Comune di Ferrara

sabato, 21 luglio 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il festival FilmCorto raddoppia con una sezione per i talenti ferraresi

FERRARA FILM COMMISSION - Da venerdì 12 a domenica 14 gennaio cortometraggi in sala Estense e visite guidate in città ai set famosi

Il festival FilmCorto raddoppia con una sezione per i talenti ferraresi

01-12-2017 / Giorno per giorno

Ferrara Film Commission in collaborazione con Roma Film Corto (Festival Internazionale di Cinema Indipendente) presenta alla Sala Estense in piazza Municipio venerdì 12 gennaio 2018 dalle 21 alle 23.30 e sabato 13 gennaio 2018 dalle 15.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23.30 la rassegna "Ferrara-Roma Film Corto", 2a edizione locale della rassegna di corti presentati e premiati nella IX edizione del Festival Roma Film Corto e sempre alla Sala Estense in piazza Municipio domenica 14 gennaio 2018 dalle 15.30 alle 19.30 il festival "Ferrara Film Corto", 1a edizione del Concorso riservato ai registi e videomaker di Ferrara e Provincia (proiezioni e premiazioni)
Saranno presenti, con loro interventi artistici e musicali, i presentatori Stefano Duo e Wanda Danuta Murach (attori), la valletta Ludovica Gandini, la cantante soprano Cristina Miriam Chiaffoni, musicisti al violoncello Riccardo Giovine e Irene Marzadori (Accademia di Santa Cecilia), alla chitarra classica e voce Sergio Rossoni e Valentina Piccinini (Ass. Accademia Musicale Don Gregorio di Ferrara), l'attrice Annalisa Piva.
Saranno ricordati i soci della FFC prematuramente scomparsi Giovanni Bartolucci e Vitaliano Teti
Si ringraziano per la collaborazione il Comune di Ferrara e l'Assessorato alla Cultura (assessore Massimo Maisto), Ascom Ferrara (direttore Davide Urban), Roma Film Corto (direttore Roberto Petrocchi), Adcom Bologna, Hotel De Prati Ferrara, R&B Alchimia Ferrara, Visit Ferrara.
In allegato scaricabile in fondo alla pagina i due programmi

Guide cinematografiche di Ferrara Film Commission. Un percorso "Alla ricerca del Giardino dei Finzi Contini. Bassani e gli ebrei a Ferrara" è quello che verrà organizzato in occasione della rassegna "Ferrara-Roma Film Corto" e del festival "Ferrara Film Corto" Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 gennaio 2018, alle 10.30 e alle 16 con partenza dalla Biblioteca Ariostea (via Scienze 17), il gruppo delle guide cinematografiche di Ferrara Film Commission presenterà
La visita guidata si propone di ripercorrere la storia della presenza ebraica a Ferrara, mantenendo come filo di collegamento tre opere di Bassani da cui sono stati tratti altrettanti celebri film: "Il giardino dei Finzi Contini", "Gli occhiali d'oro", "La lunga notte del '43". Verranno dunque ripercorsi i set di tali film e le vicende in essi narrate saranno contestualizzate nella più ampia e secolare storia degli ebrei a Ferrara. Il percorso è inoltre predisposto per essere fruito in realtà aumentata, grazie ad una apposita applicazione che permetterà di dare vita ai film nel luogo in cui vennero girati.
I gruppi partiranno al raggiungimento di minimo 5 partecipanti con il pagamento di una quota di partecipazione (gratis per bambini fino a 10 anni compiuti). E' possibile organizzare visite anche in orari diversi da quelli indicati, fermo restando la quota minima di 5 partecipanti (con un numero inferiore la visita si considera visita privata, ma è possibile personalizzarla su richiesta, indipendentemente dal numero di partecipanti).
Per informazioni e prenotazioni: contattare Elena Benfenati, cell. 347.4052386, email elena.benfenati@gmail.com 

Da CronacaComune dell'1 dicembre 2017
Sono state presentate oggi (venerdì 1 dicembre 2017) in residenza municipale le iniziative organizzate per le prossime settimane dalla Ferrara Film Commission: la "Serata in ricordo del regista Vitaliano Teti" con proiezione del film "Inseguendo il Cinema che spacca i cuori" di Vitaliano Teti e Alessandro Raimondi (in programma per martedì 5 dicembre alle 21 al cinema Boldini, via Gaetano Previati 18 a Ferrara), l'anteprima della 2.a edizione della rassegna di cortometraggi nazionali e internazionali Ferrara-Roma Film Corto in gemellaggio con il Festival internazionale Roma FilmCorto (Sala Estense, 12-13 gennaio 2018) e la 1.a edizione del Ferrara FilmCorto (Sala Estense, 14 gennaio 2018), un concorso quest'anno dedicato ai registi e videomaker di Ferrara e provincia.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, il presidente dell'Associazione Ferrara Film Commission Alberto Squarcia insieme con Margherita Pasetti, il giornalista e critico cinematografico presidente onorario della Ferrara Film Commission Paolo Micalizzi, il regista Alessandro Raimondi, la sorella di Vitaliano Anna Teti e il cineoperatore Gabriele Caveduri protagonista del docufilm realizzato da Vitaliano Teti.
Per l'assessore Maisto "è un piacere che venga data attenzione al lavoro di Vitaliano Teti, che conoscevo da quando è arrivato a Ferrara all'inizio degli anni '90, ed è bello che si ricrei questa grande famiglia di appassionati di cinema. C'è un po' di nostalgia, certo, ma con la consapevolezza che l'offerta in città resta importante con ancora molte sale a disposizione e un'attività di produzione che prosegue e che il festival FilmCorto ha il merito di puntare a far conoscere e valorizzare". 

LA SCHEDA a cura di Ferrara Film Commission
Martedì 5 dicembre alle 21 al cinema Boldini, via Gaetano Previati 18, Ferrara. Ingresso libero. "Serata in ricordo del regista, consigliere e socio fondatore della FFC, Vitaliano Teti", con proiezione del film "Inseguendo il Cinema che spacca i cuori", regia di Vitaliano Teti e Alessandro Raimondi. "Inseguendo il Cinema che spacca i cuori" è un docufilm sul cinema d'autore che vede protagonisti l'ormai spento Cinema Manzoni di Ferrara e il suo titolare Gabriele Caveduri, dove la città di Ferrara non è solo location ma si mostra sia nel suo passato che nel suo presente.
- Venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2018 alla sala Estense (piazza Municipio 14) si terrà la seconda edizione della Rassegna di Cortometraggi Ferrara-Roma Film Corto. Questa rassegna, in gemellaggio con il Festival Internazionale Roma Film Corto, è suddivisa in due giorni, il 12 (alle 21 fino alle 23) e il 13 (alle 16 fino alle 23), dedicati ai corti premiati al festival romano, giunto alla nona edizione e che si è svolto a dicembre 2017, con il quale si è creata un'intensa collaborazione.
- Domenica 14 gennaio 2018 alla sala Estense (piazza Municipio 14) si svolgerà invece la prima edizione del Festival Ferrara Film Corto, una rassegna-concorso interamente dedicata a registi e videomaker di Ferrara e provincia. La novità è che vi saranno premi in danaro e riconoscimenti con targhe aggiudicati da una giuria composta da Paolo Micalizzi con Gabriele Caveduri, Stefano Duo, Federico Felloni e Carlo Magri. Regolamento e info sul festival sul sito swite.com/ferrarafilmcommission.

>> Il termine ultimo per l'iscrizione al concorso è venerdì 30 dicembre 2017.

Per info: Ferrara Film Commission, sede legale via Cisterna del Follo 39, Ferrara, email info@ferrarafilmcommission.it, sito web www.ferrarafilmcommission.it, pagina FB www.facebook.com/FFCferrara, presidente Alberto Squarcia cell. 335 1363928,
alberto.squarcia@ferrarafilmcommission.it; comunicazione Antonio Palermo, cell.389 9641063, email ufficio.comunicazione@ferrarafilmcommission.it

Immagini scaricabili:

Locandina film "Inseguendo il cinema che spacca i cuori", Ferrara 5 dicembre 2017 Locandina Festival "Ferrara-Roma FilmCorto", Ferrara gennaio 2018 Locandina festival "Ferrara FilmCorto", Ferrara gennaio 2018 Presentazione iniziative Ferrara Film Commission con Squarcia, Micalizzi, Teti, Raimondi, l'ass. Maisto, Caveduri

Allegati scaricabili: