Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Palazzo Paradiso suite di libri, documenti e opere d'arte dedicati ad Ariosto

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Sabato 21 aprile dalle 10 in via Scienze

A Palazzo Paradiso suite di libri, documenti e opere d'arte dedicati ad Ariosto

19-04-2018 / Giorno per giorno

Sarà tutta dedicata a Ludovico Ariosto e al suo capolavoro la mattinata di sabato 21 aprile 2018 dalle 10 alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) con le iniziative a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e del Comitato Nazionale V centenario dell'Orlando Furioso - Mibact.

Intervengono Massimo Maisto, vicesindaco del Comune di Ferrara, Enrico Spinelli, direttore della Biblioteca Ariostea e Lina Bolzoni, Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell'Orlando furioso.

PROGRAMMA:

- Ore 10, Sala Agnelli, Gino Ruozzi (Università di Bologna) presenta
Galassia Ariosto. Il modello editoriale dell'Orlando Furioso dal libro illustrato al web, a c. di L. Bolzoni, Roma, Donzelli, 2017
Andrea Torre (Scuola Normale Superiore), presenta
Gianluca Genovese, Le vie del Furioso, Napoli, Guida, 2017
Saranno presenti Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore), e Gianluca Genovese (Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa).

- Ore 11, piano nobile, intitolazione di Sala rossa a Giuseppe Carli e di Sala del falcone a Giovanni A. Barotti, due fra i più importanti mecenati della Biblioteca Ariostea. Nella rinnovata Sala Ariosto si procederà successivamente all'inaugurazione della mostra "Ariosto per sempre Ariosto. Esposizione di manoscritti, antiche edizioni e opere d'arte dalle collezioni della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara", curata da Mirna Bonazza e visitabile fino al 23 luglio 2018.
Con questo evento si concluderà anche il progetto Unesco Furioso che ha permesso alla Biblioteca Ariostea, attraverso i finanziamenti concessi dal Mibact/Unesco, di restaurare i preziosi documenti ariosteschi e di dotarsi di strumenti tecnologicamente evoluti per la loro custodia.

 

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

Ariosto per sempre Ariosto