Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Corso di apicoltura a Pontelagoscuro

SALA NEMESIO ORSATTI - Giovedì 8 febbraio alle 20.30 con la Pro loco in via Risorgimento 4

Corso di apicoltura a Pontelagoscuro

11-01-2018 / Giorno per giorno

>> Aggiornamento a cura della Pro loco di Pontelagoscuro
Giovedì 8 febbraio 2018 alle 20.30
proseguirà il corso di apicoltura alla Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4Ferrara), organizzato dalla locale Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Ferrara. L'inziativa è pensata per offrire al territorio l'opportunità di conoscere questa attività, fondamentale per la vita e per l'agricoltura. Il corso per apprendimento della pratica di apicoltura, iniziato il 18 gennaio, si tiene ogni giovedì sera fino all'8 marzo e che fin'ora ha visto una partecipazione superiore ad ogni aspettativa. Con il coordinamento di Gino Alberghini, agente della Polizia Provinciale appassionato in materia che dedica gratuitamente tempo e competenza alla diffusione delle conoscenze dell'apicoltura, nella Sala Orsatti le lezioni sono tenute da esperti del settore.

Giovedì 8 febbraio la lezione sarà tenuta da Giorgio Baracani, presidente degli apicoltori felsinei e vicepresidente di Conapi (Consorzio nazionale apicoltori), il quale parlerà di flora apistica. L'incontro fornirà anche lo spunto per ragionare sull'opportunità di  incentivare la piantumazione di piante di interesse apistico nelle aree verdi urbane, ad esempio in sostituzione di alberi abbattuti, ed a tale riguardo il Conapi  (www.conapi.it) fornisce servizio gratuito ai comuni per individuare piante apistiche.
La partecipazione alle serate è andata oltre ogni aspettativa, segno che l'argomento è di grande interesse, anche per i risvolti occupazionali che se ne possono trarre, oltre che per la possibilità di accrescere la propria cultura naturalistica in un settore affascinante dell'agricoltura.

Da CronacaComune dell'11 gennaio 2018
Da giovedì 18 gennaio 2018 alle 20.30 nella sala Nemesio Orsatti, in via Risorgimento 4 a Pontelagoscuro di Ferrara, la Pro Loco di Pontelagoscuro organizza un corso di apprendimento delle tecniche di apicoltura con diversi docenti. Il corso è coordinato da Gino Alberghini, agente della Polizia Provinciale quotidianamente impegnato nella difesa della natura, e si articolerà in 8 lezioni teoriche in programma al giovedì sera e alcune uscite pratiche da fissare al sabato pomeriggio.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L'apicoltura è una tecnica di fondamentale importanza per la tutela della natura e, di conseguenza, della stessa specie umana. Le api garantiscono la vita alle specie vegetali fondamentali nella catena alimentare e l'apicoltura garantisce la sopravvivenza di questi insetti, minacciati dall'inquinamento e dagli insetticidi. Dal 18 gennaio nella sala civica Nemesio Orsatti - sede della Pro Loco di Pontelagoscuro - sarà offerta a tutti la possibilità di acquisire le conoscenze di base necessarie per avviare un'attività di vitale importanza per la natura e occasione di lavoro e arricchimento della propria cultura ambientale: coordinato da Gino Aberghini, esperto in materia, si svolgerà un corso per apprendimento delle tecniche di apicoltura che prevede ore frontali di teoria ed esperienze pratiche all'aperto.
E' un'occasione da non perdere per chiunque abbia in progetto la realizzazione di un'impianto di apicoltura.
Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì sera a partire dalle 20.30 nella Sala Nemesio Orsatti, in via Risorgimento 4 e saranno tenute da esperti del settore. Esperienze pratiche si svolgeranno nelle giornate di sabato e saranno organizzate durante lo svolgimento del corso.
L'iniziativa è beneficiata dal patrocinio concesso dal Comune di Ferrara per il valore nell'ambito della tutela della natura e della promozione di attività utili per generare occasioni di lavoro e arricchimento della persona.
Per informazioni e per iscriversi si può contattare il cell. 370 3113721 oppure 333 8341101.

Immagini scaricabili:

Locandina del corso di apicoltura a Pontelagoscuro - Ferrara, gennaio 2018 Corso apicoltura, la serata di giovedì 1 febbraio 2018 a Pontelagoscuro di Ferrara Corso apicoltura, la serata di giovedì 1 febbraio 2018 a Pontelagoscuro di Ferrara