Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara torna la Grande Atletica nel segno di Giampaolo Lenzi

ASSESSORATO ALLO SPORT - Sabato 12 maggio 2018 al Campo Sportivo Scolastico di via Porta Catena. Le iniziative collaterali

A Ferrara torna la Grande Atletica nel segno di Giampaolo Lenzi

28-11-2017 / Giorno per giorno

Ferrara torna ad organizzare una manifestazione di Atletica di alto livello. La Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha designato infatti la città di Ferrara come sede di svolgimento del Campionato Italiano dei 10.000 metri nel 2018. L'Amministrazione Comunale e il CUS Ferrara che promuovono l'evento colgono l'occasione per organizzare un fine settimana sportivo ma non solo, in ricordo del Prof. Giampaolo Lenzi, uomo guida dell'Atletica Ferrarese e non solo. 

Il Campionato Italiano dei 10.000 metri è in programma sabato 12 maggio 2018 al Campo Sportivo Scolastico di via Porta Catena che nello stesso giorno sarà intitolato al Prof. Giampaolo Lenzi con una cerimonia ufficiale alla quale interverranno le Autorità.
Una serie di iniziative culturali faranno da contorno al Campionato Italiano dei 10mila, in sintonia con le passioni extra-sportive che animavano Giampaolo Lenzi. Infatti, sempre grazie al lavoro sinergico di CUS Ferrara, Assessorato allo Sport e Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, verrà organizzato un concerto di musica classica condotto dalla figlia di Lenzi, Silvia insieme all'Ensemble Francais, e un convegno presso l'Università di approfondimento sulle varie declinazioni della corsa, a cui parteciperanno relatori e studiosi di fama internazionale.
Un abbinamento dunque di sport, arte e cultura in linea con le principali vocazioni della città, che in quel periodo ospiterà a Palazzo dei Diamanti la mostra "Stati d'animo. Arte e psiche da Previati a Boccioni". Un'occasione per promuovere il territorio ferrarese e vedere all'opera i migliori corridori italiani e atleti stranieri, a conferma una volta di più della tradizione che vuole Ferrara, città della corsa, promotrice di opportunità e stimolo per incentivare il movimento del mezzofondo e del fondo italiano.

(A cura dell'Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara e degli organizzatori)

Immagini scaricabili: