Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I libri a grandi caratteri dell'Ariostea

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione giovedì 5 ottobre 2017 alle 17, con Ilaria Corli

I libri a grandi caratteri dell'Ariostea

03-10-2017 / Giorno per giorno

E' in programma per giovedì 5 ottobre 2017 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), il secondo appuntamento pubblico per presentare la Sezione di libri a grandi caratteri della biblioteca stessa. L'incontro sarà introdotto e coordinato da Arianna Chendi. Interverrà l'atleta ultraciclyng Ilaria Corli. La Sezione è nata su impulso della Biblioteca Italiana per Ipovedenti B.I.I. ONLUS di Treviso ed è stata di recente incrementata con libri stampati dalla casa editrice locale La Carmelina.
L'incontro è organizzato con la partecipazione dell'Unione provinciale ciechi e ipovedenti, dell'Associazione SOS dislessia, dell'ASP Ferrara - Centro servizi alla persona e del Coordinamento Centri Sociali Culturali Ricreativi Autogestiti dagli Anziani.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L'editoria a grandi caratteri si pone l'obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità di opere letterarie, giornali e manuali, utilizzando caratteri di grandezza superiore alla media, minimo di corpo 16, ed altri accorgimenti come font adeguati ad alta leggibilità, margini di impaginazione ben studiati, carta non riflettente e ad alto spessore, rapporto equilibrato tra numero dei caratteri, lunghezza della riga e interlinea.
Al prestito si accede direttamente in Ariostea o da qualsiasi biblioteca del Polo bibliotecario ferrarese anche attraverso il servizio Interlibro. I libri sono collocati in un apposito scaffale nella sezione Letteratura della Biblioteca Ariostea con etichetta di collocazione Ipo. Dal novembre 2014 a oggi i volumi sono stati oggetto di un altissimo indice di circolazione.

 

Immagini scaricabili:

grandi-caratteri_170x170.jpg