Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Street workout: ginnastica con cuffie immersi nella bellezza di Ferrara

CULTURA E SPORT - Sabato 7 ottobre alle 10.30 dalla sede del nuovo centro in via Putinati 161/B

Street workout: ginnastica con cuffie immersi nella bellezza di Ferrara

05-10-2017 / Giorno per giorno

(Nota a cura degli organizzatori)
Un evento di "Street Workout" per la prima volta a Ferrara ad inaugurare il nuovissimo centro yoga e movimento Moat con il Patrocinio del Comune di Ferrara-Assessorato allo Sport.
Sabato 7 ottobre dalle 10.30 alle 13, il nuovo centro appena aperto a Ferrara, inaugura la prima stagione sportiva con un'evento che unisce l'amore per l'attività fisica a quello per la cultura e la salvaguardia del patrimonio artistico della città e di tutta la nazione. Ginnastica con cuffie wireless immersi nella bellezza di Ferrara.
Beatrice, Daria, Nicola , Rossana e tutto lo staff vi invitano a sperimentare questo nuovo modo di tenersi in forma e fare movimento (Moat) che prevede esercizi da svolgere con le cuffie nelle orecchie. Gli istruttori danno le indicazioni con un microfono e la voce arriva in cuffia, insieme alla musica.
In questa edizione ci sarà anche una guida turistica che nelle parti camminate tra una mini-lezione e l'altra, itineranti, darà indicazioni, curiosità e notizie storiche sui più bei monumenti della nostra bellissima città. Un aiuto prezioso viene dato dal responsabile Ufficio ricerche storiche del Comune di Ferrara, Francesco Scafuri, che con il materiale raccolto nei suoi bellissimi libri, ci ha regalato notizie preziose per aumentare le nostre conoscenze storiche di Ferrara.
Con l'allenamento di strada quindi, marciapiedi, panchine e scalinate diventano attrezzi per mantenersi in forma. Ginnastiche dolci come yoga, pilates, ginnastica posturale e anche fitness musicali come Jazzercise e Zumba saranno i protagonisti della mattinata di fitness e cultura promossa dal centro Moat.
Un percorso che parte dalla sede di Moat - Yoga e movimento in via Putinati 161/B dove dalle 9 alle 10 di sabato 7 ottobre, verranno distribuite le cuffie ai partecipanti (previa iscrizione e ritiro di un documento di identità personale).
In caso di maltempo forte, l'evento verrà rimandato al giorno dopo, domenica 8 ottobre stessa ora. Alle 10.15 il gruppo si avvierà dal centro Moat passando dal ponte in viale Volano al sottomura, verso Porta Paola da dove inizia il percorso ufficiale con un Risveglio muscolare fatto di movimenti dolci e allungamenti.
Si riparte passando da Porta Reno e arrivando a piazza Trento Trieste. Qui ci sarà una prima stazione con mini-lezione di 15-20 minuti. Il ritmo e la musica saranno i protagonisti con Jazzercise e Zumba a portare gioia nell'allenamento e anche un po' di sudore... 
Si prosegue in corso Martiri con alternanza della guida turistica al microfono e secondo stop in piazza Savonarola/area Castello Estense.
Mini lezione di Yoga tutta in piedi per allungare, rafforzare la muscolatura e riallineare la postura. Il respiro diventa il protagonista e la consapevolezza del movimento viene migliorata.
Passando davanti al nostro meraviglioso Teatro Comunale in restauro, si prosegue verso corso Ercole I d'Este con le relative notizie storiche e curiosità, si arriva a Parco Massari senza dimenticare Palazzo dei Diamanti, preziosa location artistica e sede culturale della nostra città.
A Parco Massari, vicino agli splendidi cedri ormai considerati i nostri "bis-bis-nonni" , meravigliosi esseri puri che donano bellezza e purificano l'aria, faremo l'ultima sosta con mini-lezione di Pilates e ginnastica posturale (terreno permettendo, dipenderà dall'umidità poiché questa sosta prevede il lavoro a terra. Gli istruttori si riservano di modificare il programma in base alle condizioni atmosferiche e del terreno). Potrebbe servire un materassino o semplicemente si userà l'erba del prato.
Da Parco Massari si riprende la camminata guidata verso piazza Ariostea e poi da corso Porta Mare si raggiunge il sottomura e si cammina fino al ponte di San Giorgio, viale Volano e si attraversa il ponticello che arriva su via del Melograno e da lì a sinistra l'accesso diretto al parcheggio privato del centro Moat.
Riconsegna delle cuffie agli organizzatori e dei documenti ai partecipanti e poi... festa.
All'arrivo infatti tutti i partecipanti all'evento verranno accolti da un rinfresco rifocillante e reidratante.
Lo staff di Moat festeggia con i proprio soci e tutti i partecipanti allo "Street workout" l'apertura del centro e la prima stagione di attività in via di svolgimento e tutta da creare e vi aspetta per la prossima edizione di Street workout con nuove sorprese.
Costo dell'evento: 15 euro, i primi 50 iscritti ricevono la maglia dell'evento in omaggio.
Per iscrizioni e info: centro Moat, cell. 335 5417612 Ross, 338 7172028 Daria, 338 1410996 Bea, 333 4969479 Nicola.

Immagini scaricabili:

Street workout - logo