Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con A.N.D.O.S. il convegno "La bellezza ritrovata", estetica e salute nella malattia oncologica

ASSESSORATO ALLA SANITA' - Appuntamento sabato 7 ottobre alle 16 in via Darsena 57 (ex palazzo Savonuzzi)

Con A.N.D.O.S. il convegno "La bellezza ritrovata", estetica e salute nella malattia oncologica

02-10-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (lunedì 2 ottobre) nella residenza municipale una conferenza stampa per presentare il convegno di A.N.D.O.S. - Associazione Nazionale Donne Operate al seno "La bellezza ritrovata", in programma sabato 7 ottobre alle 16 nella sede della Scuola di Musica Moderna (via Darsena 57 a Ferrara - ex palazzo Savonuzzi).

L'appuntamento, che avrà per titolo: "Estetica e salute: sai cosa ti spalmi? Impariamo a leggere un'etichetta", punta a dare consapevolezza e consigli per minimizzare i propri difetti, imparare a prendersi cura della pelle esaltando la propria bellezza con semplici accorgimenti. Il tutto in particolare per contribuire a garantire una migliore qualità della vita alle pazienti oncologiche, aiutandole ad affrontare gli effetti collaterali delle terapie e i cambiamenti che insorgono a livello fisico che si riflettono sulla percezione di sé e sulla vita sociale. Non una novità quindi, ma pratica ormai diffusa in diverse realtà cliniche, dove l'estetica viene considerata vera e propria terapia complementare nel percorso complessivo di cura di una persona affetta da tumore al seno. 

Interverrà come relatore la dottoressa Chiara Boschieri, titolare di "Martha Health Care" ed esperta cosmetologa.

Il convegno, aperto a tutta la cittadinanza e proposto in occasione dell''Ottobre rosa' mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, sarà seguito da una piccola dimostrazione di quanto avverrà poi nella sede di A.N.D.O.S. dove, un pomeriggio ogni mese verranno eseguiti consulenze e trattamenti estetici, sicuri e ben tollerati, rivolti a donne e uomini durante e dopo le terapie oncologiche.

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessora alla Sanità Chiara Sapigni, la presidente A.N.D.O.S. comitato di Ferrara Marcella Marchi e la socia A.N.D.O.S. Paola Peruffo.

"Il tema della prevenzione, che unisce corretti stili di vita e diagnosi precoce della malattia, è a nostro avviso fondamentale,  - ha affermato l'assessora alla Sanità Chiara Sapigni - e come Amministrazione comunale lo sosteniamo fortemente invitando tutti, in un modo condiviso, a convergere energie importanti sulle strategie per la salute. Quando però la malattia insorge nonostante si siano messi in atto accorgimenti e stili di vita opportuni, occorre affrontarla nel migliore dei modi. Da qui l'iniziativa specifica in programma sabato prossimo con Andos e le altre indicazioni che emergeranno negli appuntamenti inseriti nell''Ottobre rosa' predisposti per il nostro territorio, che saranno presto comunicati da Azienda Ospedale e Usl".

 

(Comunicazione a cura di A.N.D.O.S. Onlus  Associazione Nazionale Donne Operate al Seno)

 - "LA BELLEZZA RITROVATA" - Le terapie oncologiche, anche se sempre più evolute, provocano numerosi effetti collaterali con cambiamenti a livello fisico, cambiamenti che si riflettono sulla percezione di sé e sulla vita sociale.

Desideriamo contribuire a garantire una migliore qualità della vita alle pazienti oncologiche ed aiutarle ad affrontare le conseguenze delle terapie.
Negli ultimi anni si sono fatti strada i cosiddetti trattamenti estetici complementari con l'obiettivo di aiutare le pazienti ad affrontare la malattia alleviandone, per quanto possibile, i disagi e migliorando la qualità della loro vita.
Sentirsi bene, rilassate e vedersi ancora belle può essere un passo fondamentale per affrontare tutti i disagi che la malattia porta con sé e recuperare una socializzazione perduta.

La "Bellezza Ritrovata" si articolerà in due momenti: 1) la giornata informativa del 7 ottobre.
2) Mini-spa: una estetista certificata effettuerà un trattamento viso e corpo, trasformando gli spazi dell'A.N.D.O.S. di Ferrara in una vera e propria SPA. Qualche ora di coccole per prendersi cura di sé.

A.N.D.O.S. Onlus - Comitato di Ferrara, organizza l'evento in collaborazione con la Dr.ssa Chiara Boschieri, titolare di: "MARTHA HEALTH CARE".

-------------------------------

(Comunicazione a cura della dott. Chiara Boschieri) - Dall'esperienza della malattia di Marta, nasce il progetto MARTHA HEALTH CARE, al quale la Dott.ssa Chiara Boschieri, sua figlia, dal 2014 ha deciso di dedicare la sua vita creando soluzioni dermocosmetiche per le pelli più stressate e progetti integrati a supporto del paziente.
I nostri prodotti sono progettati per attenuare gli effetti secondari delle terapie, non interferire con il percorso terapeutico intrapreso, aiutare la pelle e la persona ad affrontare la malattia anche dal punto di vista estetico. Siamo inoltre impegnati in attività di formazione e di divulgazione scientifica sul territorio nazionale ed internazionale attraverso corsi ECM e partecipazione a congressi.

Con Ospedali e Associazioni organizziamo laboratori di estetica oncologica secondo il metodo Oncology Training International e iniziative di sensibilizzazione per la cittadinanza. Il progetto "La Bellezza Ritrovata", organizzato con ANDOS ONLUS- Comitato di Ferrara, si colloca proprio all'interno di queste iniziative, dove l'estetica non è solo frivolezza, ma può essere a pieno titolo terapia complementare.

Sabato 7 ottobre (alle 16) si svolgerà un pomeriggio informativo dedicato a tutta la cittadinanza, che avrà lo scopo di sensibilizzare la collettività all'educazione e all'attenzione cosmetologica dal titolo: "Estetica e salute: sai cosa ti spalmi? Impariamo a leggere un'etichetta". Dare consapevolezza e consigli per minimizzare i propri difetti, imparare a prendersi cura della propria pelle esaltando la propria bellezza con semplici accorgimenti.

All'interno degli spazi ANDOS, un pomeriggio al mese, verranno eseguite consulenze e trattamenti estetici, sicuri e ben tollerati, rivolti a donne e uomini durante e dopo le terapie con i nostri prodotti.

Con l'Ospedale di Cona partiremo con il progetto Esteticamente DH Ferrara, composto da incontri mensili all'interno del reparto di Oncologia dell'Ospedale. Vedi locandina.

Martha Health Care collabora inoltre con le farmacie del territorio. Nostri partner sono le Farmacie Comunali Soelia, AFM Farmacie Comunali di Ferrara (nello specifico Farmacia del Naviglio e Farmacia di Pontegradella), FEDERFARMA Ferrara (nello specifico Farmacia Alla Sorgente e Farmacia Bornazzini).

In occasione dell'Ottobre Rosa si terranno gli Autopalpazione Day in più di 20 farmacie nostre partner: un'occasione per ricevere informazioni utili sull'autopalpazione della mammella e per saper riconoscere i primi segni di allarme. Non sostituisce una visita senologica, ma ha lo scopo di sensibilizzare le donne su questa tematica.

Siamo sicuri che il progetto "La Bellezza Ritrovata" regalerà emozioni e sorrisi a tutte le persone coinvolte. Ringraziamo la Dott.ssa Marchi, Presidentessa dell'ANDOS, prima Associazione a Ferrara a credere e a realizzare insieme a noi questo progetto.

(Chiara Boschieri - A.D. Martha Health Care  www.martha-care.com FB: Martha Health Care)

 

A.N.D.O.S. Onlus  Associazione Nazionale Donne Operate al SenoComitato di Ferrara Via Darsena 53/a 44122 FERRARA Tel. 0532-769334 andosferraracomitato@gmail.com www.andosferrara.it

Immagini scaricabili:

ottobre rosa