Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La legge contro lo spreco alimentare": un seminario tecnico-informativo

AMBIENTE E SERVIZI ALLA PERSONA - Venerdì 13 aprile alle 10 in Camera di commercio (largo Castello 10)

"La legge contro lo spreco alimentare": un seminario tecnico-informativo

11-04-2018 / Giorno per giorno

Venerdì 13 aprile 2018 dalle 10 alle 13 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara (largo Castello 10) si terrà un seminario tecnico-informativo su "La legge contro lo spreco alimentare: opportunità concrete per le imprese e per la comunità" a cui interverrà anche l'assessora comunale alla Sanità e ai Servizi alla persona Chiara Sapigni. L'iniziativa ha lo scopo di illustrare le agevolazioni fiscali e la semplificazione burocratica introdotta dalla nuova normativa.

L'appuntamento rappresenta un'azione nell'ambito del progetto "Dona con Gusto" che si colloca, a sua volta, nel più ampio progetto europeo EcoWaste4Food cui il Comune di Ferrara partecipa in qualità di partner.
L'evento co-organizzato da Centro Idea del Comune di FerraraAgire Sociale, Agenzia AtersirAssociazione Spreco Zero ha come principale obiettivo quello di offrire un seminario tecnico-formativo sulla Legge 166/2016, con la presenza dell'onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria del testo.
Sostengono l'evento le principali organizzazioni di volontariato impegnate in città nella distribuzione dei beni alimentari a persone in condizione di indigenza: Associazione Papa Giovanni XXIII, Caritas, Croce Rossa, Emporio Solidale Il Mantello, Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna, Servizio Accoglienza alla Vita, Viale K.
Info e iscrizioni: Agire Sociale, tel. 0532 205688, segreteria@agiresociale.it

Programma
Ore 10 - Saluti, introduzione ai lavori - Chiara Sapigni, assessora Salute e Politiche Sociali Comune di Ferrara
Ore 10.15 - La Responsabilità Sociale conviene all'impresa? - Paolo Govoni, presidente Camera di Commercio di Ferrara
Ore 10.30 - Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione dei prodotti alimentari e farmaceutici ai fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi - Maria Chiara Gadda, deputata, prima firmataria e promotrice della legge 166/2016
Ore 11 - Parma non spreca: l'esperienza di una piattaforma solidale - Sandro Coccoi, coordinatore Forum Solidarietà CSV Parma
Ore 11.50 - Domande al pubblico
Ore 12.30 - Conclusioni e chiusura lavori

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) 
I relatori. Maria Chiara Gadda, deputata e prima firmataria della legge 166/2016, Giuliana Malaguti, non profit manager della Fondazione Banco Alimentare attiva nel recupero e nella donazione delle eccedenze alimentari. Sarà invece Paolo Govoni, presidente Camera di commercio di Ferrara, a illustrare il ruolo della Responsabilità Sociale d'impresa nelle politiche aziendali, mentre Sandro Coccoi, coordinatore di Forum Solidarietà - Centro di Servizi per il Volontariato di Parma, racconterà l'esperienza della piattaforma solidale "Parma non spreca". Introduce i lavori Chiara Sapigni, assessora Salute e Politiche Sociali del Comune di Ferrara.

Come afferma Maria Chiara Gadda: "La Legge 166 è frutto di un intenso percorso di ascolto, il contrasto agli sprechi può rappresentare un veicolo privilegiato per fare dialogare le istituzioni, il mondo dell'economia e dei profitti con quello del sociale, in una logica di condivisione".

Il Comune di Ferrara si è impegnato nell'organizzazione di questo incontro in quanto partner del progetto Ecowaste4food e membro attivo dell'Associazione Sprecozero.net finalizzata alla condivisione, promozione e diffusione delle migliori iniziative utili nella lotta agli sprechi da parte degli Enti territoriali.

Anticipando la norma introdotta dalla legge 166/2016, il Comune di Ferrara è stato, fin dal 2004, uno dei primi Comuni italiani a riconoscere uno sconto sulla tariffa rifiuti agli esercenti che donano le eccedenze alimentari a fini solidaristici.

Sostengono l'evento le principali organizzazioni di volontariato impegnate in città nella distribuzione dei beni alimentari a persone in condizione di indigenza: Associazione Papa Giovanni XXIII, Caritas, Croce Rossa, Emporio Solidale Il Mantello, Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna, Servizio Accoglienza alla Vita, Viale K.

Programma del seminario nella foto scaricabile in fondo alla pagina

Immagini scaricabili:

Logo del seminario su "La legge contro lo spreco alimentare", Ferrara 13 aprile 2018 Programma del seminario su "La legge contro lo spreco alimentare", Ferrara 13 aprile 2018