Comune di Ferrara

mercoledì, 08 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Divertimento in compagnia della Befana in piazza del Municipio e al Castello Estense

EPIFANIA 2018 - Sabato 6 gennaio iniziative per piccoli e grandi nel centro storico di Ferrara

Divertimento in compagnia della Befana in piazza del Municipio e al Castello Estense

03-01-2018 / Giorno per giorno

Tante le iniziative per piccoli e grandi in programma nel centro storico di Ferrara sabato 6 gennaio 2018 per trascorrere in allegria la festa dell'Epifania.

La Befana in piazza del Municipio
Anche quest'anno la Contrada di San Paolo, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara, ha organizzato una festa per tutti i bambini che, sabato 6 gennaio, vorranno attendere l'arrivo della Befana in piazza del Municipio. L'iniziativa è a partecipazione gratuita.
PROGRAMMA
 
- dalle 16.00 in piazza Municipio si terrà la festa "La Befana in Piazza" con balli e canti della baby disco;
- alle 16.30 i bambini saranno intrattenuti dai simpatici "Pagliacci del cuore", associazione di volontariato che si occupa di clownterapia
- Alle 17.30 arriverà la Befana accompagnata dai Re Magi e dai suoi aiutanti folletti e distribuirà gratuitamente una ricca calza piena di dolciumi a tutti i bambini presenti;
- Alle 18.30 in piazza Trento Trieste di fronte alla Torre dell'Orologio si terrà il tradizionale 'Rogo della Vecchia'
(per il calendario completo delle attività a cura della Contrada Rione San Paolo: www.rionesanpaolo.com)

 

La Befana in Castello
Un programma ricco di eventi attende ferraresi e turisti al Castello Estense nel week end dell'Epifania.
Sabato 6 gennaio 2018 il Museo del Castello resterà aperto dalle 9.30 fino alle 22.30, con ultimo ingresso alle 21.45 e possibilità di acquisto del biglietto per la Torre sino alle 21. Durante la giornata le visite guidate si terranno alle 11.00, 12.00, 14.00, 15.00 e 21.00. Alle 16.00 sarà inoltre organizzata la tradizionale "Befana al Castello Estense", un pomeriggio tra storia e fantasia, in compagnia di simpatiche Befane che condurranno i bambini nelle sale del Castello, tra giochi, letture e racconti (l'attività è consigliata per bambini dai 5 ai 10 anni). Alle 19.00 e alle 19.30, sarà infine possibile partecipare alle visite guidate tematiche dal titolo "Donne a corte. L'altra faccia del potere", un'occasione per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense e per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità. Al temine del percorso, i visitatori potranno trattenersi per un aperitivo nelle eleganti sale della caffetteria al piano nobile del Castello.
Sempre sabato 6 gennaio alle 16.00 e alle 18.00, e domenica 7 gennaio alle 15.30 sono in programma anche visite guidate animate al Castello Estense dal titolo 'L'Ariosto Furioso'. L'iniziativa (a pagamento) è a cura dell'Associazione TeatrOrtaet, che in occasione dei 500 anni dalla prima edizione dell'Orlando Furioso, dedica a Ludovico Ariosto visite animate che si svolgono come rappresentazioni teatrali itineranti nelle suggestive sale del Castello Estense.

Tutte le iniziative in Castello sono a pagamento e si partecipa su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Castello Estense, tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe.it, sito: www.castelloestense.it.

Immagini scaricabili:

Befanainpiazza_2018.jpg