Comune di Ferrara

lunedì, 18 dicembre 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Serata in ricordo del regista Vitaliano Teti" e il festival FilmCorto raddoppia

FERRARA FILM COMMISSION - Il 12, 13 e 14 gennaio rassegna di cortometraggi alla sala Estense

"Serata in ricordo del regista Vitaliano Teti" e il festival FilmCorto raddoppia

01-12-2017 / Giorno per giorno

Sono state presentate oggi (venerdì 1 dicembre 2017) in residenza municipale le iniziative organizzate per le prossime settimane dalla Ferrara Film Commission: la "Serata in ricordo del regista Vitaliano Teti" con proiezione del film "Inseguendo il Cinema che spacca i cuori" di Vitaliano Teti e Alessandro Raimondi (in programma per martedì 5 dicembre alle 21 al cinema Boldini, via Gaetano Previati 18 a Ferrara), l'anteprima della 2.a edizione della rassegna di cortometraggi nazionali e internazionali Ferrara-Roma Film Corto in gemellaggio con il Festival internazionale Roma FilmCorto (Sala Estense, 12-13 gennaio 2018) e la 1.a edizione del Ferrara FilmCorto (Sala Estense, 14 gennaio 2018), un concorso quest'anno dedicato ai registi e videomaker di Ferrara e provincia.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, il presidente dell'Associazione Ferrara Film Commission Alberto Squarcia insieme con Margherita Pasetti, il giornalista e critico cinematografico presidente onorario della Ferrara Film Commission Paolo Micalizzi, il regista Alessandro Raimondi, la sorella di Vitaliano Anna Teti e il cineoperatore Gabriele Caveduri protagonista del docufilm realizzato da Vitaliano Teti.
Per l'assessore Maisto "è un piacere che venga data attenzione al lavoro di Vitaliano Teti, che conoscevo da quando è arrivato a Ferrara all'inizio degli anni '90, ed è bello che si ricrei questa grande famiglia di appassionati di cinema. C'è un po' di nostalgia, certo, ma con la consapevolezza che l'offerta in città resta importante con ancora molte sale a disposizione e un'attività di produzione che prosegue e che il festival FilmCorto ha il merito di puntare a far conoscere e valorizzare". 

LA SCHEDA a cura di Ferrara Film Commission
Martedì 5 dicembre alle 21 al cinema Boldini, via Gaetano Previati 18, Ferrara. Ingresso libero. "Serata in ricordo del regista, consigliere e socio fondatore della FFC, Vitaliano Teti", con proiezione del film "Inseguendo il Cinema che spacca i cuori", regia di Vitaliano Teti e Alessandro Raimondi. "Inseguendo il Cinema che spacca i cuori" è un docufilm sul cinema d'autore che vede protagonisti l'ormai spento Cinema Manzoni di Ferrara e il suo titolare Gabriele Caveduri, dove la città di Ferrara non è solo location ma si mostra sia nel suo passato che nel suo presente.
- Venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2018 alla sala Estense (piazza Municipio 14) si terrà la seconda edizione della Rassegna di Cortometraggi Ferrara-Roma Film Corto. Questa rassegna, in gemellaggio con il Festival Internazionale Roma Film Corto, è suddivisa in due giorni, il 12 (alle 21 fino alle 23) e il 13 (alle 16 fino alle 23), dedicati ai corti premiati al festival romano, giunto alla nona edizione e che si è svolto a dicembre 2017, con il quale si è creata un'intensa collaborazione.
- Domenica 14 gennaio 2018 alla sala Estense (piazza Municipio 14) si svolgerà invece la prima edizione del Festival Ferrara Film Corto, una rassegna-concorso interamente dedicata a registi e videomaker di Ferrara e provincia. La novità è che vi saranno premi in danaro e riconoscimenti con targhe aggiudicati da una giuria composta da Paolo Micalizzi con Gabriele Caveduri, Stefano Duo, Federico Felloni e Carlo Magri. Regolamento e info sul festival sul sito swite.com/ferrarafilmcommission.

>> Il termine ultimo per l'iscrizione al concorso è venerdì 30 dicembre 2017.

Per info: Ferrara Film Commission, sede legale via Cisterna del Follo 39, Ferrara, email info@ferrarafilmcommission.it, sito web www.ferrarafilmcommission.it, pagina FB www.facebook.com/FFCferrara, presidente Alberto Squarcia cell. 335 1363928,
alberto.squarcia@ferrarafilmcommission.it; comunicazione Antonio Palermo, cell.389 9641063, email ufficio.comunicazione@ferrarafilmcommission.it

Immagini scaricabili:

Locandina film "Inseguendo il cinema che spacca i cuori", Ferrara 5 dicembre 2017 Locandina Festival "Ferrara-Roma FilmCorto", Ferrara gennaio 2018 Locandina festival "Ferrara FilmCorto", Ferrara gennaio 2018 Presentazione iniziative Ferrara Film Commission con Squarcia, Micalizzi, Teti, Raimondi, l'ass. Maisto, Caveduri