Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito della seduta del Consiglio comunale di giovedì 25 gennaio

CONSIGLIO COMUNALE - In seduta alle 15.15 nella residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

L'esito della seduta del Consiglio comunale di giovedì 25 gennaio

25-01-2018 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito giovedì 25 gennaio alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò - è stata dedicata alla trattazione di due Interrogazioni a risposta immediata/question time, due Mozioni e tre Delibere.

La riunione  stata aperta dalla presentazione delle Interrogazioni a risposta immediata/Question time del consigliere Anselmi-FI, che ha avuto risposta dall'assessore Aldo Modonesi, e del consigliere Guzzinati-PD, che ha avuto risposta dall'assessore Luca Vaccari.

Sono seguiti la discussione e il voto su due Mozioni del gruppo consiliare Forza Italia e del gruppo Lega Nord Padania. La seduta ha poi visto discussione su tre proposte di deliberazione: una dell'assessora all'Urbanistica Roberta Fusari e due dell'assessore al Bilancio Luca Vaccari.  

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (Question time, Mozioni, Delibere - in fondo alla pagina]

 

Questo l'ordine del giorno dei lavori:

QUESTION TIME

>> PG 2879/18 - Il consigliere Anselmi (FI) ha interrogato per conoscere i motivi della proroga del contratto illuminazione pubblica ad HERA, i suoi costi, e i tempi di pubblicazione del bando per la nuova assegnazione del servizio. Ha risposto l'assessore Aldo Modonesi.

------------------------------------------------------------

>> PG 10222/18 - Il consigliere Guzzinati-PD ha interrogato per conoscere il servizio di fornitura del gas a libero mercato. Ha risposto l'assessore Luca Vaccari.

---------------------------------------------------------------

MOZIONI
>>  PG 118913 - 06/10/2017 - Gruppo Forza Italia - Mozione in merito alla richiesta di maggiore autonomia avanzata dal Presidente della Regione Emilia-Romagna

Dopo l'illustrazione del presentatore Anselmi (FI), sono intervenuti la consigliera Bianchini (PD), sindaco Tiziano Tagliani, consiglieri Anselmi (FI), Guzzinati (PD), Cavicchi (Lega nord).

Il documento è stato respinto con 6 voti a favore (gruppi FI, Lega nord, GOL), 16 voti contrari (gruppi PD, Misto, FC), 4 astensioni (M5S).

--------------------------------------------


>>  PG 120421/17 - 10/10/2017 - Gruppo Lega Nord Padania - Mozione sul Servizio di vigilanza entrata e uscita scolastica

Dopo l'illustrazione del presentatore Cavicchi (Lega nord), sono intervenuti il consigliere Marcucci -M6S (che ha presentato un emendamento - respinto), assessora Cristina Corazzari, consigieri Peruffo (FI), Marescotti (Misto), Maresca (PD), sindaco Tiziano Tagliani.

Il documento è stato respinto con 11 voti a favore (gruppi FI, Lega nord, FdI/AN, GOL, M5S), 15 voti contrari (gruppi PD, Misto).

 

DELIBERE

Assessora all'Urbanistica Roberta Fusari
>> PG 144280/17 - Approvazione schema di accordo di collaborazione istituzionale 2018-2020 tra Anci Regione Emilia Romagna e i Comuni del territorio provinciale per il coordinamento del Centro Servizi per i Comuni e l'aggiornamento e la condivisione in web della cartografia. 

 La delibera è stata illustrata dall'assessora Fusari. Sono intervenuti i consiglieri Facchini (PD), Anselmi (FI).

La delibera è stata approvata.

-------------------------------------------------------------------

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
>>  PG 156902/17 - Associazione Intercomunale Terre Estensi - Rinnovo durata sino al 31/12/2019 - Modifica dell'atto costitutivo e del Regolamento inerente l'organizzazione e il funzionamento dell'Associazione tra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera  

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Vaccari. 

La delibera è stata approvata con i 17 voti a favore (gruppi PD, Misto, SI) e 9 astensioni (gruppi GOL, M5S, FdI/AN, Lega nord, FI).

---------------------------------

>> PG 6995/18 - Adempimenti art. 194 D.Lgs. n. 267/2000 - Sentenza n. 9706 del 12/05/2016 della Corte suprema di Cassazione 

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Vaccari. 

 La delibera è stata approvata con i 18 voti a favore (gruppi PD, Misto, SI), 2 voti contrari (consiglieri Fochi e Marcucci - M5S), e 9 astensioni (gruppi GOL, FI, FdI/AN, FC, Lega nord, consiglieri F. Balboni e Bazzocchi - M5S).

 

La seduta si conclusa alle 17.50

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: