Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Autori e opere letterarie dell'età Jonica della Grecia antica raccontati da Ada Negri

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 14 settembre alle 17 presentazione in sala Agnelli

Autori e opere letterarie dell'età Jonica della Grecia antica raccontati da Ada Negri

13-09-2017 / Giorno per giorno

E' dedicato alla letteratura de 'L'età Jonica della Grecia antica' il volume di Ada Negri che sarà presentato giovedì 14 settembre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro dialogherà con l'autrice Gina Nalini Montanari.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il libro tratta del periodo Jonico della letteratura greca dall'VIII al V secolo a.C. con analisi delle opere degli autori più importanti e famosi nei vari generi letterari dell'epoca "Tra epica, lirica storiografica, filosofia, favola e commedia" è il primo volume di una trilogia che comprende "L'età classica della Grecia antica" e "Sintesi storica letteraria dell'età ellenistica e greco romana", questi ultimi due già presentati. L'opera è di uguale uso per gli studenti liceali e strumento di apprendimento o rievocazione di conoscenze per adulti appassionati di cultura greca.
Ada Negri, nata a Conselice (Ravenna), risiede a Ferrara dal 1947. Laureata in Lettere Classiche a Bologna. Ha insegnato per 32 anni Latino e Greco nei licei ed ha partecipato a molte Commissioni per gli esami di maturità. In pensione ha scritto una ventina di libri di poesia, saggistica e narrativa ed è presente con alcune opere in una trentina di Antologie. Si diletta anche di pittura, fotografia ed enigmistica.

Il calendario completo delle attività culturali delle biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

ada-negri-small_170x170.jpg