Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tra fiabe, giochi e spettacoli, continua il divertimento in piazza XXIV Maggio

ESTATEBAMBINI 2017 - Il programma di sabato 9 settembre. Convegno alla Sala Estense dalle 9

Tra fiabe, giochi e spettacoli, continua il divertimento in piazza XXIV Maggio

08-09-2017 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dell'Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)

Dopo la conclusione di "Festebà", che anche quest'anno ha visto una significativa presenza di bambini e genitori, per sabato 9 settembre (dalle 9 alle 13.30, alla Sala Estense), è in programma il consueto convegno conclusivo di "Estate Bambini", l'evento che - ogni anno - propone un approfondimento sulle tematiche che più interessano e impegnano il mondo educativo.
Il tema scelto quest'anno è "Sulle spalle dei giganti". Titolo che vuole ricordare come, in tempi di caotico riassestamento sociale (dalla crisi economica, alle migrazioni, alle povertà nuove e vecchie, alle dinamiche esclusive, alla crisi della democrazia rappresentativa...), la pedagogia interroghi le proprie pratiche per continuare a offrire ai bambini orizzonti e obiettivi. Questa interrogazione non può prescindere dal dialogo coi "maestri", cui si darà voce nel convegno.
A rappresentare i "maestri di oggi" saranno Paola Cortellessa che ha insegnato quindici anni in una situazione complessa come il quartiere "Scampia" di Napoli, Arrigo Chieregatti, docente e coordinatore di numerosi progetti di cooperazione internazionale, impegnato nel dialogo interculturale e interreligioso, Marina Santi, docente e formatrice nel campo della "Philosophy for Children", una disciplina che aiuta i bambini a esercitarsi nell'arte del dialogo democratico.
I "maestri di ieri", invece, saranno simboleggiati dalle due maestose figure di don Lorenzo Milani (cui da voce l'attore Luigi d'Elia, con brani del suo lavoro "Cammelli a Barbiana") e Danilo Dolci (il cui pensiero verrà attualizzato dalla studiosa del suo pensiero, Tiziana Rita Morgante).
Rimanendo in tema di sfide attuali, va qui segnalato il successo avuto dalla mostra-spettacolo "Hänsel e Gretel Bambino e Bambina - Una storia illustrata", in piazza XXIV Maggio. In questa settimana, per due volte al giorno, l'attore e animatore Gianni Franceschini ha accompagnato bambini e genitori a scoprire le analogie tra la nota fiaba dei fratelli Grimm e i fenomeni migratori. Genitori che, con dolore, avviano i loro figli a un viaggio in una foresta sconosciuta dove avverranno incontri con persone che forse si riveleranno streghe. Nella rappresentazione di Franceschini, a rendere percepibile la tragicità di questo distacco, pannelli che mostrano visi di adulti addolorati o forse impassibili, scarpe e magliette rimaste sul fondo di un barcone, un angolo per le narrazioni colorato con i motivi della terra d'origine.
I bambini hanno ascoltato la storia e ne sono stati partecipi. A loro il compito di inventare nuovi finali alle vicende di un bambino e una bambina abbandonati nel bosco.

EstateBambini e Festebà 2017 sono organizzate dall'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all'Associazione Circi, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Afm Farmacie Comunali e Gruppo Hera e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.
Informazioni e programma dettagliato sul sito: www.estatebambini.it
Per partecipare occorre la Tessera familiare.

Ulteriori informazioni sull'edizione 2017 di Estate Bambini anche su CronacaComune del 28 agosto 2017

 

ESTATE BAMBINI 2017 - PROGRAMMA DI SABATO 9 SETTEMBRE 2017

 

Presso la DARSENA DI SAN PAOLO dalle 9 alle 16
UNA GITA SUL PO, PO PO PO PO...

a cura de "La Nena"
dai 5 anni (info e prenotazioni presso Informacittà della "Città dei Ragazzi"

 

Alla BIBLIOTECA COMUNALE "ARIOSTEA" alle 10.30
STORIE CHE VOLANO ALTO
con Marcello Brondi e Teresa Fregola
dai 4 anni - Le parole di grandi narratori per piccoli e grandi.

 

In PIAZZA XXIV MAGGIO

 

16.30

LE BOTTEGHE DELLE ARTI E DEI MESTIERI
La bottega dell'argilla: fiori di settembre
La bottega del colore: macchie, gocce e stupori

I GIOCHI DEL LUDOBUS
(dai 3 anni) Un arcobaleno di colori.

L'ASSOCIAZIONE "I BAMBINI DEL COCOMERO" INCONTRA ESTATEBAMBINI
Bambini, genitori ed insegnanti della Scuola Primaria "Bruno Ciari" leggeranno storie e filastrocche tratte da "La Gazzetta del Cocomero".

 

17.00

CON UN AMICO SI PUÒ... FARE COSE IMPOSSIBILI!
a cura de La Tana delle Storie
dai 4 anni - I ragazzi e le ragazze de La Tana delle storie leggono "Il sole e la Luna" e altre storie.

 

17.15

HÄNSEL & GRETEL BAMBINO BAMBINA, UNA STORIA ILLUSTRATA
di e con Gianni Franceschini
mostra/spettacolo, dai 5 anni
L'attore accompagna gli spettatori all'interno di una storia ispirata alla famosa fiaba Hansel e Gretel. Ogni momento della storia è "illustrato" da quadri e figure di cartone che si possono animare. La prenotazione è obbligatoria. È prevista una replica alle ore 18.30.

 

17.30

PANDA! GO PANDA!
Cortometraggi allo Spazio Cinema dell'Isola del Tesoro
dai 3 anni - Frutto di una delle prime collaborazione tra Isao Takahata e Hayao Miyazaki, fondatori, dieci anni più tardi del celebre studio di animazione "Ghibli".

TEATRO LABORATORIO
Laboratorio teatrale condotto da Patrizia Ninu e Antonella Antonellini - dai 6 anni

DAL LATTE AI MACCHERONI
(incontro per genitori) accompagnare i piccoli nella fase dello svezzamento - A cura del Centro per le Famiglie  

 

18:30

ARRIETTY
Lungometraggio allo Spazio Cinema dell'Isola del Tesoro
dai 6 anni - Arrietty vive con i suoi genitori sotto il pavimento di una casa nella campagna vicino a Tokyo...

GUNTERIA STREET SHOW
(per tutti) Compagnia Art Klamauk - La sedia che si trasforma in un tavolo coperto, pronto ad accogliere gli ospiti. Ci troviamo nella "GUNTERIA", uno spazio surreale dove parlano le gag, il mimo, il clown, il giocolierie, l'illusionista e l'equilibrista.

 

20.00

CENA PRESSO IL KinderOne
a cura dei volontari del C.I.R.C.I.

 

21.30

LA GRANDE FORESTA
(dai 6 anni) Compagnia INTI di Francesco Niccolini e Luigi D'Elia - Interpretato e costruito da Luigi D'Elia - Regia di Francesco Niccolini - Musiche originali di Alessandra Manti con una canzone di Antonio Catalano
In un piccolo paese un bambino cresce tra scuola, casa e un grande bosco. Il bambino corre, non vuole aspettare: vuole crescere e diventare un cacciatore. Il nonno, invece, gli impone la lentezza e la scoperta del bosco e delle sue regole.

 

22.30

NOTTE DEI PICCOLI LETTORI INSONNI
Notte all'Isola del Tesoro, in compagnia dei lettori de La tana delle storie e Silvia Dambrosio, tra storie, giochi e battaglie di cuscini. Prenotazione obbligatoria; età dai 7 anni.

Immagini scaricabili:

EstBam_bimbi.jpg