Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "I musei per i giovani": i progetti e gli studenti vincitori

CULTURA E SCUOLA - Premiazione in residenza municipale con ass. Maisto, studenti e dirigenti scolastici e comunali

"I musei per i giovani": i progetti e gli studenti vincitori

18-09-2017 / Giorno per giorno

Sono stati premiati questa mattina, lunedì 18 settembre nella sala degli Arazzi in residenza municipale, i vincitori del bando "I musei per i giovani", promosso dall'Assessorato a Cultura Turismo e Giovani del Comune di Ferrara e rivolto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado del territorio. Il concorso - con in palio 2mila euro da attribuire a ciascuno dei due elaborati selezionati come migliori - era finalizzato alla realizzazione di progetti di valorizzazione e rinnovamento di siti museali (Casa Ariosto, Civico Lapidario, Palazzina Marfisa d'Este, Museo di Storia Naturale, Palazzo Bonacossi) attuabili attraverso iniziative culturali, artistiche e didattiche o di grafica promozionale. 

Sono intervenuti all'incontro di presentazione dei progetti premiati il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, la dirigente comunale Settore Attività culturali Lara Sitti, il dirigente del Servizio Musei d'Arte Antica Storico - Scientifici Angelo Andreotti, la referente Sistema Museale Elisabetta Capanna, il dirigente e la referente di progetto dell'IIS " Copernico - Carpeggiani" Roberto Giovannetti e Gianfranco Conoscenti, le docenti di riferimento del Liceo "L. Ariosto"  Cinzia Garbellini e Benedetta Buzzacchi e le delegazioni di studenti dei due istituti che hanno illustrato i progetti vincitori. 

Questo l'elenco dei progetti partecipanti al bando e dei vincitori

I PROGETTI PREMIATI - Progetto "ArioRobot" classi IV G dell'IIS Copernico Carpeggiani punteggio 13; - Progetto "La casa dell'Ariosto si anima" classe IV Q del Liceo Ariosto punteggio 12.

GLI ALTRI PROGETTI PARTECIPANTI - Progetto "Il museo in un click" classe IV A del Liceo Ariosto punteggio 10; - Progetto "Soste culturali nel verde" classe IV N dell'ITC Bachelet  punteggio 9.

SCHEDA E DOCUMENTAZIONE 

I vincitori del bando "I MUSEI PER I GIOVANI" promosso dall'Assessorato a Cultura Turismo e Giovani e dai Musei d'Arte Antica

L'Assessorato a Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara ha reso noti i progetti vincitori del bando "I musei per i giovani" aperto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara. Il concorso era finalizzato alla realizzazione di progetti di valorizzazione e rinnovamento dei seguenti siti museali: Casa Ariosto, Civico Lapidario, Palazzina Marfisa d'Este, Museo di Storia Naturale, Palazzo Bonacossi, attuabili attraverso iniziative culturali, artistiche e didattiche o di grafica promozionale. In palio sono stati destinati 2.000 euro da attribuire a ciascuno dei due progetti selezionati come migliori, da utilizzare per qualsiasi attività che riterranno utile finanziare. Le classi vincitrici hanno presentato il loro progetto in occasione di un incontro svoltosi lunedì 18 settembre nella Sala Arazzi in Residenza Municipale alla presenza del Vice Sindaco Massimo Maisto, della dirigente del Servizio Politiche Giovanili Lara Sitti, del dirigente dei Musei d'Arte Antica Angelo Andreotti, dei Dirigenti scolastici degli istituti superiori coinvolti, due delegazioni di studenti con i rispettivi professori.

L'elenco dei progetti partecipanti al bando (disponibile sul sito dei Musei d'Arte Antica all'indirizzo www.artecultura.fe.it/1968/concorso-i-musei-per-i-giovani)

DOCUMENTAZIONE PROGETTI PREMIATI - scaricabile in fondo alla pagina 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: