Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate - AGGIORNAMENTI

PREFETTURA DI FERRARA - I provvedimenti del Comitato Operativo per la Viabilità (all'1-3-2018 ore 18.54)

Circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate - AGGIORNAMENTI

01-03-2018 / Giorno per giorno

>> REVOCA Divieti di circolazione (comunicazione del 2-3-2018 ore 13.50) - Comitato Operativo per la Viabilità - FILE PDF SCARCABILE IN FONDO ALLA PAGINA

 

>> COMUNICATO dell'1-3-2018 ore 18.54 - Riunione del Comitato Operativo per la Viabilità

Il Prefetto Michele Campanaro ha presieduto questo pomeriggio il Comitato Operativo per la Viabilità per valutare la situazione della viabilità provinciale alla luce delle previsioni meteo aggiornate e delle informazioni sullo stato delle strade fornite dagli enti proprietari.

In esito alla riunione sono state confermate le disposizioni di divieto di circolazione emanate, dalle 22.00 di ieri e fino a cessate esigenze, con l'ordinanza prot. n. 11634/2018 consultabile sul sito istituzionale della Prefettura.

E' tuttora attivo il dispositivo di presidio dei caselli autostradali di Ferrara Nord e di Ferrara Sud previsto dal Piano Neve, per il filtraggio e l'eventuale fermo dei mezzi nelle apposite aree di accumulo.

E' stato, infine, confermato il dispositivo di vigilanza da parte delle Forze di Polizia Statali e Locali sulle principali arterie del territorio, con posti di controllo sulle zone di confine con le altre province.

Si ricorda che in base al provvedimento straordinario adottato ieri da ANAS è in vigore l'obbligo di dotazioni invernali o di catene a bordo, fino alle ore 10.00 di sabato 3 marzo, sulle strade statali della provincia.

Si consiglia pertanto ai conducenti professionali ed alle aziende di acquisire le informazioni sulla percorribilità dell'itinerario del trasporto prima di mettersi in viaggio.

Si invitano infine tutti gli automobilisti alla massima prudenza, segnalando che, in particolare a partire da questa notte e nella giornata di domani 2 marzo, potrebbero verificarsi in alcune zone fenomeni di pioggia congelante, particolarmente insidiosa per la circolazione di tutti i veicoli.

Domani 2 marzo 2018 alle ore 13.00 il COV si riunirà per aggiornamenti.

Ferrara, 1 marzo 2018

 

>> COMUNICATO del 28-2-2018 ore 20.10 - Riunione del Comitato Operativo per la Viabilità

Il Prefetto Michele Campanaro ha presieduto questo pomeriggio il Comitato Operativo per la Viabilità per valutare la situazione della viabilità provinciale alla luce delle previsioni meteo aggiornate e delle informazioni sullo stato delle strade fornite dagli enti proprietari.

In esito alla riunione il Prefetto, con propria ordinanza, ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull'intero sistema viario della Provincia di Ferrara (autostrade, strade statali e provinciali), dalle ore 22.00 di mercoledì 28 febbraio 2018 fino a cessate esigenze e salvo rivalutazione sulla base di costante monitoraggio in relazione all'evolversi del fenomeno.

Si è consentito, tuttavia, alla Polizia Stradale e ad Autostrade per l'Italia, in ambito autostradale, di derogare temporaneamente al suddetto decreto qualora circostanze contingenti legate al miglioramento delle condizioni meteoclimatiche o a specifici interventi di regolazione del traffico lo rendano necessario o possibile.

Sono esclusi dal divieto i veicoli o i complessi di veicoli di cui agli artt. 3 e 4 del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 571 del 19 dicembre 2017 (recepito con decreto prefettizio prot. n. 65399 del 29.12.2017). Detti veicoli potranno comunque subire dei fermi temporanei in caso di condizioni meteorologiche estreme che non rendessero sicura la circolazione stradale.

Si consiglia pertanto ai conducenti professionali ed alle aziende di acquisire le informazioni sulla percorribilità dell'itinerario del trasporto prima di mettersi in viaggio.

Secondo quanto previsto dal Piano Neve - ed. 2017/2018 (approvato con decreto prefettizio n. 62721 del 13 dicembre 2017), è stato quindi attivato il dispositivo di presidio dei caselli autostradali di Ferrara Nord e di Ferrara Sud per il filtraggio e l'eventuale fermo dei mezzi nelle apposite aree di accumulo.

Nel contempo, al fine di garantire maggiore sicurezza alla circolazione dei veicoli, ANAS ha adottato un provvedimento straordinario, di obbligo di dotazioni invernali o di catene a bordo, con validità a decorrere dalla serata odierna e fino alle ore 12.00 di sabato 3 marzo, su tutto il territorio regionale che riguarderà, nello specifico, per la provincia di Ferrara le SS.SS. 16 "Adriatica", 309 "Romea", 64 "Porrettana", 723 "Tangenziale Ovest di Ferrara" e RA08 "Ferrara-Porto Garibaldi".

All'esito dell'incontro è stato infine disposto il rafforzamento del dispositivo di vigilanza sulle principali arterie del territorio, con posti di controllo sulle zone di confine con le altre province.

Si invitano tutti i conducenti alla massima prudenza, in relazione alle condizioni meteo del momento. Ferrara, 28 febbraio 2018

 

>> COMUNICATO del 27-2-2018 ore 15.24 - Riunione del Comitato Operativo per la Viabilità

Il Prefetto Michele Campanaro ha presieduto questa mattina una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità per fare il punto della situazione della viabilità, alla luce delle previsioni meteo, delle informazioni sullo stato delle strade fornite dagli Enti proprietari e delle decisioni assunte dalle Prefetture limitrofe.
Sono state recepite le determinazioni assunte dai COV delle Prefetture di Bologna e di Ravenna di consentire, salvo particolari eccezioni, la circolazione dei mezzi pesanti nei rispettivi territori, mentre permangono i divieti di circolazione nella Romagna e, in particolare, nei territori di Forlì Cesena e di Rimini, ove sono ancora presenti fenomeni nevosi.
In esito all'incontro, il Prefetto ha disposto la REVOCA del divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull'intero sistema viario della Provincia di Ferrara (autostrade, strade statali e provinciali) disposto con il precedente provvedimento prot. n. 10731/2018 in data 24 febbraio 2018, ad eccezione dei mezzi con direttrice di viaggio verso la Romagna e, in particolare, verso le province di Forlì Cesena e Rimini, ove permane il divieto di circolazione.
Le Forze di Polizia Statali e Locali sono state incaricate di eseguire idonea vigilanza e filtraggio al fine di interdire, comunque, il transito in provincia di mezzi pesanti con le suddette direttrici di viaggio.
Si consiglia, pertanto, ai conducenti professionali ed alle aziende di acquisire le informazioni sulla percorribilità dell'itinerario del trasporto prima di mettersi in viaggio.
Il Comitato si è riconvocato domani (28-2-2018) alle ore 15.00, per una riunione di aggiornamento, salvo diverse determinazioni che si dovessero nel frattempo rendere necessarie.
Si invitano tutti i conducenti alla massima prudenza, in relazione alle condizioni meteo del momento. Ferrara, 27 febbraio 2018 - L'addetto stampa della Prefettura di Ferrara

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  

>> Comunicazione del 24-2-2018

RICEVIAMO DALLA PREFETTURA DI FERRARA E PUBBLICHIAMO

Si invia in allegato il decreto prefettizio di divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull'intero sistema viario della Provincia di Ferrara (autostrade, strade statali e provinciali) dalle ore 22.00 di domenica 25 febbraio 2018 fino a cessata esigenza, con preghiera di  massima diffusione. 

Prefettura di Ferrara Viceprefetto Vicario Adriana Sabato

>> Per informazioni e aggiornamenti consultare le pagine internet della Prefettura di Ferrara

Prefettura di Ferrara tel. 0532-294311
Polizia Stradale di Ferrara tel. 0532-218911
Polizia Municipale di Ferrara tel. 0532-418600 

 

         cid:image001.jpg@01D1A561.DA8B5470

Il Prefetto di Ferrara

PRESO ATTO delle previsioni di condizioni meteorologiche avverse comunicate dall'Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna e degli aggiornamenti forniti in data odierna dalla Polizia Stradale e dalla Direzione III^ Tronco di Autostrade per l'Italia s.p.a. circa l'intensità crescente dei fenomeni avversi in atto nella regione;

PRESO ATTO che il Ministero dell'interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza-Servizio Polizia Stradale Viabilità Italia con nota Prot. n. 300/A/1601/18/117/3 in data 23.2.2018, in relazione al bollettino di condizioni metereologiche avverse diramato in data 22 febbraio 2018 dal Dipartimento della protezione civile circa la previsione di precipitazioni a carattere nevoso che nei prossimi giorni interesseranno, anche a quote di pianura, diffuse macroaree del Paese con brusco calo delle temperature e valori prossimi allo zero termico, con conseguenti criticità viarie, ha rappresentato che potrebbero rendersi necessari, da parte dei Prefetti, provvedimenti di limitazione della circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate fuori dai centri abitati, assicurando che le aree di stoccaggio siano disponibili per la ricezione dei mezzi in questione;

VISTO il bollettino meteo n. 26 del 24.2.2018 di ARPAE ove avvisa che "le temperature medie risulteranno sotto lo zero sia sulla parte di pianura che sui rilievi con possibilità di gelate diffuse";

VISTO il provvedimento del Prefetto di Bologna prot. n. 9330/2018/A5.11 del 24.2.2018 con il quale è stato disposto il divieto di circolazione su tutte le strade (autostrade, statali e provinciali) dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate nel territorio provinciale di competenza;

TENUTO CONTO delle valutazioni emerse nel corso delle riunioni del Comitato Operativo per la Viabilità svoltesi il 23 e 24 febbraio 2018, in cui i rappresentanti di Autostrade per l'Italia, dell'A.N.A.S., della Provincia e della Polizia Stradale hanno evidenziato, in considerazione della situazione della viabilità nel territorio della provincia, che:

  • sussiste un grave e prevedibile pericolo per la sicurezza pubblica costituito dalla possibile formazione di ghiaccio su tutte le arterie della provincia con rischio di incidenti stradali gravi e difficoltà per il transito dei veicoli di soccorso;

  • anche in conseguenza delle ripercussioni del succitato provvedimento relativo alla circolazione emanato dalla Prefettura di Bologna, si rende necessario adottare analogo provvedimento di blocco della circolazione per i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate sull'intero sistema viario della provincia di Ferrara (autostrade, strade statali e provinciali);

RITENUTO che, anche a seguito di quanto condiviso nelle citate riunioni, è emersa la necessità di adottare provvedimenti di interdizione a tutela della sicurezza della circolazione e della pubblica utilità ispirati al principio di massima precauzione, anche in termini di adeguata anticipazione dei tempi di adozione, al fine di favorirne la tempestiva conoscibilità e di scongiurare accumuli di mezzi pesanti in prossimità delle aree di accesso alle strade interdette;

RITENUTO che, allo stato delle condizioni meteorologiche previste e di tutto quanto in precedenza indicato, appare necessario disporre, in via di massima precauzione, il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull'intero sistema viario della provincia di Ferrara (autostrade, strade statali e provinciali) dalle ore 22.00 di domenica 25 febbraio 2018 fino a cessate esigenze;

ACQUISITO il parere favorevole del Comitato Operativo Viabilita' in data odierna;

VISTO l'art. 2 del R.D. 18.6.1931 n. 773 (T.U.L.P.S.); 

D I S P O N E

il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull'intero sistema viario della Provincia di Ferrara (autostrade, strade statali e provinciali) dalle ore 22.00 di domenica 25 febbraio 2018 fino a cessate esigenze e salvo rivalutazione sulla base di costante monitoraggio in relazione all'evolversi del fenomeno.

Sono esclusi dal presente divieto:

  • gli automezzi che trasportano derrate alimentari deperibili in regime ATP, altri prodotti deperibili (ad esempio, frutta ed ortaggi freschi; carni e pesci freschi; fiori recisi; animali vivi destinati alla macellazione o provenienti dall'estero, nonché i sottoprodotti derivanti dalla macellazione degli stessi; pulcini destinati all'allevamento; latticini freschi; derivati del latte freschi; semi vitali);

  • se già autorizzati dalla Prefettura competente, gli automezzi che trasportano prodotti deperibili diversi dalle tipologie già elencate, nonché i trasporti di assoluta e comprovata necessità ed urgenza, compreso il trasporto legato alle lavorazioni a ciclo continuo ed i trasporti di persone;

  • i veicoli adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza o che trasportano materiale ed attrezzi occorrenti a tale fine e quelli utilizzati dagli enti proprietari o concessionari di strade per motivi urgenti di servizio.

Viene attivato il dispositivo di chiusura dei caselli autostradali di Ferrara Nord e di Ferrara Sud e di eventuale impiego delle aree di accumulo mezzi, che saranno presidiati da parte delle Forze di Polizia secondo le modalità e le turnazioni previste nel Piano Neve (ed. 2017/2018) approvato con decreto prefettizio n. 62721 del 13 dicembre 2017.

Il presente decreto è inviato alle Forze di Polizia Statali e Locali della provincia, agli Enti proprietari e concessionari delle strade per la sua divulgazione ed esecuzione.

Ferrara, 24 febbraio 2018

IL PREFETTO (Campanaro) Originale firmato agli atti

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: