Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "FEnjoy Sport!", il PalaPalestre in festa con un progetto per lo sport di quartiere

ASSESSORATO ALLO SPORT - Da venerdì 22 a domenica 24 settembre in viale Tumiati, angolo via Porta Catene

"FEnjoy Sport!", il PalaPalestre in festa con un progetto per lo sport di quartiere

19-09-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta martedì 19 settembre, nella residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione della 1.a edizione di "Fenjoy Sport - Pala Palestre in festa", in programma da venerdì 22 a domenica 24 settembre al Pala Palestre di via Porta Catene.  

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore comunale allo Sport Simone Merli, la delegata provinciale Coni Point Ferrara Luciana Boschetti Pareschi, il delegato provinciale Fip Ferrara Giorgio Bianchi, il presidente Comitato di Gestione del Palazzo delle Palestre Ivano Guidetti, il presidente dell'associazione sportiva dilettantistica Vis 2008 Ferrara Raffaele Verrigni, Alessandro e Massimiliano Duran dell'associazione sportiva dilettantistica Pugilistica Padana, John Ebeling dell'associazione sportiva dilettantistica PalaPalestre Training Center, Augusto Pareschi, referente della comunicazione e componente del comitato organizzatore.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

PalaPalestre in Festa. "FEnjoy Sport!". Tradotto: buon divertimento con lo sport. A Ferrara, in viale Tumiati, angolo via Porta Catene da venerdì 22 a domenica 24 settembre scocca l'ora del gioco, dello svago e dell'intrattenimento. La promozione alla pratica sportiva a cura delle associazioni e società sportive collegate al Palazzo delle Palestre con la collaborazione del Comitato di Gestione 

Un happening sportivo allestito a tempo di record, di certo a titolo sperimentale, nell'attesa del lancio definitivo, previsto per l'edizione 2018. Ogni pomeriggio, dalle 16,30 alle 19, dimostrazioni, esibizioni ma soprattutto prove di pugilato e kick boxing, arti marziali e attività fitness, per bambini/e, ragazzi/e, giovani e adulti con l'aggiunta della pallacanestro. Ogni sera stand gastronomico aperto dalle 19,30, sabato e domenica anche a mezzogiorno in concomitanza con due tornei di minisbasket organizzati dall'Asd Vis 2008. Il progetto è condiviso anche da: Asd Carlini Team Karate, Asd PalaPalestre Training Center, Asd Pugilistica Padana. "Era da tempo che se ne parlava - racconta Ivano Guidetti, presidente del Comitato di Gestione - A noi non è restato altro che assecondare queste realtà sportive aiutandole nel percorso progettuale, perché di progetto si tratta, destinato a consolidare il connubio tra contesto ambientale ed urbanistico e l'impiantistica sportiva, una maggiore conoscenza delle realtà sportive presenti in loco, nuovi punti di riferimento per praticanti/tesserati o semplici amanti dell'attività fisica all'aria aperta, momenti d'intrattenimento finalizzato ad una ulteriore diffusione di cultura sportiva in un'area con forti sacche di disagio sociale".
L'accompagnamento musicale abbinato alla presenza di qualche ospite nell'orario dell'aperitivo terrà banco ogni sera dalle 19 una fascia oraria comprendente nel finale anche intrattenimento e presentazioni ufficiali di gruppi sportivi, squadre e team, con giochi e attività varie per grandi e piccini all'interno del Palazzo delle Palestre. Tra gli altri obiettivi del progetto: promuovere l'associazionismo sportivo e le organizzazioni di volontariato che ruotano attorno al sistema impiantistico attiguo a via Porta Catene e sensibilizzare alle buone pratiche riguardo l'attività fisica e motoria, incentivando nel contempo i soci alla maggior pratica sportiva.

-----------------------------------

Identikit storico della struttura di via Porta Catene. Ha ospitato le società centenarie ferraresi

E'stata la sede dell'Accademia Bernardi di scherma e della Palestra Ginnastica Ferrara, quando sulla scena c'era Orlando Polmonari reduce dalla medaglia di bronzo nel concorso a squadre di ginnastica artistica; ha raccolto il testimone della boxe ferrarese all'epoca stretta tra la Sempre Avanti Vigor del maestro Durelli e della Pugilistica Padana del maestro Strozzi.
Era il punto di riferimento per la disciplina olimpica del sollevamento pesi, e soprattutto, era teatro del movimento cestistico e pallavolistico locale. Insomma era il palazzetto dello sport di Ferrara prima della costruzione dell'impianto di Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, incastonato nel quartiere Nord Ovest della città. Area che doveva diventare dalla fine del Trentennio e dall'immediato secondo dopoguerra di alto valore sociale e sportivo, comprendente le mura cittadine, il Motovelodromo - inaugurato nel 1952 - e il campo scuola ricavato in fondo a via Porta Catene.
Ecco il centro di avviamento allo sport fatto erigere sull'onda della relazione in essere tra Coni locale e Comune di Ferrara a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta, chiuso per lavori di ristrutturazione nel 1997 e recuperato dal 2004 quando venne intitolato a Padre John Caneparo, il padre gesuita che tanto si spese per l'educazione della gioventù attraverso la pratica sportiva negli anni del boom economico dalla sede dei gesuiti Casa Cini in via Boccanale di Santo Stefano.

Sono trascorsi tredici anni dal tentativo di rilancio caratterizzato dall'intervento congiunto tra ente locale, Coni provinciale anche attraverso le Federazioni sportive Nazionali, e il comitato di gestione dell'impianto sportivo. Impianto, questo, che è inserito nel patrimonio immobiliare della Coni Servizi SpA, società partecipata al 100% dal Ministero dell'Economia, braccio operativo del Coni in virtù di un contratto di servizio.

 

>> Questo il programma dettagliato che potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo:

- Venerdi 22 settembre 2017

Dalle 16,30 alle 19,00 Palazzo delle Palestre-Area antistante

HAPPY FUN - Gioca con lo sport - Basket, Pugilato, Arti Marziali e Fitness a cura di Asd Vis 2008, Asd Pugilistica Padana, Asd Carlini Team Karate, Asd PalaPalestre Training Center

Dalle 19,00 Palazzo delle Palestre-Area antistante

Aperitivo e musica con ospiti del mondo sportivo

Ore 19,00 Palazzo delle Palestre

Basket: Amichevole OVER 40 - Vecchie glorie "Biancoverdazzurre" 

Ore 19,30 Palazzo delle Palestre-Area antistante

Apertura Stand Gastronomico

Ore 20,45 Palazzo delle Palestre

Presentazione Vis 2008 - Anno sportivo 2017/18

Serie C Silver, DNG e campionati Elite ed Eccellenza dall'Under 15 all'Under 18

- Sabato 23 settembre 2017

Dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 Palazzo delle Palestre

Torneo di Mini-Basket (anno 2007) a cura di Asd Vis 2008

Ore 12,00 Palazzo delle Palestre-Area antistante

Apertura Stand Gastronomico

Dalle 16,30 alle 19,00 Palazzo delle Palestre-Area antistante

HAPPY FUN - Gioca con lo sport - Basket, Pugilato, e Fitness a cura di Asd Vis 2008, Asd Pugilistica Padana, Asd PalaPalestre Training Center

Ore 18,00 Palazzo delle Palestre

MINI BASKET City (1^ parte)

Presentazione del Progetto Mini Basket Vis 2008

Dalle 18,00 Palazzo delle Palestre-Area antistante

Musica & Sport - L'ora del dj

Intrattenimento musicale e sportivo

Ore 19,30 Palazzo delle Palestre-Area antistante

Apertura Stand Gastronomico

Ore 21,00 Palazzo delle Palestre

MINI BASKET City (2^ parte)

Giochi e intrattenimento a cura di Asd Vis 2008

- Domenica 24 settembre 2017

Dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 18,00 Palazzo delle Palestre

Torneo di Mini-Basket  (anno 2006) a cura di Asd Vis 2008

Ore 12,00 Palazzo delle Palestre-Area antistante

Apertura Stand Gastronomico

Dalle 16,30 alle 19,00 Palazzo delle Palestre-Area antistante

HAPPY FUN - Gioca con lo sport - Basket, Pugilato, e Fitness a cura di Asd Vis 2008, Asd Pugilistica Padana, Asd PalaPalestre Training Center

Dalle 18,00 Palazzo delle Palestre-Area antistante

Musica & Sport - L'ora del dj

Intrattenimento musicale e sportivo

Ore 18,00 Palazzo delle Palestre e Area antistante

Presentazione "Accademia Vis 2008"

Sinergie e nuove prospettive nel basket giovanile

 Ore 19,00 Palazzo delle Palestre

Basket: Amichevole Vis 2008

Pre-campionato - Promozione

 Ore 19,30 Palazzo delle Palestre-Area antistante

Apertura Stand Gastronomico

 Ore 20,45 Palazzo delle Palestre

Presentazione Vis 2008 - Anno sportivo 2017/18

Campionato di promozione, campionati Under 13 e 14 elite, campionati regionali under 13-15-18

  A seguire presso lo stand

SERATA BIANCAZZURRA -  Ospiti della serata una delegazione di Spal 2013

 

Per info e comunicazioni: cell. 338 6299272

Augusto Pareschi - Ufficio Stampa Comitato di Gestione del Palazzo delle Palestre

Immagini scaricabili:

fenjoy

Allegati scaricabili: