Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cantieri aperti in città

Conferenza stampa itinerante nei cantieri attivi delle principali opere pubbliche

Cantieri aperti in città

02-09-2009 / Giorno per giorno

Questa mattina il sindaco Tiziano Tagliani e l'assessore comunale ai Lavori pubblici e Mobilità Aldo Modonesi, coadiuvati dai dirigenti, tecnici e responsabili dei diversi cantieri, Fulvio Rossi, Ferruccio Lanzoni e Luca Capozzi, hanno illustrato ai giornalisti lo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione e degli interventi di alcune opere pubbliche della città. Oggetto della visita guidata il cantiere di via Darsena che prevede la riqualificazione di via Darsena, dal ponte di San Giacomo a ponte della Pace e corso Isonzo, del ripristino degli ex magazzini generali (davanti allo specchio d'acqua dell'attracco turistico sul Volano) destinato a Centro polifunzionale giovanile, della realizzazione dell'asse viario che collega la zona piccola e media indistria con la via Virgiliana per arrivare in via Cento, quindi del cantiere di via Bentivoglio a Barco. "Sostanzialmente stiamo mantenendo buoni ritmi di marcia nei lavori - hanno affermato il sindaco Tiziano Tagliani e l'assessore Aldo Modonesi - anche se va registrato un significativo ritardo su Via Darsena per motivi tecnici legati agli imprevisti e alle eventuali modifiche che occorrono in corso d'opera. A questo stiamo cercando di porre rimedio nel miglior modo possibile". La rotatoria di Via Darsena - corso Isonzo sarà pronta entro metà mese e entro la fine di settembre saranno aperti alcuni tratti della via Darsena. Per quanto riguarda il centro polifunzionale giovanile i lavori sono conclusi e ora passerà tutto nelle mani dell'assessore Massimo Maisto per avviare l'attività e le assegnazioni degli spazi.
La via di collegamento tra la zona PMI e la via Virgiliana fino a raggiungere la via Cento, anch'essa in fase di ultimazione, agevolerà il traffico pesante che deve raggiungere le attività presenti in zona (Hera, Cava di sabbia, ...) e il raggiungimento della parte nord della città tagliando fuori i centri abitati. Procede anche il cantiere di via Bentivoglio, per la quale l'impresa costruttrice ha chiesto una proroga di fine lavori, ma si cercherà di contenere al massimo il ritardo.

Nel corso dell'incontro e della visita ai cantieri il sindaco e l'assessore hanno inoltre ragguagliato i giornalisti anche su altre opere attualmente in corso o in fase di affidamento. Sulla tangenziale Ovest della città Anas ha avviato le procedure per le richieste di offerte che scadranno il prossimo 6 ottobre. Sul parcheggio sopraelevato di via del Lavoro si sta procedendo nei tempi stabiliti così come per le opere di manutenzione del prospetti di Palazzo Municipale e l'intenzione di liberare lo scalone dal cantiere entro la fine di questo mese (si è già raggiunto l'accordo con la Soprintendenza sul colore delle pareti). E' stato dato il via libera in agosto dalla Giunta per il finanziamento che prevede la i lavori di ricostruzione del baluardo di Santa Maria della Fortezza e ora si procederà con i passi per attivare il cantiere. Per la costruenda ciclabile di via Buttifredo a San Martino, si prenderà il definitivo via solo dopo l'intervento di sostituzione di un tubo da parte di Hera. Infine si sta cercando insieme all'assessore al Bilancio Polastri di sbloccare 5/6 milioni di euro - patto di stabilità permettendo - per dare risorse a progetti già pronti sulla carta relativi al potenziamento della segnaletica stradale, alla manutenzione delle strade e degli edifici scolastici comunali.
Ai giornalisti è stata consegnata la documentazione completa degli interventi e dei cantieri visitati - con l'aggiunta di quella relativa a via Bologna - "schede tecniche e informazioni che al più presto metteremo sul sito internet del Comune - ha annunciato l'assessore Modonesi - descrivendo questi e altri interventi che l'Amministrazione comunale ha in cantiere, aggiornano i cittadini con una mappa interattiva sulle diverse tempistiche, sulle caratteristiche dei progetti e sui costi".

Documentazione formato ".doc" scaricabile
scheda_darsena.doc
scheda_ex magazzini generali.doc
scheda_bretella_pmi.doc
scheda_via bentivoglio.doc
scheda_via bologna.doc