Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > All'ombra dell'Acquedotto tante proposte per scatenare l'impertinenza positiva dei più piccoli

ESTATEBAMBINI 2017 - Il programma di giovedì 7settembre

All'ombra dell'Acquedotto tante proposte per scatenare l'impertinenza positiva dei più piccoli

06-09-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dell'Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)

Continua la manifestazione "Estate Bambini 2017", in corso in questi giorni a Ferrara. Giovedì 7 settembre, sono previste la terza giornata di attività per bambini e famiglie in piazza XXIV Maggio e la quarta serata della rassegna di teatro per bambini e ragazzi "Festebà", alla Sala Estense, in piazza Municipale.
Entrambe le iniziative, anche quest'anno, stanno coinvolgendo centinaia di famiglie, a riprova del fatto che le occasioni di incontro e discussione (nonché di divertimento!) rinnovano il piacere dello stare assieme.
Le proposte di giovedì 7 hanno un denominatore comune, tanto impalpabile quanto stimolante: la parola "impertinenza". Anche se - nell'uso quotidiano - questa parola indica un atteggiamento irriguardoso o, quantomeno, inopportuno, in educazione questo termine può avere molte sfumature positive. "Im-pertinenza" significa uscire dagli usi codificati, inventare nuovi contesti. Sono "impertinenti" il secchiello usato come casco da pilota, la forchetta che batte sui tubi per ottenere nuove sonorità, l'arancia tenuta in equilibrio sul naso e il dizionario usato come ponte levatoio. In quei casi, il termine perde la sfumatura di maleducazione che lo caratterizza per rimandare, invece, agli ambiti della scoperta, della novità, dell'esplorazione. In termini un po' più tecnici, potremmo dire che l'impertinenza è, allo stesso tempo, condizione e frutto del gioco simbolico, una delle tappe fondamentali dello sviluppo del bambino.
Le attività proposte giovedì 7 settembre nell'ambito di "Estate Bambini" ci propongono numerosi incontri con l'impertinenza: leoni in biblioteca, uova che scappano, papà che allattano, navi con le vele di carta e pecore in città. Una bella im-pertinenza, che ha l'ambizione di condurre tutti noi a "pensare novità".

EstateBambini e Festebà 2017 sono organizzate dall'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all'Associazione Circi, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Afm Farmacie Comunali e Gruppo Hera e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.

Informazioni e programma dettagliato sul sito: www.estatebambini.it
Per partecipare occorre la Tessera familiare.

Ulteriori informazioni sull'edizione 2017 di Estate Bambini anche su CronacaComune del 28 agosto 2017

 

ESTATE BAMBINI 2017 - PROGRAMMA DI GIOVEDI' 7 SETTEMBRE 2017
in piazza XXIV Maggio a Ferrara

 

- Ore 16.30

LE BOTTEGHE DELLE ARTI E DEI MESTIERI
La bottega dell'argilla
: piccole città
La bottega del colore:
macchie, gocce e stupori
Laboratorio di riciclo:
iniezioni di creatività, riciclo creativo a cura di Hera (nella foto in alto)

I GIOCHI DEL LUDOBUS
Strega comanda color...

 

- Ore 17.00

FESTEGGIARE UN NUOVO AMICO
a cura de La Tana delle Storie
età dai 4 anni
I ragazzi e le ragazze de La Tana delle storie leggono "Un leone in biblioteca" e altre storie.

 

- Ore 17.15

HÄNSEL & GRETEL BAMBINO BAMBINA, UNA STORIA ILLUSTRATA
di e con Gianni Franceschini
mostra/spettacolo, dai 5 anni
L'attore accompagna gli spettatori all'interno di una storia ispirata alla famosa fiaba Hansel e Gretel. Ogni momento della storia è "illustrato" da quadri e figure di cartone che si possono animare. La prenotazione è obbligatoria. È prevista una replica alle ore 18.30.

 

- Ore 17.30

TESORI DEL FONDO CORONA
Cortometraggi allo Spazio Cinema dell'Isola del Tesoro
Età dai 3 anni
AVVENTURE DI UN UOVO (Italia, 1970) di Giuseppe Borghini (11') Protagonista di questo prezioso cortometraggio realizzato in stop motion è un uovo intenzionato a non finire cucinato. Lo attendono molte avventure, e un finale a sorpresa.

RACCONTAMI UNA STORIA!
I molti modi di narrare che la musica possiede, con le Arpe di Speranza Cataldo e il flauto irlandese di Eleonora Pavani
età: dai 5 anni

ALLATTARE OLTRE I PREGIUDIZI
"Il ruolo del papà e della società"
(incontro per genitori)
A cura del Gruppo di autoaiuto "AllattiAMOlo"

E LA NAVE VA ...
A cura dei ragazzi volontari del laboratorio teatrale, condotto da Antonella Antonellini e Patrizia Ninu.
Età: dai 5 anni
Il bastimento delle cianfrusaglie arriva ogni anno sul finire dell'estate.Ha vele di carta che sfidano il mare, e ne scendono trafelati personaggi stralunati, che nelle linee delle mani e nelle pieghe dei vestiti custodiscono storie di altre vite.

 

- Ore 18.30

SHAUN, VITA DA PECORA
Lungometraggio allo Spazio Cinema dell'Isola del Tesoro
Età: dai 6 anni
Un gruppo di pecore di campagna - la scanzonata e irriverente pecora Shaun e i suoi amici - vivono un'avventurosa giornata in città.

ESCALESCION
con Michele Cafaggi e Dadde Visconti
Due uomini simili in tutto affittano contemporaneamente le stesse case-scale e vivono felicemente e all'unisono la loro nuova vita, ma l'imprevisto è in agguato e l'idillio si trasforma in scontro feroce senza esclusione di colpi.

 

- Ore 20

CENA PRESSO IL "KinderOne"
a cura dei volontari del C.I.R.C.I.

 

- Ore 21

LE STORIE DELLA BUONA NOTTE
A cura de La tana delle storie
(dai 3 anni)
Il gruppo dei genitori de "La Tana delle Storie" e Silvia Dambrosio leggono le storie delle buona notte per chiudere in bellezza questa giornata.

 

- Ore 21.30 (alla Sala Estense di piazza Municipale)
 "Festebà" - Quarta serata
"IL FIORE AZZURRO"

della compagnia Burambò
Tzigo, il protagonista della storia, decide di mettersi in cammino sulla strada alla ricerca della fortuna e della felicità. Nel percorso incontra aiutanti magici, amice e nemici, e tutto ciò che crea il tempo necessario in cui si favorisce la crescita.

 

Immagini scaricabili:

labo Hera.jpg