazz Club, realtà con la quale stiamo strutturando una collaborazione più stretta».

Trovare un territorio comune tra generi apparentemente distanti è meno difficile di quello che sembra: spesso elettronica e jazz si sono contaminati, influenzati a vicenda, e numerosi sono i progetti musicali che sperimentano in questa direzione, abbracciando un pubblico vasto e eterogeneo, per gusti e per età anagrafica. «L'educazione all'ascolto per noi è fondamentale - spiega Francesco De Salvia -. Attraverso Reverb vorremmo stimolare i nostri coetanei a conoscere e apprezzare sonorità differenti». Viaggia in questa direzione la collaborazione avviata con il Bologna Jazz Festival: tutte le persone che parteciperanno a Reverb, presentandosi alla cassa del Teatro delle Celebrazioni con il biglietto della serata ferrarese, potranno avere un ingresso scontato per vedere il concerto che si terrà venerdì 27 ottobre - 20 euro invece di 30. Sul palco suoneranno Matthew Herbert, set elettronico, Enrico Rava alla tromba e Giovanni Guidi al pianoforte.

Con il Jazz Club Ferrara inoltre sono già in programma altre due date particolarmente interessanti e originali, definite grazie alla consulenza di Raffaele Costantino, storico conduttore su Radio2 di Musical Box, producer e dj conosciuto con lo pseudonimo di Khalab. Giovedì 30 novembre si terrà il live set di Jameszoo, producer olandese il cui esordio, nel maggio 2016, è stato pubblicato niente meno che da Brainfeeder, l'etichetta di Flying Lotus. Venerdì 15 dicembre il live set sarà curato da Mark De Clive Lowe, compositore e polistrumentista di origine neozelandese che arriverà nel capoluogo estense direttamente dalla California, dove vive e lavora da lunghi anni. La sua importante carriera discografica è intensa e decisamente variegata, come lo stile che lo contraddistingue, capace di mescolare in modo imprevedibile break beat, house, hip hop e soul. Entrambe le serate si concluderanno con il dj set di Hendrix.

Reverb - patrocinato dal Comune di Ferrara - è supportato da Creativa, Dinamica, Icos; con il contributo di Infortunistica Tossani, Consorzio Ferrara Innovazione, Erreffe Group, Pff Group, Wall Street English, Zone Press, Zuffellato, partner tecnico Hotel Carlton.

Il biglietto per la serata di sabato 9 settembre è disponibile online su Ticketland2000 al costo di 10 euro, allo stesso prezzo si può acquistare presso tutti i rivenditori autorizzati - in centro a Ferrara presso la tabaccheria Segnali di fumo di corso Martiri della Libertà e presso l'edicola Multiservice di via Mortara. I biglietti all'ingresso saranno disponibili al costo di 15 euro.

Per informazioni: info@reverbfestival.it, www.reverbfestival.it.
Prevendite: http://www.ticketland1000.com/spettacolo/descrizione.asp?idevento=4088

Immagini scaricabili:

Reverb_foto Janigro stump valley paula tape margot herva conf stampa conf stampa conf stampa