Comune di Ferrara

martedì, 21 novembre 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Un'agricoltura di qualità per un cibo di qualità': le idee degli esperti per una gestione condivisa dei beni comuni a favore della salute

ALIMENTAZIONE E AGRICOLTURA - Incontro pubblico sabato 11 novembre alle 16 a Casa Biagio Rossetti (via XX Settembre 152, Fe) - FOTO E DOCUMENTAZIONE

'Un'agricoltura di qualità per un cibo di qualità': le idee degli esperti per una gestione condivisa dei beni comuni a favore della salute

08-11-2017 / Giorno per giorno

Nella foto un momento dell'affollato incontro nella sede del Centro Idea di sabato 11 novembre 2017 sui temi dell'alimentazione e dell'agricoltura. In particolare i relatori hanno illustrato i progetti di recupero e sviluppo della coltivazione dei grani antichi, più vantaggiosa per la salute, per l'ambiente e l'economia dei piccoli agricoltori, e azioni di promozione degli orti urbani gestiti dai cittadini, tutte iniziative messe in campo nel territorio bolognese grazie alla collaborazione di istituzioni pubbliche (Comune e Università) e private.

    

Come produrre cibo naturale e di qualità da un'agricoltura in armonia con l'ambiente e con l'uomo e rispettosa dei ritmi della natura? E' questo l'interrogativo a cui si cercherà di dare risposta sabato 11 novembre 2017 dalle 16 alle 18 nella sala conferenze di Casa Biagio Rossetti in via XX Settembre 152 a Ferrara, nel corso dell'incontro dal titolo "Alimentazione e agricoltura".
Ad approfondire il tema saranno due docenti dell'Università di Bologna, esperti di agricoltura biologica e biodinamica e di biodiversità: Giovanni Dinelli della Facoltà di Agraria e promotore del progetto "Grano Virgo" e Giovanni Bazzocchi del Centro Studi Agricoltura Urbana e Biodiversità (ResCUE-AB). A presentare e coordinare l'incontro sarà, invece, Fabio Fioravanti, responsabile per l'Emilia Romagna dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica e membro dell'Associazione Orto Condiviso di Ferrara.
Si parlerà, fra l'altro, di farine derivate da grani antichi e dell'utilizzo di aree urbane per realizzare orti e giardini condivisi, con l'obiettivo di mantenere e sviluppare la biodiversità e coinvolgere persone svantaggiate in un percorso di inclusione sociale ed economica.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Orto Condiviso di Ferrara e rientra tra gli eventi promossi dal Comune di Ferrara nell'ambito di Perfect, un progetto europeo finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg Europe, che si propone di dimostrare come la tutela, lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio naturale possa contribuire ad una crescita sostenibile, intelligente ed inclusiva, attraverso lo scambio di buone prassi in materia di nuovi usi delle infrastrutture verdi, migliorando quelli esistenti.

L'incontro è libero e aperto a tutti, a seguire verrà offerto un buffet.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Info e contatti:
Ass. Orto Condiviso Ferrara
www.ortocondivisofe.com | info@ortocondivisofe.com

Comune di Ferrara - Progetto Perfect
www.interregeurope.eu/perfect | www.comune.fe.it/progetto-perfect | perfect@comune.fe.it

Links:

Immagini scaricabili:

volantino fronte_alimentazione e agricoltura.jpg volantino retro_ alimentazione e agricoltura.jpg

Allegati scaricabili: