Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > '4 passi...a 6 zampe', una passeggiata con il cane fa bene al cuore e alla mente

ASSESSORATO ALLA SANITA' - Sabato 14 ottobre alle 15 da viale IV Novembre la prima delle tre camminate programmate da OIPA Italia

'4 passi...a 6 zampe', una passeggiata con il cane fa bene al cuore e alla mente

06-10-2017 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (venerdì 6 ottobre) nella residenza municipale la conferenza stampa per presentare il progetto '4 passi a 6 zampe - Una passeggiata con il cane fa bene al cuore e alla mente'. L'iniziativa è a cura di Oipa Italia onlus per Ferrara e Provincia (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) con il patrocinio di Comune e Ordine dei Veterinari di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessora alla Sanità del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, Enrico Forlani di Oipa Italia onlus, il medico Michele Franchi (Medicina preventiva specialistica), Teresa cavalletti (associazione Vola nel cuore) e Emanuele Ardizzoni (Gruppo salvataggio Onda Azzurra). 

"Viene illustrata oggi un'ottima iniziativa, che ha il patrocinio dell'Amministrazione comunale, che va a vantaggio della salute sia dei padroni sia dei cani. - ha affermato l'assessora Chiara Sapigni - Un'occasione utile d'incontro, attraverso la quale educare e educarsi nel rispetto delle regole alla base della convivenza fra persone e animali: fra queste da ricordare l'obbligo di raccogliere sempre le deiezioni del proprio compagno a quattro zampe e di controllare al meglio la lunghezza del guinzaglio. Il progetto - ha aggiunto l'assessora - vede poi una valida scelta delle location delle camminate ed è il risultato, sempre da premiare, di un'ampia collaborazione da parte dell'associazionismo del nostro territorio". 

(Comunicazione a cura di OIPA ITALIA onlus Delegazione per Ferrara e Provincia)

E' ormai già noto come una passeggiata quotidiana faccia bene alla salute: rafforza il nostro sistema cardiovascolare e ha un impatto importante anche su patologie croniche come il diabete, l'obesità, l'ipertensione. Non vanno inoltre trascurati i significativi benefici per la psiche, attrevrso il piacere di muoversi insieme si rafforzano le relazioni sociali e il dialogo, si condividono il proprio vissuto e l' appartenenza ad un territorio.
Anche per il nostro compagno a quattro zampe i risvolti positivi sono simili: il movimento permette di tenere sotto controllo il peso, apporta benefici all'apparato osteo-articolare, mantiene la tonicità muscolare, è un ottimo antistress ed una fondamentale palestra per la socializzazione con altri simili e per conoscere l'ambiente.
Avere un cane come compagno fornisce un ottimo scopo alla passeggiata quotidiana. Inoltre, chi porta a spasso un quattro zampe non soffre di demotivazioni, ma è invece obbligato a rispettare il programma di uscite giornaliere senza poter derogare. Tutto ciò diventa un vantaggio che aiuta a mantenersi in forma e in buona salute.

OIPA ITALIA Onlus per Ferrara e Provincia con il patrocinio del Comune e dell'Ordine dei Veterinari di Ferrara, organizza nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, 3 camminate in compagnia del proprio cane, denominate "4 PASSI A 6 ZAMPE", in tre distinti percorsi attraverso la città: sabato 14 ottobre sulle mura cittadine, sabato 11 novembre in centro storico, lunedì 18 dicembre una suggestiva fiaccolata natalizia in zona GAD.

L'iscrizione sarà di 5€, i cani dovranno essere condotti obbligatoriamente al guinzaglio.

 

Immagini scaricabili:

4 passi