Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Natale in musica multiculturale con l'Orchestra del Baluardo

CONCERTO NATALIZIO - Mercoledì 20 dicembre alle 21 nella sagrestia della Basilica di San Giorgio

Natale in musica multiculturale con l'Orchestra del Baluardo

19-12-2017 / Giorno per giorno

Mercoledì 20 dicembre 2017 alle 21 all'interno della suggestiva cornice della sagrestia della Basilica di San Giorgio, si terrà il Concerto per un Natale in musica (piazzale San Giorgio 29, Ferrara), con la coinvolgente Orchestra del Baluardo diretta da Elio Pugliese, etnomusicologo anche arrangiatore dei brani proposti, insieme al frizzante e appassionato ensemble corale curato da Marco V. Ferrazzi.
L'Orchestra del Baluardo è un progetto molto importante e ambizioso che da qualche anno l'associazione culturale e scuola di musica MusiJam Ferrara sviluppa come proposta originale e unica nell'ambito musicale ferrarese. È composta da allievi e docenti della scuola stessa. La musica, un ponte completo fra culture. Un mezzo di comunicazione sonoro e universale. Per questo, efficace veicolo per lo sviluppo completo della persona e della relazione fra i popoli.
Il concerto del l'orchestra del Baluardo disegna un viaggio sonoro attraverso diverse musiche che compongono l'universo kletzmer e quello della canzone yiddish. I brani provengono da numerose e anche distanti regioni dell'Europa centro orientale e dei Balcani, con l'obiettivo di dare conto della varietà e ricchezza di questo repertorio.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Concerto dei musicisti della scuola e dell'associazione Musijam di Ferrara