Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lavori urgenti, integrazione al Piano della Salute 2017, iniziative sociali e culturali

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 26 settembre 2017

Lavori urgenti, integrazione al Piano della Salute 2017, iniziative sociali e culturali

26-09-2017 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 26 settembre:

 

- Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Interventi urgenti per la messa in sicurezza del viadotto di via Bonzagni

E' di 47.580 euro (iva compresa) la spesa prevista per i lavori, affidati con urgenza a una ditta specializzata, per la messa in sicurezza del viadotto di via Bonzagni. L'intervento si è reso necessario a seguito di un'ispezione che ha evidenziato elementi di rischio a carico della struttura.

 

- Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Integrazione del "Piano Attuativo per la salute ed il benessere sociale del Distretto Centro Nord - annualità 2017".
La Giunta ha approvato la delibera, in qualità di capofila del Distretto Centro Nord, relativa all'integrazione del "Piano Attuativo per la salute ed il benessere sociale - annualità 2017". In particolare il provvedimento riguarda l'integrazione del Fondo Regionale della Non Autosufficienza per un importo pari a € 657.119,00. Sono inoltre state ridistribuite alcune risorse nelle diverse azioni attuate dal Comune di Ferrara finanziate con il Fondo Sociale Regionale per complessivi euro 122.000,00.
E' stato quindi approvato per la prima volta il piano distrettuale per il "dopo di noi" (fondi da Legge 112/2016 e DGR 733/2017 "Per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare") per complessivi 251.327,00 euro. Queste risorse consentiranno di attivare diverse azioni di sostegno finalizzate con piani assistenziali individuali e contributi per l'adattamento domestico finalizzati alla permanenza al domicilio di persone con disabilità.

 

- Supporto alla manifestazione "Giardino d'Estate - G.A.D. UP"
Sarà finanziato con fondi regionali assegnati al Comune di Ferrara per il progetto 'Insieme sicuri', il contributo di 7 mila euro che sarà destinato al parziale rimborso delle spese sostenute dal Circolo Arci Casaglia per la realizzazione dell'iniziativa "Giardino d'Estate - G.A.D. UP". La manifestazione ha proposto un ampio programma di attività musicali, artistiche, laboratoriali e di aggregazione sociale che hanno visto il coinvolgimento delle realtà associative presenti nel Quartiere Giardino, con l'obiettivo da un lato di promuovere occasioni di incontro tra i cittadini del quartiere tese alla riappropriazione territoriale e al rinsaldamento del tessuto sociale e dall'altro ad attirare frequentatori di altre zone che contribuiscano a far sentire anche quest'area al centro del contesto culturale cittadino.

 

- Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

In autunno ospite a Ferrara lo scrittore tedesco Jan Decker

Sarà l'autore Jan Decker il protagonista della prossima iniziativa di scambio tra scrittori italiani e tedeschi, nell'ambito del progetto a cui il Comune di Ferrara aderisce dal 2010 per la promozione della letteratura contemporanea, in partenariato con il Consiglio per la Letteratura della Regione Assia, gemellata con la Regione Emilia Romagna.

Il progetto ha consentito negli anni il soggiorno di diversi giovani scrittori ferraresi nella città di Wiesbaden e di altrettanti scrittori emergenti tedeschi a Ferrara.

Jan Decker sarà ospite nella nostra città nel prossimo autunno e a curare l'organizzazione della sua permanenza e delle attività culturali cui prenderà parte sarà l'associazione culturale FerraraOff a cui il Comune erogherà un contributo di 1.500 euro per le spese relative al soggiorno.

Il progetto di scambio, nato per promuovere la letteratura contemporanea, si è concretizzato a Ferrara con l'ospitalità di tre scrittori emergenti tedeschi: Matthias Goeritz nel 2011, Norbert Zähringer nel 2013, Britta Boerdner nel 2015, e prosegue quest'anno nel mese di ottobre con la presenza di Jan Decker, scrittore che vive e lavora a Osnabrück. L'autore ha all'attivo la pubblicazione di molte opere teatrali, radiodrammi e saggi. In particolare, in occasione del suo soggiorno ferrarese intende presentare il suo ultimo romanzo, dal titolo 'Der lange Schlummer' ('Il lungo sonno'), pubblicato quest'anno da Edition 21.

 

- Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Ingresso gratuito in alcuni musei civici per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Sono in programma per domenica 8 ottobre le iniziative per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo per le quali il Comune di Ferrara ha previsto l'ingresso gratuito dei partecipanti alla Palazzina Marfisa d'Este, al Civico Lapidario e al Museo della Cattedrale.

L'associazione Culturale Arte.Na ha infatti organizzato per l'occasione un'attività didattica per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni accompagnati dai genitori, con un percorso che ogni famiglia può realizzare in autonomia dalle 15,00 alle 17,30, con inizio a Palazzina Marfisa d'Este proseguendo poi a Palazzo Bonacossi (sempre a ingresso gratuito), Civico Lapidario, Museo della Cattedrale e Casa di Ludovico Ariosto (sempre a ingresso gratuito).

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818