Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Due giornate di convegno su "Mal di testa - La vita possibile"

SANITA' - Venerdì 22 (ore 14-18) e sabato 23 settembre (ore 9-12.30) nella sala del Consiglio comunale in Municipio

Due giornate di convegno su "Mal di testa - La vita possibile"

20-09-2017 / Giorno per giorno

Venerdì 22 (ore 14-18) e sabato 23 settembre 2017 (ore 9-12.30) nella sala del Consiglio comunale della residenza municipale (piazza Municipio 2) si terrà la 5.a edizione delle giornate ferraresi del mal di testa, intitolata "Mal di testa - La vita possibile". Il convegno è patrocinato dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato e sostenuto dalla fondazione onlus Al.Ce. (Alleanza Cefalgici) e dal gruppo operativo della Fondazione Cirna (Centro Italiano di Ricerche Neurologiche Avanzate onlus).

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Ritornano anche quest'anno le tanto attese "giornate ferraresi del mal di testa", giunte alla quinta edizione, rappresentando un importante luogo di incontro e confronto tra medici e pazienti.
In occasione del convegno "mal di testa una vita possibile" verranno approfonditi diversi aspetti, correlati sostanzialmente alla gestione clinica e alla qualità di vita del paziente cefalalgico.
Partecipano all'evento i principali gruppi di studio in materia, impegnati anche a livello internazionale: il gruppo della Fondazione "Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino", I.R.C.C.S. di Pavia, esponenti dei Centri Cefalee dell'Università "La Sapienza" e di Grottaferrata di Roma, di Catanzaro, di Trebisacce (CS) e dell'Azienda AUSL di Ferrara.
In occasione del convegno verrà presentato il progetto "quando la cefalea va a scuola", finalizzato alla promozione della salute in età scolare, mettendo a disposizione gli strumenti necessari per attuare comportamenti e abitudini di vita salutari e coinvolgendo direttamente sia gli alunni che le loro famiglie sul tema della cefalea.
L'importanza di tale progetto deriva dall'ampia prevalenza della cefalea nella popolazione pediatrica in età scolare (circa il 25% della popolazione pediatrica in età scolare soffre di cefalea) e dalle significative ripercussioni nel rendimento scolastico e sul comportamento sociale.
Il convegno, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Ferrara, è organizzato e sostenuto dalla Fondazione Onlus Al.Ce. (Alleanza Cefalgici), alleanza formata da pazienti e medici, nonché gruppo operativo della Fondazione Centro Italiano di Ricerche Neurologiche Avanzate Onlus (CIRNA), diretta dal Prof. F.M. Avato.

Immagini scaricabili:

Locandina del convegno "Mal di testa - La vita possibile", a Ferrara 22-23 settembre 2017

Allegati scaricabili: