Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La "Spring Run" dell'Aeronautica fa correre podisti di tutte le età e 'volare' bambini con difficoltà psicomotorie

SPORT E SALUTE - Giovedì 24 maggio 2018 alle 17,30, nella Base dell'Aeronautica Militare (Via Wagner 60 - Ferrara) con ingresso cancelli lato Centro Commerciale "Il Castello"

La "Spring Run" dell'Aeronautica fa correre podisti di tutte le età e 'volare' bambini con difficoltà psicomotorie

17-05-2018 / Giorno per giorno

Si è svolta giovedì 17 maggio alle 12.15, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, la presentazione dell'11.a edizione di "Spring Run", gara podistica nazionale organizzata dall'Aeronautica Militare in programma a Ferrara il prossimo giovedì 24 maggio.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale allo Sport Simone Merli, il Tenente Colonnello Damiano Spalluto, il presidente dell'associazione "Vola nel Cuore" Tiziano Menabò, il presidente Aeroclub Ferrara Stefano Vita Finzi e il presidente Volo a Vela Ferrara Donato Vincenzi e in rappresentanza degli sponsor, Giancarlo Bechicchi (Agenzia "Generali Baluardi") e Marcella Petraro ("Tutù Outlet").

>> DOCUMENTAZIONE (programma dettagliato, schede, interventi) scaricabile in fondo alla pagina)

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Il 24 maggio 2018 a Ferrara, all'interno della base del Comando Operazioni Aeree e dell'Aeroporto civile, si corre l'undicesima edizione del Trofeo di podismo "Spring Run", prova inserita all'interno del calendario UISP.
La Spring Run si svilupperà su un circuito di 5km da ripetere due volte per la gara competitiva, mentre per gli amatori c'è la possibilità di percorrere un solo giro.
Per i più piccoli, sono tre le gare podistiche gratuite a loro disposizione, suddivise per anno di nascita e distanza da percorrere tra Baby 0-6 anni, Cadetti 7-14 anni e Junior 14-17 anni.
Nelle gare competitive adulti verranno premiati i primi tre delle 8 categorie, suddivise tra maschili e femminili, i primi assoluti, e i primi tre della categoria militari, anche queste suddivise tra maschile e femminile. I premi non sono cumulabili. L'anno scorso la gara competitiva (7km) è stata vinta dall'atleta del Gruppo Sportivo Aeronautica Militare Francesco Bona con il tempo di 21'11'', mentre la vincitrice è stata Isabella Morlini (privata) con il tempo di 25'28''. 

Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 17:00 presso la base dell'Aeronautica Militare in Via Wagner 46. La novità di questa edizione è legata alla corsa dei ragazzi, denominata "Primo chilometro". Infatti l'edizione 2018 sarà l'occasione per coinvolgere i bambini disabili del Reparto di Neuropsichiatria, con l'importante scopo di creare inclusione sociale.
Oltre alle attività prettamente legate con l'aspetto sportivo, la giornata prevedrà intrattenimento musicale, giochi e altre occasioni conviviali, messe a disposizione dei partecipanti.
Prima della partenza della manifestazione, verrà effettuata un'intervista al Professor Conconi sui temi legati alla salute e alla prevenzione cardio-vascolare.
Il principio inspiratore dell'evento podistico, organizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara, di Poggio Renatico, ASL, CONI e UISP, è quello di ottenere alcuni sinceri contributi che serviranno a sostenere chi opera per il bene del prossimo.
L'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficienza per la realizzazione del progetto "L'Aura" della ONLUS "Vola nel Cuore" per l'allestimento di una sala polifunzionale presso l'unità operativa di Neuropsichiatria infantile di Ferrara.

Per le iscrizioni e per tutte le informazioni si può visitare il sito www.springrun.it.

PROGRAMMA - 24 MAGGIO 2018 (tutti i dettagli nel file scaricabile in fondo alla pagina)
ORE 17.30 APERTURA MANIFESTAZIONE
ORE 18.00 PARTENZA Cat. BABY
ORE 18.15 PARTENZA Cat. JUNIOR
ORE 18.30 PARTENZA Cat. CADETTI
ORE 19.00 PARTENZA COMPETITIVA 10 KM
A SEGUIRE PARTENZA CAMMINATA 5 KM

ORE 20.30 PREMIAZIONE

Per informazioni e iscrizioni telefoniche: Martedì / Giovedì 09.30 - 11.30

Tel. 0532 828604 + Fax Automatico (dopo 3 squilli)

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: