Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le avventure degli 'Insorgenti del Basso Po' narrate da Alberto Ferretti

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 26 gennaio alle 17 presentazione libro in via Scienze

Le avventure degli 'Insorgenti del Basso Po' narrate da Alberto Ferretti

25-01-2018 / Giorno per giorno

Racconta le rocambolesche vicende de 'Gli Insorgenti del Basso Po', all'epoca delle invasioni napoleoniche, il romanzo storico di Alberto Ferretti che venerdì 26 gennaio 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Dialogherà con l'autore Massimo Viglione, docente universitario, storico e saggista.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nel 1799 l'Armee d'Italie, guidata dal giovane Generale Napoleone Bonaparte, si era insediata stabilmente nel territorio italiano. Dopo aver sconfitto i piemontesi a Mondovì e l'esercito austriaco a Milano, i francesi arrivarono a Ferrara. La municipalità decise di accogliere l'armata francese aprendo le porte della città, onde evitare spargimenti di sangue e ritorsioni sulla popolazione. Ma questo atteggiamento benevolo non salvò né i governanti, né tantomeno gli abitanti della città estense, dal pagare ingentissimi tributi alle truppe napoleoniche. Gli invasori avevano la necessità di sfamare le truppe e procurare nuove ricchezze, armi, munizionamenti, e nuovi soldati, per continuare la Campagna d'Italia. Fu fondata la Repubblica Cisalpina, suddivisa in quattro grandi dipartimenti per meglio controllarla. Nel romanzo storico 'Gli Insorgenti del Basso Po' di Alberto Ferretti vengono descritte le vicissitudini e le rocambolesche avventure che avvennero nel Dipartimento del Basso Po, ovverosia l'odierna provincia di Ferrara. Di fronte alla furia dei francesi, e dei giacobini locali, le popolazioni e quelli che tra loro si ribellarono e che vennero chiamati "Insorgenti", si trovarono a dover combattere per la loro libertà.
Alberto Ferretti, ferrarese, imprenditore nel settore informatico, lavora a Bologna. E' appassionato di storia, in particolare quella medioevale. Tra gli anni '80 e '90 ha collaborato con il Centro Culturale Lepanto di Roma, l'Anti '89, la TFP e diverse altre associazioni storico-politico-culturali, italiane ed estere. E' stato per alcuni anni membro della Scuola Romana di Filosofia Politica, area Università La Sapienza. E' anche autore di opere d'arte Geek-Futuriste e di libri, ha pubblicato per i tipi di Youcanprint, di Tricase (CS), nel 2011 L'Avvento del Fascismo-Cronache Ferraresi 1920-1922, e nel 2012, per la stessa casa editrice, La Guerra Italo-Turca 1911-1912.
Il regista Alessandro Ferretti sta girando il film omonimo tratto dal libro per l'etichetta indipendente ferrarese Worbas Studio.

 

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

26-gennaio-ferretti.jpg