Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Professione Reporter": cinquant'anni di storia per tredici fotografi

CULTURA - Da giovedì 7 a giovedì 21 dicembre nelle sale di palazzo Muzzarelli Crema (via Cairoli 13)

"Professione Reporter": cinquant'anni di storia per tredici fotografi

04-12-2017 / Giorno per giorno

Saranno tredici i fotografi ferraresi protagonisti della mostra "Professione Reporter" organizzata dal Circolo della Stampa di Ferrara, in programma da giovedì 7 a giovedì 21 dicembre 2017 nelle sale di palazzo Muzzarelli Crema, in via Cairoli 13 a Ferrara. Con le loro foto, scattate in città o in giro per il mondo, i fotoreporter racconteranno cinquant'anni di cronaca, sport e cultura, dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri. L'inaugurazione sarà giovedì 7 dicembre alle 18.30. Visitabile fino al 21 dicembre il sabato e i festivi ore 10-19, feriali ore 15-19.

I fotografi sono: Marco Caselli Nirmal, Michelangelo Giuliani, Mario Fornasari, Andrea Samaritani, Ippolita Franciosi, Luca Gavagna, Gino Perin, Sergio Gaetano Pesci, Mario Rebeschini e Federico Vecchiatini. Assieme a loro verranno esposte anche foto tratte dagli straordinari archivi di tre "storici" fotografi cittadini, che gli eredi hanno concesso alla mostra: Edmondo "Mondo" Bragaglia, Aroldo "Ardin" Dinelli e Oreste Biancolli.
Con le loro immagini, almeno cinque per ciascuno, tutte di grande formato, i fotografi contribuiranno a creare un suggestivo e inedito mosaico, che documenterà il loro percorso professionale e il loro personale punto di vista sugli avvenimenti, i luoghi e i personaggi che hanno caratterizzato cronaca e società di quest'ultimo mezzo secolo.
La mostra, la prima "collettiva" mai allestita in città,  ha il sostegno di Bper Banca, di Ascom Ferrara, della Fondazione Cassa di risparmio di Ferrara (che ha messo a disposizione le sale al piano terra di palazzo Muzzarelli  Crema) e il patrocinio dell'Ordine nazionale dei giornalisti, dell'Airf (l'Associazione italiana dei fotoreporter) e del Comune di Ferrara. L'allestimento, la grafica e il design sono curati, a titolo amichevole, dall'architetto Vittorio Anselmi, da Marco Raimondi, dall'impresa Rescazzi e dalla tipografia Marfisa.

Per info: posta@circolostampafe.it, Gino Perin, ginoperin@alice.it, ginoperin@alice.it, cell. 335 7250937, www.circolostampafe.it

(A cura di Circolo della stampa Ferrara)

Immagini scaricabili:

Professione Reporter - Luca Gavagna, 1989 Nicaragua Professione Reporter - Caselli Nirmal, Abbado Professione Reporter - Federico Vecchiatini, Incendio Lodi Professione Reporter - Pesci, Terremoto 2012