Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La scuola va in scena tra libri e fumetti

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 10 marzo alle 10.30 nell'auditorium di via Grosoli

La scuola va in scena tra libri e fumetti

08-03-2018 / Giorno per giorno

Sabato 10 marzo 2018 alle 10.30 nell'auditorium della Biblioteca Bassani (Via G. Grosoli 42 a Ferrara) si parlerà di "Tutti pazzi per la scuola ...perfino un pollo!": una mattinata dedicata al mondo scolastico visto attraverso le pagine dei libri, dei fumetti e dell'umorismo. Interverranno l'autore Fred (Federico Dalla Rosa), l'editore Marco Mari (Festina lente, Ferrara) e la bibliotecaria Angela Poli (responsabile Biblioteca Bassani di Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il tema della scuola è uno dei più presenti nei discorsi quotidiani. Ne parlano gli esperti, ne parlano gli allievi, ne parlano le famiglie. Oggi, un autore (Fred), un editore (Marco Mari - Festina lente) e una bibliotecaria (Angela Poli - Biblioteca Bassani),  ne parleranno attraverso due libri umoristici pubblicati da Festina lente edizioni. Nei racconti di "Tutti pazzi per la scuola", una galleria di personaggi, situazioni ed eventi colti nei loro risvolti più bizzarri e spassosi: bidelli dotati di cultura enciclopedica, docenti terribili che poi promuovono tutti, presidi dalla fama sinistra (e immeritata), perfino distributori di bevande dal comportamento imprevedibile! Ma il ruolo di protagonisti spetta naturalmente a loro, agli studenti.
Nella scuola raccontata invece dalle vignette di Fred, Federico Dalla Rosa, padovano vignettista e umorista, in "Un pollo in classe" si incontrerà addirittura un pollo, un vero pollo ruspante, animale da compagnia di uno degli studenti protagonisti. E sarà proprio l'autore a svelare tutti i segreti della storia e dei suoi disegni.
"Un pollo in classe: manuale di autodifesa scolastica", Federico Dalla Rosa (Fred); prefazione di Bruno Vespa, Festina lente, 2016 (a fumetti);
"Tutti pazzi per la scuola: cronache dal pianeta Skolan", Pier Giorgio Viberti, Festina lente, 2013.
L'incontro è rivolto in particolare ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Per le classi interessate la partecipazione è gratuita su prenotazione.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414. 

Immagini scaricabili:

Copertina del libro "Un pollo in classe" di Fred, editore Festina lente