Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il ruolo delle piante spontanee nell'alimentazione: mostra e incontro

UNIVERSITA' E MAF - Domenica 4 febbraio alle 15 al Centro di documentazione agricola di San Bartolomeo in Bosco

Il ruolo delle piante spontanee nell'alimentazione: mostra e incontro

02-02-2018 / Giorno per giorno

Domenica 4 febbraio 2018 alle 15, al Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese-MAF di San Bartolomeo in Bosco (Ferrara) verrà inaugurata la mostra dal titolo "Le piante commensali nell'Erbario dell'Università di Ferrara" aperta fino al 27 febbraio. Ai saluti di Ursula Thun Hohenstein, presidente del Sistema museale d'Ateneo dell'Università di Ferrara, farà seguito la presentazione a cura di Lisa Brancaleoni, curatrice dell'Erbario dell'Università di Ferrara con un intervento di Renato Gerdol, prefetto dell'Orto Botanico. Si parlerà poi dell'ortica e delle sue molteplici implicazioni, in un inedito rapporto tra Università e Sagre d'Autore. Il consueto buffet con i prodotti della terra ferrarese concluderà l'incontro.
Il tema della mostra, riguarda quelle piante che siamo abituati a definire erbacce, malerbe o infestanti per il solo fatto che crescono nei campi coltivati senza ricordarci il ruolo che invece rivestono come piante officinali, nell'alimentazione umana e del bestiame, nella protezione del suolo e nella diversità della vita.
In esposizione anche 23 tavole di Erbario raffiguranti le principali piante commensali le colture del Ferrarese con scheda informativa che ne illustra l'habitat, il grado di diffusione nella nostra provincia e le tradizioni popolari ed erbari dagli Anni Venti fino ai nostri giorni.
La mostra, organizzata dall'Orto Botanico-Erbario dell'Università di Ferrara all'interno del Sistema Museale di Ateneo, con il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, il Comune di Ferrara, l'Associazione Amici dell'Ortica e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, rientra in una giornata più ampia dedicata alle "Erbe di casa nostra" in cui si vuole approfondire il legame tra le piante e il territorio mettendo in evidenza sia le piante spontanee che crescono nei campi coltivati sia piante che, come l'ortica, vengono riscoperte per il loro valore salutistico e l'impiego in cucina.

(Comunicato a cura dell'Ufficio comunicazione dell'Università di Ferrara)

La mostra "Le piante commensali nell'Erbario dell'Università di Ferrara" - visitabile fino a martedì 27 febbraio 2018 - è al Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese-MAF, via Imperiale 265 a San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, cell. 339 6329016. Domenica e festivi ore 15.30-18.30 e dal martedì al venerdì ore 9-12

Immagini scaricabili:

L'orto botanico di Ferrara (foto videomaster Multimedia sas)