Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il violinista Marcello Defant protagonista del secondo appuntamento de ‘I Concerti di Palazzo Bonacossi'

PALAZZO BONACOSSI - Martedì 13 febbraio alle 18 in via Cisterna del Follo 5

Il violinista Marcello Defant protagonista del secondo appuntamento de ‘I Concerti di Palazzo Bonacossi'

12-02-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Per il secondo appuntamento de ‘I Concerti di Palazzo Bonacossi' - Rassegna organizzata dal Conservatorio Frescobaldi in collaborazione con i Musei civici di Arte antica di Ferrara - martedì 13 febbraio alle 18 in via Cisterna del Follo 5 (Ferrara) si terrà il concerto solista di Marcello Defant al violino, con musiche di Bach, Strawinskij, Kreisler, Ysaϋe e Spriano.

La più che ventennale carriera musicale di Marcello Defant è improntata su un inesauribile eclettismo che lo porta a frequentare e approfondire i campi e i repertori più vari. Docente di violino al Conservatorio di Ferrara e prima al "Giuseppe Verdi" di Milano, dal 2009 è direttore artistico del festival di Musica da Camera "Musical Passages" a Montefiore dell'Aso (Ascoli Piceno). Defant ha collaborato come primo violino di spalla o come prima viola con importanti orchestre quali l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l'Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l'orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l'orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l'orchestra Filarmonia Veneta, l'Orquesta Ciudad de Granada e la Mitteldeutsches Kammerorchester.

I Concerti di Palazzo Bonacossi nascono con l'intento di far riscoprire la musica da camera, nei suoi vari stili e diversi autori. Il ciclo di dodici pomeriggi musicali, a cadenza settimanale, è promosso dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione con i Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara e il Comune di Ferrara. Da Mozart a Ravel, da Monteverdi a Debussy, la rassegna porterà a Palazzo Bonacossi un ricco repertorio con esibizioni dei docenti e di alcuni dei migliori allievi del conservatorio ferrarese. Tutti i concerti di Palazzo Bonacossi iniziano alle 18 e sono a ingresso libero.

I prossimi appuntamenti in programma durante il mese sono martedì 20 febbraio alle 18 con l'arpista Antonella Ciccozzi (musiche di Bach, Tournier, Salzedo) e martedì 27 febbraio ore 18 con concerto solista di Giovanni Guastini al pianoforte (musiche di Soler, Granados, Mompou e Llobet.

(foto del violinista Marcello Defant)

Immagini scaricabili: