Comune di Ferrara

mercoledì, 17 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Green Jobs: lavorare nel mondo dell'economia sostenibile', incontro informativo aperto a tutti

INFORMAGIOVANI - Giovedì 16 novembre alle 9.30 sala consiliare del Municipio. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi

'Green Jobs: lavorare nel mondo dell'economia sostenibile', incontro informativo aperto a tutti

02-11-2017 / Giorno per giorno

Si rivolge a tutti gli interessati ed in particolare a diplomandi, diplomati, laureandi e laureati che intendano intraprendere un percorso lavorativo in ambito "green". E' l'incontro informativo, a partecipazione gratuita, dal tema "IGXTE - Green jobs - lavorare nel mondo dell'economia sostenibile" in programma giovedì 16 novembre (9.30 - 13nella sala del Consiglio Comunale del Comune di Ferrara (piazza del Municipio 2) promosso dall'Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara e Er-go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ) in collaborazione con Area S3 di Ferrara.

"Green Jobs: 1 milione di posti di lavoro nei prossimi cinque anni", così titolava la Repubblica esattamente un anno fa: l'analisi di scenario sui green jobs dice che nei prossimi cinque anni saranno oltre 1 milione i nuovi occupati le cui mansioni richiederanno maggiori competenze green. Un trend in crescita determinato da due componenti: la crescita dei settori green e l'aumento delle competenze green nei settori tradizionali. A stimolare la crescita di questa domanda sono diversi fattori, tra cui le innovazioni tecnologiche, le politiche ambientali, le conseguenze dei cambiamenti climatici e le nuove abitudini di consumo. I settori economici più coinvolti saranno i servizi avanzati di supporto alle imprese, i servizi formativi, l'agricoltura e la pesca, le costruzioni, i trasporti e le public utilities (energia, gas, acqua e ambiente).

Green jobs, economia circolare, economia sostenibile - termini che sentiamo sempre più spesso anche in relazione agli sviluppi presenti e futuri del mercato del lavoro: cosa si intende con queste definizioni, e quali saranno le professionalità più ricercate e le competenze più richieste?

La promozione dei green jobs tra i giovani è una risposta potenzialmente importante in termini sia di occupazione, che di ripercussioni sulla sostenibilità ambientale del tessuto produttivo.

L'incontro, partendo dal coinvolgimento di importanti attori territoriali ed economici interessati al tema e grazie all'intervento di esperti del settore, vuole aumentare la consapevolezza dei giovani sulle opportunità, le competenze e i profili richiesti dai green jobs , fornire stimoli per sviluppare ulteriormente l'offerta formativa in linea con quanto richiesto dalla green economy, favorire tra i giovani lo sviluppo dell'imprenditorialità in campo ambientale.

La giornata verrà introdotto da Caterina Ferri, Assessore all'Ambiente, Lavoro e Attività Produttive del Comune di Ferrara, e da Patrizia Mondin, Direttrice di ER.GO - Azienda Reg.le per il Diritto agli Studi Superiori; parteciperanno Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane di Ferrara, Aster, Università di Ferrara, Coldiretti e Punto3, società ferrarese che dal 2003 tra le prime in Italia ha basato il proprio business sulla realizzazione e l'ideazione di progetti per lo sviluppo sostenibile.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione dal sito dell'Informagiovani:
https://goo.gl/forms/0Z3bhjg9gp3xsQSE3


Agenzia Informagiovani - Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani  Euroguidance - piazza Municipale, 23 - 44121 Ferrara tel. 0532.419590 / fax. 0532.419490

 

(Comunicazione a cura di Informagiovani_Comune di Ferrara)

 

Immagini scaricabili:

green_banner

Allegati scaricabili: