Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Musica e arte al Castello Estense con una nuova opera di De Pisis

FERRARA ARTE - Da venerdì 24 a domenica 26 novembre iniziative in occasione della donazione del disegno "Nudo acefalo seduto"

Musica e arte al Castello Estense con una nuova opera di De Pisis

22-11-2017 / Giorno per giorno

Venerdì 24 novembre 2017 il percorso espositivo L'arte per l'arte si arricchisce di una nuova opera di Filippo de Pisis. Il disegno "Nudo acefalo seduto", recentemente donato al Comune di Ferrara grazie alla generosità di Caterina Bardi, entrerà a far parte della collezione di opere del pittore ferrarese appartenenti alle Gallerie d'arte moderna e contemporanea oggi allestite nelle sale del Castello Estense.
Il disegno, realizzato a sanguigna e inchiostro su carta, fa parte dell'affascinante produzione grafica dell'artista, iniziata nel 1925 a Parigi, quasi completamente dedicata a nudi e ritratti virili e intimamente legata alla sua opera letteraria. 
Originariamente parte della collezione di Franca Fenga Malabotta, il foglio si ricongiunge in questo modo al fondo depisisiano che nel 1996 la signora Malabotta ha donato alla città di Ferrara e che ha permesso di accrescere, in maniera significativa, la raccolta di opere del maestro conservate nel museo a lui intitolato. 
Il Castello Estense accoglie l'opera nel percorso di visita con una serie di iniziative dedicate che si terranno durante il fine settimana.
Sabato 25 novembre, il museo osserverà un orario prolungato consentendo l'ingresso fino alle 17.45. Alle 18.30 presso la Sala dei Comuni, avrà luogo il concerto, a ingresso gratuito, "Musica astrale", con brani di Stockhausen, Purcell, Morricone e Ambrosius. L'appuntamento è organizzato in occasione del Festival In Corde, a cura dell'associazione Freon Musica e del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara.
Sabato 25 novembre alle 16.30, e domenica 26 novembre alle 11.30 e alle 16, sono in programma delle visite guidate speciali alla mostra L'arte per l'arte, con un approfondimento sull'opera del pittore ferrarese dal titolo "Filippo De Pisis e la figura umana: un diario per immagini tra pensieri e frammenti di vita". Anche per i più piccoli sono previste visite speciali: il percorso "Modelli, colori e pennelli: esploriamo la bottega del pittore!", organizzato sabato 25 alle 16.30 e domenica 26 alle 16, coinvolgerà i bambini (dai 6 ai 12 anni) alla scoperta dell'atelier dell'artista. Entrambi i percorsi sono a cura di Itinerando ed è consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: www.castelloesentense.it; tel. 0532 299233 castelloestense@comune.fe.it

(A cura di Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea/Fondazione Ferrara Arte)

"L'arte per l'arte - Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis. Un nuovo percorso al Castello estense", Castello estense, largo Castello 1 a Ferrara, dal 15 giugno 2016 al 27 dicembre 2017. Visitabile dal martedì alla domenica, orari 9.30-17.30 (per il Museo ingresso consentito fino alle 16.45)

Immagini scaricabili:

"L'arte per l'arte" - Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis. Un nuovo percorso al Castello Estense di Ferrara