Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Rivoluzione Russa raccontata dai giovanissimi

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 5 maggio alle 10.30 inaugurazione e presentazione della mostra in via Grosoli

La Rivoluzione Russa raccontata dai giovanissimi

03-05-2018 / Giorno per giorno

Sabato 5 maggio 2018 alle 10.30 alla Biblioteca Bassani (via G. Grosoli 42 a Ferrara) si terrà l'inaugurazione della mostra "La rivoluzione è un sentimento". A spiegare i contenuti dell'esposizione saranno gli studenti della terza media Ferruccio Mazza del quartiere Barco con una presentazione intitolata "La Rivoluzione Russa raccontata dai giovanissimi".
La mostra rimarrà visitabile fino a sabato 19 maggio negli orari di apertura della biblioteca: dal martedì al sabato ore 9-13 e martedì, mercoledì e giovedì anche 15-18.30.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La Rivoluzione Russa raccontata dai ragazzi della classe 3E della Scuola secondaria Ferruccio Mazza, dell'Istituto comprensivo Cosmè Tura, attraverso l'analisi dei concetti chiave di questo periodo storico: emancipazione, barbe e capelli, treno, te e pane nero, insalata russa, fame, porcellana, travestimento, divorzio, falce e martello, internazionale, domestiche, pane e aringhe.
Sotto la guida della loro insegnante di Arte e immagine, Silvia Meneghini, i ragazzi hanno creato per ogni parola una didascalia e un'illustrazione a collage, che ci condurranno indietro di cent'anni, riscoprendo le origini della Rivoluzione.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

 

Immagini scaricabili:

Alla Biblioteca Bassani di Ferrara la  mostra "La rivoluzione è un sentimento"