Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A convegno per una rete delle associazioni dedite alla promozione della lettura

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 23 febbraio dalle 10 alle 17 giornata di studi in via Scienze

A convegno per una rete delle associazioni dedite alla promozione della lettura

21-02-2018 / Giorno per giorno

E' in programma per venerdì 23 febbraio dalle 10 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) la giornata di studio organizzata dall'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea per costituire una rete delle associazioni "Amici delle biblioteche e del libro".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L'associazione Amici della Biblioteca Ariostea, da sempre impegnata nel sostegno all'istituzione bibliotecaria cittadina, organizza una giornata di studio e di incontro per costituire un coordinamento nazionale fra le associazioni dedite alla promozione della lettura, per migliorare i modi di supporto al lavoro svolto dalle biblioteche, per attirare l'attenzione del pubblico e delle amministrazioni locali, regionali e nazionali, sulla fondamentale funzione educativa, sociale e politica delle biblioteche. Un'occasione speciale per ascoltare più voci del ricco e attivo panorama bibliotecario italiano ed anche straniero.

Programma del 23 febbraio 2018:

ore 10,15-12,30
Apertura dei lavori. Presiede Paola Zanardi, Presidente Ass. Amici Biblioteca Ariostea.
I Parte.
Le biblioteche oggi: problemi di gestione e prospettive future
Interventi di:
- Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore di Pisa), La magia della biblioteca;
- Paolo Tinti (Università di Bologna), Promuovere e difendere il patrimonio delle biblioteche storiche: le associazioni degli amici delle biblioteche in Italia;
- Klaus Kempf (Bayerische Staatsbibliothek , Monaco di Baviera), Biblioteche ed impegno civico. La situazione in Germania;
- Enrico Spinelli (Biblioteca Comunale Ariostea, Ferrara) Alla guida di archivi e biblioteche ferraresi, in compagnia di buoni...Amici. Un'indimenticabile esperienza professionale e umana (1997-2017).

ore 14,15-17,00
II Parte.
Le associazioni raccontano le loro esperienze:
Associazione Amici della Biblioteca di Monza (Giustino Pasciuti); Associazioni Amici Biblioteca Universitaria di Torino (Franco Cravarezza); Associazione Amici della Malatestiana di Cesena (Giordano Conti); Associazione Amici della Classense di Ravenna (Claudia Agrioli); Associazione Amici della Oliveriana di Pesaro (Salvatore Siena); Associazione B. Misinta, Brescia, (Filippo Giunta); Associazione Amici della biblioteca "San Giorgio" di Pistoia (Rossella Chietti); Associazione Amici della Biblioteca Civica "Angelo Mai" di Bergamo (Maria Grazia Recanati); Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara (Paola Zanardi).

Conclusioni

 

Immagini scaricabili:

biblioteca-ariostea_dal_basso_170x170.jpg