Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > RISULTATI. Nuova edizione del "Giretto d'Italia", la gara tra le città più 'ciclabili'

MOBILITA' CICLABILE - Rilevazioni in diversi punti della città

RISULTATI. Nuova edizione del "Giretto d'Italia", la gara tra le città più 'ciclabili'

29-09-2017 / Giorno per giorno

(comunicazione a cura dell'ufficio stampa Legambiente)

AGGIORNAMENTO DEL 29 SET 2017

- Piacenza in testa al settimo Giretto d'Italia. A Ferrara registrati 2.108 passaggi
Al campionato 2017 della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility hanno partecipato 37.615 persone
Ravenna, Padova, Reggio Emilia, Bolzano, Ferrara, Trento e Torino le altre città ai primi posti

Piacenza è in testa al settimo Giretto d'Italia, il campionato 2017 della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e con la preziosa partecipazione di CNH Industrial. Seguono, per numero assoluto di ciclisti, Ravenna, Padova, Reggio Emilia, Bolzano, Ferrara, Trento e Torino.
In tutto sono 27 le città che hanno aderito a questa iniziativa di promozione della bicicletta come mezzo privilegiato per andare al lavoro o a scuola. Oltre a quelle già citate, si sono attrezzate Fano (PS), Pesaro, Modena, Pavia, Cuneo, Novara, Carpi (MO), Udine, Bologna, Napoli, Jesi (AN), Genova, Vittorio Veneto (TV), Lecce, Carmagnola (TO), Brescia, Ivrea (TO), Vercelli, Palermo.
Il conteggio dei ciclisti è avvenuto tramite appositi check-point allestiti giovedì 21 settembre o venerdì 22 a seconda dei centri urbani, tra le 7.30 e le 9.30 del mattino, in zone scelte dagli organizzatori e nelle immediate vicinanze delle aziende pubbliche e private, delle scuole e università che partecipavano.
In totale, sono passati dai varchi 37.615 lavoratori o studenti che hanno utilizzato la bici per i loro spostamenti casa-lavoro o scuola-casa.

"Gli italiani sono prontissimi a pedalare appena si creano le condizioni per farlo - dichiara Rossella Muroni, presidente di Legambiente -. Nonostante la sensazione diffusa che l'Italia che si sposta in bici arranchi in coda al gruppo delle nazioni settentrionali della UE, ci sono già tante città - come dimostra il Giretto d'Italia - che sono salite sul sellino e cominciano a muoversi in modo diverso: più sano, più efficiente, più smart. Puntare sul tandem pedoni-pedali per i tragitti urbani lunghi meno di 5-7 chilometri può essere la matita che, insieme al trasporto pubblico, contribuisce a colorare di qualità gli spazi pubblici cittadini".

L'analisi dei numeri per valori assoluti ci racconta che a Piacenza sono stati conteggiati agli appositi varchi 6.833 passaggi di bici. Ravenna segue con 4.977ciclisti che pedalano per andare a scuola o al lavoro, poi Padova dove in 4.636 hanno scelto la bici per questi spostamenti. A Reggio Emilia l'iniziativa ha interessato 3.714 persone. Bolzano ha visto 2.594 passaggi, a seguire Ferrara con 2.108 passaggi, Trento con 1.580, poi Torino (1.569), Fano (1.419), Pesaro (1.189), Modena (1.097), Pavia (880), Cuneo (829), Novara (747), Carpi (652), Udine (629), Bologna (521), Napoli (362), Jesi (277), Genova (255), Vittorio Veneto (180), Lecce (168), Carmagnola (137), Brescia (98), Ivrea (70), Vercelli (67), Palermo (27).
Più di 4.500 ciclisti sono stati contati nei punti di controllo posti davanti a oltre 30 aziende pubbliche e private, tra cui scuole, università e ospedali che hanno aderito alla giornata.
Per il terzo anno consecutivo, il Giretto d'Italia ha visto il sostegno e la partecipazione di CNH Industrial, leader globale nel settore dei capital goods che progetta, produce e commercializza macchine per l'agricoltura e movimento terra, camion, veicoli commerciali, autobus e veicoli speciali. Quest'anno hanno aderito all'iniziativa, in 12 città, i 13 stabilimenti italiani della società. L'iniziativa ha coinvolto più di 1200 dipendenti, in netta crescita rispetto all'anno scorso.

Va ricordato che il monitoraggio del Giretto d'Italia ha un valore simbolico, per il poco tempo della rilevazione e perché la diversità delle città in gara in termini di urbanistica, densità abitativa e dinamiche di traffico rende complesse le valutazioni. L'obiettivo è di rendere visibile il traffico ciclistico delle città italiane che normalmente non è misurato nelle indagini statistiche sullo stato della mobilità, fornendo quei dati sugli spostamenti in bicicletta da casa al lavoro, che però spesso mancano e invece sarebbero utili in sede di programmazione e pianificazione della mobilità urbana. Riuscire a far crescere gli spostamenti in bici (a piedi e sul trasporto pubblico) vuol dire non solo ridurre traffico e smog, ma anche creare le premesse per un concreto miglioramento della qualità della vita urbana.

Legambiente ringrazia tutti i volontari delle varie associazioni che hanno garantito il corretto funzionamento dei check-point.

 ----------------------------------------------------------------------------------

- Da CronacaComune del 19 settembre 2017

Giovedì 21 settembre, nell'ambito delle iniziative della settimana Europea della Mobilità Sostenibile, avrà luogo anche a Ferrara l'edizione 2017 del "Giretto d'Italia". L'Iniziativa nazionale, che ha lo scopo di incoraggiare la mobilità ciclistica è promossa da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e FIAB. Il Giretto d'Italia è una 'gara' tra città tesa a sostenere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta. Il monitoraggio degli spostamenti a Ferrara è a cura di AMI Ferrara e dell'U.O.Mobilità del Comune in collaborazione con operatori della Provincia di Ferrara. Le rilevazioni per il Giretto d'Italia di giovedì 21 saranno effettuate dalle 7,30 alle 9,30 avverranno nei seguenti luoghi:

- 4 accessi cittadini "Contabicy": via Cassoli, via Bologna, viale Po, via Comacchio;
- davanti alle 4 sedi del Comune Ferrara (via Marconi, via Maverna, Piazza Savonarola e Piazza Municipale)
- davanti al Liceo Ariosto (ingressi Via Arianuova e Corso Biagio Rossetti)
- davanti alle 3 sedi della Provincia di Ferrara (Corso Isonzo).

N.B.: I DATI UFFICIALI CON LE RILEVAZIONI DI TUTTE LE CITTA' PARTECIPANTI AL GIRETTO D'ITALIA VERRANNO DIFFUSI DA LEGAMBIENTE ALL'INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA.  

---------------------------------------------------------------

LA SCHEDA DELLA MANIFESTAZIONE - (a cura di Legambiente e VeloLove)

21 settembre è Giretto d'Italia, ecco le città in gara

Sfida a colpi di pedale tra 27 città per l''iniziativa di Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e sostenuta da CNH Industrial che coinvolge migliaia di ciclisti urbani, aziende e scuole. Benefit sanitari, riduzione di smog e rumore, abbattimento dei costi ambientali e sociali delle emissioni gas serra: pedalare è un buon affare. Il Giretto d'Italia 2017, settimo campionato della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e con la preziosa partecipazione di CNH Industrial, torna giovedì 21 settembre per accendere i riflettori e premiare le persone che ogni giorno usano le due ruote per andare a scuola o al lavoro.

Pur se le città italiane bike friendly sono ancora una minoranza, il valore economico della ciclabilità in Italia si rivela particolarmente interessante. Gli spostamenti in bici generano complessivamente un fatturato di 6,2 miliardi l'anno, di cui più di 1 miliardo in soli risparmi sanitari. Pedalare infatti migliora il benessere, le funzioni celebrali, diminuisce lo stress. E' quanto emerge dall'A Bi Ci -1° Rapporto sull'economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città- realizzato da Legambiente in collaborazione con VeloLove e GRAB+ - e presentato nel corso del Bike Summit 2017, per dare spazio a quell'Italia che già va in bici e a quelle tante buone pratiche che hanno reso bike friendly i centri urbani e il territorio; per evidenziare le strategie da mettere in campo per far crescere in sicurezza l'uso delle due ruote in città e sviluppare le opportunità delle ciclovie e del cicloturismo.

Il Giretto d'Italia 2017, che si terrà come da tradizione nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre), quest'anno toccherà ben 27 città italiane: Bologna, Bolzano, Carmagnola (To), Carpi (Mo), Cuneo, Fano (Pu), Ferrara, Foggia, Genova, Ivrea (To), Jesi (An), Lecce, Milano, Modena, Novara, Padova, Palermo, Pavia, Pesaro, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Torino, Trento, Vercelli, Vittorio Veneto (Tv) i comuni che hanno ufficialmente aderito all'iniziativa, più Udine dove i monitoraggi saranno invece effettuati in toto dai volontari di Legambiente e VeloLove. Tra le 7:30 e le 9:30 del mattino di giovedì 21 settembre verranno monitorati i passaggi di coloro che scelgono la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola. Il conteggio avverrà tramite appositi check-point allestiti in zone scelte dagli organizzatori e nelle immediate vicinanze delle aziende pubbliche e private, delle scuole e università che hanno aderito all'iniziativa. A vincere saranno i centri urbani che segnaleranno il maggior numero assoluto di ciclisti.

"Il successo del Giretto d'Italia negli anni conferma come sia non più rinviabile l'accesso a modelli di mobilità urbana smart e sostenibili -dichiara Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente-. Il sempre maggior interesse dei cittadini verso la ricerca, in ambito urbano, di forme di mobilità alternativa, soprattutto della bici, all'utilizzo quotidiano dei mezzi privati a motore è ormai evidente. Ce lo dicono i numeri della partecipazione al Giretto di tanti lavoratori e studenti che scelgono sempre di più le due ruote a pedali per gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola; ma ce lo dice anche la crescente partecipazione di aziende pubbliche e private alla giornata del Giretto d'Italia. Ce lo sottolineano le tante proposte di comitati, associazioni e cittadini, che come Legambiente continuiamo a raccogliere e sponsorizzare, che cercano sul loro territorio alternative alla congestione e all'inquinamento urbano. Come il Grab a Roma. Devono però essere le amministrazioni comunali a cogliere e concretizzare la spinta che arriva dai loro cittadini, favorendo sempre di più modelli di mobilità leggera e integrata con i sistemi di tpl, creando di fatto una alternativa vera all'automobile privata finalmente alla portata di tutti in ogni città italiana."

Il Giretto d'Italia si propone di rendere visibile il traffico ciclistico delle città italiane che normalmente non è misurato nelle indagini statistiche sullo stato della mobilità, fornendo quei dati sugli spostamenti in bicicletta da casa al lavoro, ovviamente simbolici, che però spesso mancano e invece sarebbero utili in sede di programmazione e pianificazione della mobilità urbana. Riuscire a far crescere gli spostamenti in bici (a piedi e sul trasporto pubblico) vuol dire non solo ridurre traffico e smog, ma anche creare le premesse per un concreto miglioramento della qualità della vita urbana.

Per il terzo anno consecutivo, il Giretto d'Italia vede il sostegno e la partecipazione di CNH Industrial, leader globale nel settore dei capital goods che progetta, produce e commercializza macchine per l'agricoltura e movimento terra, camion, veicoli commerciali, autobus e veicoli speciali. Quest'anno aderiscono all'iniziativa tutti i 13 stabilimenti italiani della Società, che ha messo in palio per i dipendenti, grazie alla lotteria organizzata da Legambiente, diverse biciclette e altri premi.

Daniela Ropolo, Sustainable Development Initiatives Manager per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di CNH Industrial ha dichiarato: "Migliorare il benessere dei dipendenti e valorizzare il trasporto sostenibile sono tra i principali obiettivi di CNH Industrial. Grazie a servizi di mobilità sostenibile ogni anno più completi, l'azienda è in grado di offrire ai propri dipendenti modalità di trasporto eco-friendly per gli spostamenti casa-lavoro, quali navette aziendali e car pooling. La partecipazione di tutti gli stabilimenti italiani è la riprova di un coinvolgimento forte da parte di CNH Industrial a favore delle comunità locali nelle quali operiamo. D'altronde, il nostro impegno per la sostenibilità è stato recentemente confermato dalla nomina, per il settimo anno consecutivo, di Industry Leader nei prestigiosi Indici di Sostenibilità Dow Jones mondiali ed europei".

Clicca qui per tutti i dati sulla manifestazione e per scoprire dove verranno allestiti, città per città, i check-point del Giretto d'Italia:

https://www.legambiente.it/contenuti/articoli/giretto-ditalia-2017

L'ufficio stampa Legambiente 06 86268399 - 353