Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un incontro su "Bonus Verde - come funziona?"

CENTRO IDEA - Sabato 24 marzo alle 10.30 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del follo 5)

Un incontro su "Bonus Verde - come funziona?"

12-03-2018 / Giorno per giorno

>> AGGIORNAMENTO del 21 marzo 2018
Anche il senatore Gianluca Susta sarà a Ferrara per l'incontro dedicato al Bonus Verde, che si terrà sabato 24 marzo alle 10.30 a Palazzo Bonacossi. Fu proprio Susta a presentare, nell'aprile del 2015, il primo disegno di legge per promuovere la cura dei giardini privati: nessuno meglio di lui saprà spiegare ai ferraresi come funziona l'incentivo fiscale, inserito dal 1° gennaio nella Legge di Bilancio 2018. «È una buona notizia che aspettavamo da due anni. Il Bonus Verde non serve solo a favorire il bello ma anche a migliorare la qualità della vita urbana, dell'aria che respiriamo, della nostra salute», sottolinea il senatore.

Da CronacaComune del 12 marzo 2018
Sabato 24 marzo alle 10.30 a Palazzo Bonacossi
 (via Cisterna del follo 5, Ferrara) si terrà l'incontro dedicato a "Bonus Verde - come funziona?", organizzato dall'associazione Ilturco in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara e il Garden Club per dare informazioni sui vantaggi fiscali previsti dal Bonus Verde - inserito tra i bonus fiscali della Legge di bilancio 2018 - per la cura e il mantenimento dei giardini e delle terrazze private, familiari e condominiali.
All'incontro apriranno la discussione l'assessora all'Ambiente Caterina Ferri e la presidente del Garden Club Gianna Foschini Borghesani. Interverranno quindi la presidente nazionale Ugai (Unione Garden Club Italiani) Rosalba Caffo Dallari, la ricercatrice al Cnr-Ibimet di Bologna Rita Baraldi e la presidente di Assoflora Lombardia Nada Forbici. Introduce e modera la discussione Licia Vignotto, coordinatrice del festival Interno Verde per l'associazione Ilturco. 

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Da quest'anno anche a Ferrara curare il proprio giardino o il proprio terrazzo sarà più facile grazie al Bonus Verde, una delle novità più interessanti inserite dalla Legge di Bilancio tra i bonus fiscali del 2018. Ma come funziona questo provvedimento? Quali sono le spese detraibili? Il bonus vale solo per l'innesto di piante nuove o anche per la manutenzione degli alberi e degli arbusti già presenti? Per ottenere la detrazione è necessario presentare un progetto di riqualificazione? E qual è l'importo massimo che si può scontare?
Per rispondere a queste e a molte altre domande l'associazione Ilturco - che organizza il festival Interno Verde, dedicato ai più suggestivi e curiosi giardini del capoluogo estense - ha voluto organizzare in collaborazione con il Garden Club e il Centro Idea del Comune di Ferrara un incontro pubblico, che si terrà sabato 24 marzo alle 10.30, nella sala di Palazzo Bonacossi, in via Cisterna del Follo 5.
Illustreranno il funzionamento del Bonus Verde, e saranno a disposizione per dubbi e chiarimenti: Rosalba Caffo Dallari, presidente nazionale Ugai - Unione Garden Club Italiani, Rita Baraldi, ricercatrice a Bologna presso il Cnr-Ibimet, National Research Council Institute of Biometerology, e Nada Forbici, membro del Coordinamento nazionale della filiera del florovivaismo e del paesaggio, oltre che presidente di Assoflora Lombardia.
Apriranno la discussione Caterina Ferri, assessore all'Ambiente per il Comune di Ferrara, e Gianna Foschini Borghesani, presidente del Garden Club. Introduzione e moderazione saranno a cura dell'associazione Ilturco.
«Per tanti proprietari di giardini Interno Verde è diventato un punto di riferimento, per questo molti di loro negli scorsi mesi ci hanno chiesto chiarimenti sul Bonus Verde - spiega Licia Vignotto, coordinatrice di Interno Verde -. Organizzare un confronto, invitando in città relatori esperti e preparati, ci è sembrato il modo migliore per fornire informazioni puntuali e precise su questa importante opportunità. Ferrara custodisce all'interno delle proprie mura un centro storico tra i più verdi d'Italia, ricco di magnifici giardini e orti. Conservare e valorizzare questo patrimonio è fondamentale, ma non bisogna dimenticare che la maggior parte di questi splendidi luoghi appartiene alle famiglie e che la loro cura richiede spesso spese ingenti. Il Bonus Verde rappresenta un'occasione da non perdere per preservare queste oasi di bellezza e di memoria, e siamo felici che sia il Garden Club che il Centro Idea abbiano aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa, collaborando attivamente alla sua realizzazione».

Immagini scaricabili:

Interno verde (foto Silvia Franzoni) Interno verde (foto Silvia Franzoni) Locandina dell'incontro in programma per 24 marzo 2018