Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pronta al via all'ex Borsa la quinta edizione di 'Una Città a Mattoncini'

ASCOM CONFCOMMERCIO FERRARA - Sabato 14 e domenica 15 aprile nella Corte coperta. Il taglio del nastro sabato alle 10.30

Pronta al via all'ex Borsa la quinta edizione di 'Una Città a Mattoncini'

12-04-2018 / Giorno per giorno

 (Comunicazione a cura degli organizzatori)

E cinque: è imminente la quinta edizione de "Una Città a Mattoncini" tutta dedicata alle costruzioni con i mitici ed indimenticabili mattoncini Lego. Una gioia per i grandi e per i piccini che si ripeterà negli spazi della corte coperta del palazzo Ex Borsa - in corso Ercole I° d'Este 1, a Ferrara - il prossimo fine settimana (sabato 14 e domenica 15 aprile) dando modo di ammirare davvero un incredibile mondo di creazioni a mattoncini - dai mondi spaziali, all'area technich, dalle architetture urbane ai diorami e ferrovie e dulcis in fundo la cartina dell'Italia fisica alta quasi 2 metri per una base di 1,60) oltre che di poter giocare in un apposito spazio ricavato.

L'iniziativa organizzata e promossa da Ascom Confcommercio Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara. Ha portato il suo saluto alla manifestazione anche il segretario generale della Camera di Commercio Mauro Giannattasio: "Oggi il turista cerca esperienze proposte tematizzate e personalizzabili...vuole insomma vivere un'esperienza e ricerca il valore aggiunto. Tutti elementi che si ritrovano perfettamente nella manifestazione di successo Una Città a Mattoncini proposta da Ascom". Un evento che vede la collaborazione con il cinema Apollo rappresentata in conferenza dalla titolare Simona Salustro e presidente provinciale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio: "Sono entusiasta di vedere anche quest'anno la collaborazione su un evento di grandissimo richiamo per grandi e piccini". 

Due giorni dedicati ai Lego che vedono consolidarsi la collaborazione fondamentale con gli appassionati del mattoncino Aemilia Bricks, Giocheria e Brick Custom
"Abbiamo scelto una collocazione centralissima e nel contempo estremamente strategica di fronte al Castello Estense e nella via più bella d'Europa - apre il direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara, Davide Urban - un evento che ha collezionato decine di migliaia di presenze, in un vero e proprio crescendo, e che oggi può servire da volano anche per il comparto commerciale e ricettivo dell'asse Cavour Giovecca . Un modo per coniugare in modo concreto e formidabile intrattenimento popolare e di qualità, shopping, arte e cultura".
A portare il saluto dell'Amministrazione Comunale l'assessore Aldo Modonesi, egli stesso appassionato da sempre del mondo Lego: "Innanzitutto la soddisfazione perché la nostra città continua ad ospitare - grazie ad Ascom - un evento che non solo attira gli amanti dei Lego ma un numero sempre crescente di curiosi e turisti arricchendo la già vasta offerta di intrattenimento culturale che Ferrara è in grado di proporre. Da appassionato devo dire che quest'evento è di alta qualità ed è realmente tra i migliori tra quelli che ho personalmente visto in Italia".
Evento nell'evento poi l'inaugurazione sempre nell'ex Borsa di una nuova realtà ristorativa "DonGio" - presente in conferenza il titolare Stefano Bigoni - che aprirà i battenti proprio stasera (12/04) dando ulteriore spinta e vitalità al settore della ristorazione estense.
Ma torniamo ai protagonisti... i mattoncini Lego: circa 150 metri quadrati di creature che nascono dalla fantasia degli appassionati dell'associazione Aemilia Bricks - presenza centrale dell'evento - e trovano poi espressione nelle costruzioni giocattolo danesi più famose al mondo. L'esposizione sarà visitabile (ingresso ad offerta libera) sabato dalle ore 10.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10.30 alle 18.30.
L'evento avrà un simpatico corollario cinematografico con la proiezione alle ore 18 di sabato 14 all'Apollo (piazzetta Carbone a Ferrara) del cartone animato "LEGOninjago-il film" con ingresso a prezzo ridotto.

(Sandro Zaniboni Ufficio Stampa - Ascom Ferrara Cell.348.2573548)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Da CronacaConune dell'11 aprile 2018

Giovedì 12 aprile 2018 alle 12, nella corte coperta dell'ex Borsa in corso Ercole I d'Este 1 a Ferrara, l'assessore comunale Aldo Modonesi prenderà parte alla conferenza stampa organizzata da Ascom Ferrara per la presentazione dell'edizione 2018 di 'Una Città a Mattoncini', iniziativa dedicata al mondo delle costruzioni Lego che si svolgerà il 14 e 15 aprile nel palazzo ex Borsa.
All'incontro con i giornalisti interverranno anche il direttore generale Ascom Confcommercio di Ferrara Davide Urban, i rappresentanti dell'associazione Aemilia Bricks e Mascia Vicentini di Carisbo Intesa Sanpaolo. 

Immagini scaricabili: