Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Stati d'animo fin de siècle. Il musicista Giovanni Bietti ospite del ciclo di conferenze/concerto

GALLERIE D'ARTE MODERNA - Giovedì 12 aprile alle 17 nuovo incontro in sala Estense (piazza Municipio 14)

Stati d'animo fin de siècle. Il musicista Giovanni Bietti ospite del ciclo di conferenze/concerto

09-04-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea-Istituzione Ferrara Arte)

Palazzo dei Diamanti presenta una nuova proposta culturale invitando autorevoli nomi del mondo scientifico, musicale e letterario a parlare di stati d'animo, in occasione della mostra omonima aperta fino al 10 giugno.

Prosegue con Giovanni Bietti, compositore e divulgatore musicale, celebre autore della trasmissione radiofonica di Rai Radio 3 "Lezioni di musica", il ciclo di conferenze che approfondiscono, da punti di vista differenti, l'interesse che al passaggio tra Ottocento e Novecento spinge scienziati, letterati e musicisti ad esplorare i labirinti del cuore, in sintonia con il percorso degli artisti. L'appuntamento è giovedì 12 aprile alle 17, sempre in sala Estense, con la musica degli stati d'animo.

Giovedì 12 aprile, ore 17 - Sala Estense
Musica degli affetti, musica dei sentimenti, musica degli stati d'animo
Giovanni Bietti, Rai Radio 3

LA SCHEDA - Una delle caratteristiche più forti e specifiche della musica occidentale, a partire almeno dal secondo Cinquecento, è sempre stata considerata la capacità di penetrare e rivelare le emozioni, le sensazioni, l'interiorità, di rendere eloquente ed espressivo ciò che con le parole non si riesce a dire, «dar voce al silenzio», come scrive Wagner. Ma l'esplorazione della sfera intima prende, nel corso dei secoli, nomi differenti: nell'epoca barocca si parla di "affetti", alla fine del Settecento e per gran parte dell'Ottocento di «sentimenti», mentre alla fine del secolo si affaccia l'idea dello "stato d'animo", spesso mutevole, irrequieto e in continua trasformazione. E a queste diverse definizioni corrispondono, naturalmente, poetiche e tecniche musicali profondamente differenti tra loro.
La conferenza, condotta anche con un gran numero di esempi al pianoforte, prenderà in esame questi aspetti del linguaggio musicale, seguendo le loro trasformazioni attraverso le epoche.

Giovanni Bietti è compositore, pianista e musicologo ed è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. È una delle più note voci radiofoniche delle "Lezioni di musica" (seguitissima trasmissione settimanale di Rai-RadioTre), e ha pubblicato libri dedicati a Mozart (Laterza, 2015), a Beethoven (Laterza, 2013) e al Sinfonismo Viennese (Edizioni Estemporanee, 2012). Il suo ultimo libro, Lo spartito del mondo (Laterza, 2018), è dedicato alla multiculturalità, alla capacità della musica di far dialogare tra loro culture diverse: un argomento molto attuale, e non solo in ambito artistico.Tiene regolarmente Lezioni-Concerto, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi Enti italiani: Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Festival Mito-Settembre Musica di Torino e Milano, Bologna Festival, Teatro Lirico di Cagliari, Ravello Festival, Teatro Regio di Parma, Sferisterio di Macerata, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Valli di Reggio Emilia, Festivaletteratura e Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Sinfonica Siciliana.

Per informazioni e prenotazioni: 0532 244949, www.palazzodiamanti.it,
facebook.com/palazzo diamanti

 

Visita CronacaComune

Immagini scaricabili: