Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Fotografia - Incontri con gli autori": otto serate con cadenza mensile

CULTURA - Mercoledì 18 ottobre alle 20.45 alla Videoteca comunale Vigor (via Gaetano Previati 18)

"Fotografia - Incontri con gli autori": otto serate con cadenza mensile

09-10-2017 / Giorno per giorno

Mercoledì 18 ottobre 2017 alle 20.45 al via il primo di una serie di appuntamenti dedicati alla fotografia: gli "Incontri con gli autori", organizzati dall'associazione Feedback nella sede della Videoteca comunale Vigor, via Gaetano Previati 18, a Ferrara. Gli incontri sono a ingresso libero, riservato ai soci Feedback (l'iscrizione all'associazione può essere fatta la sera stessa).

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Per la prima volta l'associazione Feedback organizza una serie di talk dedicati al mondo della fotografia. Fotografi professionisti, critici ed esperti saranno nostri ospiti per raccontarci le loro esperienze, per parlare del ruolo della fotografia nella loro professione, e per mostrare i propri lavori più significativi. Sono in calendario otto serate con cadenza mensile; gli incontri si svolgeranno presso la Videoteca Vigor del Comune di Ferrara, in via Gaetano Previati 18, a partire dalle 20.45. La partecipazione è gratuita per tutti i soci Feedback.
Il primo incontro della serie si terrà mercoledì 18 ottobre 2017, e sarà dedicato ad Eleonora Marchini, fotografa ferrarese specializzata nella fotografia maternity e newborn.

Biografia di Eleonora Marchini
Vivo nella provincia di Ferrara, classe 1980, mamma di due bimbe, Carlotta e Clara, e se oggi sono una fotografa è perché un giorno ho scelto di seguire il mio istinto. Dopo una forte delusione lavorativa mi iscrissi al mio primo corso di fotografia quando ancora allattavo la piccola. Un bravissimo marito, si occupava delle bimbe, mentre io cercavo di capirci qualcosa tra tempi e diaframmi. Dopo qualche corso di base, corsi di storia della fotografia e analogico, nella mia città, mi iscrissi alla Shoot Institute di Bologna per intraprendere un percorso formativo che mi preparasse in maniera più approfondita al mondo del lavoro. Nell'aprile del 2013 aprii la mia attività. Ricordo l'emozione di quel giorno come fosse ieri. Il bisogno di trovare una fotografia che mi rappresentasse fino in fondo fu, fin da subito, fortissimo. Dirottai quindi tutte le mie emozioni verso una fotografia spontanea, che potesse regalare, alle persone comuni, gioia... fotografando, e fermando così il tempo per loro, in quegli avvenimenti importanti e unici delle loro vite.
Amo le fotografie stampate, da sempre. Probabilmente quello che mi ha sempre e inconsciamente legato alla fotografia è proprio questo incredibile potere di fermare un attimo e trasferirlo su qualcosa che possiamo toccare per sempre. La carta porosa tra le dita, gli angoli lesi da mani che chissà quante volte le hanno sfogliate nel tempo, l'odore di polvere e ricordi, dettagli da imparare a memoria, le emozioni. Questi sono dei bellissimi ricordi della mia infanzia.

Per informazioni potete consultare il nostro sito www.feedbackvideo.it, o scrivere all'indirizzo fotografia@feedbackvideo.it

Immagini scaricabili:

Cartolina del primo degli Incontri con gli autori di fotografia, Ferrara, 18 ottobre 2017