Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dall'11 giugno a disposizione un traghetto gratuito per pedoni e biciclette

PONTE SUL PO - In via Ricostruzione a Pontelagoscuro la nuova fermata del bus 11 per raggiungere il centro di Ferrara - AGGIORNAMENTO ORARI

Dall'11 giugno a disposizione un traghetto gratuito per pedoni e biciclette

15-06-2018 / Giorno per giorno

[AGGIORNAMENTO DEL 25-7-2018] Traghetto sul Po anche in agosto. Gli orari del mese - Un altro mese di servizio navetta gratuito sul fiume per i pendolari che si recano a Ferrara tutti i giorni. Il traghetto sul Po, inaugurato l'11 giugno in concomitanza con la chiusura del ponte e l'inizio lavori, si è dimostrato l'alternativa di mobilità più apprezzata dai cittadini. Attestandosi su una media di 1200 passeggeri al giorno, il battello continuerà a viaggiare fra il pontile di Santa Maria Maddalena e l'arci pesca di Pontelagoscuro anche per tutto il mese di agosto.

I giorni e gli orari: da lunedì a venerdì dalle 6.30 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 21.30, il sabato dalle 7 alle 13 e dalle 16 alle 21, la domenica dalle 16 alle 21.

"Abbiamo diminuito di qualche ora il servizio - spiega l'assessore ai lavori pubblici Davide Valentini - togliendolo solo la domenica mattina perché l'utenza è effettivamente calata e per dare riposo ai volontari che, ricordiamo, da quasi due mesi garantiscono le corse sette giorni su sette". "Il mantenimento del battello in agosto - continua Valentini - rientra tra gli obiettivi che ci eravamo dati perché molti lavoratori hanno rinunciato alla macchina e all'autostrada in favore di questo tipo di spostamento, resta lodevole l'impegno di Anc, Vogatori Occhiobello, Protezione civile, Amico Po, arci Pesca e canottieri Ferrara che stanno gestendo ininterrottamente il servizio con la collaborazione del titolare del Pontile".

Da qualche settimana, a disposizione del trasporto ci sono due traghetti, uno condotto nei giorni feriali dalla canottieri e uno nei giorni festivi dai Vogatori Occhiobello di cui è a carico il costo. (Nota a cura del Comune di Occhiobello)

[AGGIORNAMENTO del 15-6-2018] ORARI DEL TRAGHETTO dal 18 al 29 giugno - Cambieranno da lunedì 18 giugno gli orari del traghetto sul Po. La prima settimana del servizio è servita a registrare le presenze (una media di 1600 persone al giorno) e a rimodulare le corse in base alle fasce orarie di maggiore flusso di passeggeri. 

Dal 18 al 29 giugno, dal lunedì al venerdì, il servizio, sempre gratuito, sarà operativo dalle 6.30 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 21.30, mentre dalle 21.30 alle 22.30 sarà riservato ai clienti del ristorante Il pontile.

"Pur potendo immaginare che sarebbe stato un trasporto utilizzato, dovevamo sperimentare il numero degli imbarchi prima di fissare un orario definitivo - dichiarano le amministrazioni comunali di Ferrara e Occhiobello -, il traghetto si è rivelato il servizio pubblico preferito dai pendolari e il nuovo prospetto orario tiene conto il più possibile delle richieste che abbiamo accolto sul posto da parte dei nostri cittadini".

"Non dimentichiamo - aggiungono gli amministratori - che garantiamo la traversata grazie a un impegno dei Comuni, degli sponsor e dei volontari della Canottieri Ferrara, Anc e Arci pesca Pontelagoscuro, i quali si occupano del trasporto, della sorveglianza, ma anche della manutenzione degli attracchi".

Sabato 16 e domenica 17 giugno sarà il primo fine settimana di funzionamento del traghetto, l'orario previsto sarà dalle 8.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 21.30, in base all'utenza verrà definito un orario per i prossimi week end.

Dal 17 giugno, inoltre, saranno aggiunte quattro coppie di treni che si fermeranno a Santa Maria Maddalena per agevolare l'utenza verso la città.

ORARI DEI BUS - E' scaricabile a fondo pagina la tabella, diffusa da Ami Ferrara, con gli orari del bus linea 11 in vigore dall'8 giugno al 16 settembre 2018 (orario estivo). La tabella contiene inoltre la mappa del percorso che i pedoni provenienti da Santa Maria Maddalena e diretti a Ferrara, dopo aver attraversato il Po sul traghetto, possono utilizzare per raggiungere la fermata provvisoria della linea 11 in via Ricostruzione.

[AGGIORNAMENTO del 14-6-2018] : TREGHETTO - Per quanto riguarda la mobilità "su acqua", si sta concludendo la prima settimana di orario sperimentale del traghetto e la media giornaliera è stata di 1600 passeggeri imbarcati dalle 5 alle 23. Sabato 16 e domenica 17 giugno le corse saranno dalle 8.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 21.30, mentre le fasce orarie della settimana prossima verranno comunicate entro domenica. (Fonte: Comune di Occhiobello)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

DOCUMENTAZIONE (audio, foto e comunicato) scaricabile in fondo alla pagina

>> COMUNICATO DEL 18 MAGGIO 2018 - PRESENTATI IN CONFERENZA STAMPA I SERVIZI PER I CITTADINI NEI QUATTRO MESI DI CANTIERE All'incontro con i giornalisti erano presenti: Tiziano Tagliani, sindaco del Comune di Ferrara, Aldo Modonesi, assessore ai Lavori pubblici e Mobilità del Comune di Ferrara, Daniele Chiarioni, sindaco del comune di Occhiobello, Davide Valentini, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Occhiobello
- Ponte, traghetto gratuito e 19 corse di trasporto pubblico
Un minuto e mezzo per passare da una sponda all'altra. Dall'11 giugno un traghetto, gestito dalla Canottieri Ferrara, imbarcherà gratuitamente dieci passeggeri e cinque biciclette diretti o di ritorno dalla città. Per la prima settimana l'orario sarà sperimentale dalle 7 alle 20, poi le corse saranno a seconda dei flussi di persone e, data l'estrema vicinanza dei due pontili, il servizio sarà ‘a chiamata', grazie ai soci volontari della Canottieri presenti sul posto.
Nelle prossime settimane, verrà collocata una passerella lunga 12 metri e larga 1,20 metri che accompagnerà i pedoni dal pontile Arci pesca Ferrara a una rampa con parapetto che porterà alla sommità arginale.
Il costo sarà suddiviso tra i due Comuni, affiancati da sponsor, Ferrara Tua per Ferrara, mentre per Occhiobello il finanziatore è in corso di definizione.
Durante la conferenza stampa di oggi, in cui è stato sperimentato il trasporto via fiume, le due amministrazioni comunali, rappresentate dai sindaci Tiziano Tagliani (Ferrara), Daniele Chiarioni (Occhiobello) e dagli assessori ai lavori pubblici Aldo Modonesi (Ferrara) e Davide Valentini (Occhiobello), hanno ripercorso i risultati ottenuti in termini di servizi, limitazione dei disagi e finanziamenti.

"Nulla era scontato e, in alcuni casi, abbiamo dovuto alzare la voce - hanno detto gli amministratori -, l'obiettivo di un dialogo e della condivisione con gli enti di livello superiore e con tutti gli attori coinvolti è stato raggiunto. Evidente è stata la disponibilità da parte del ministero dei Trasporti, delle due Regioni e di Trenitalia, tanto che oggi possiamo offrire ai nostri cittadini più alternative per arrivare in città. Le due amministrazioni hanno sempre ragionato secondo la logica di suddividere i costi al cinquanta per cento, parliamo, complessivamente, di circa 100mila euro per ciascuna sponda territoriale".

> I dettagli forniti oggi (18 MAGGIO 2018) in conferenza stampa su cantiere e servizi:
Il cantiere. A seguito della riunione al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 10 maggio, alla presenza degli enti territoriali interessati dai lavori, di Anas, e della società Autostrade per l'Italia, è stato concordato di posticipare l'inizio dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Po all'11 giugno. Lunedì 28 maggio avranno inizio le attività di allestimento del cantiere e di montaggio delle opere provvisionali necessarie all'esecuzione dei lavori, con la conseguente chiusura al transito delle passerelle ciclopedonali e con l'istituzione del senso unico alternato sul ponte, per tratti non superiori a 100 metri, nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 17.
Da lunedì 11 giugno chiusura totale al traffico per un periodo di 4 mesi.
Il pedaggio autostradale. Esenzione del pedaggio tra i caselli di Ferrara Nord e Occhiobello (solo origine e destinazione) per i nuovi e vecchi utenti telepass family e per chi prenderà il telepass canone gratuito per i primi sei mesi. L'esenzione sarà riservata ai residenti e domiciliati nei Comuni di Ferrara, Occhiobello, Stienta, Gaiba, Fiesso Umbertiano, Canaro e Pincara, e per tutti i veicoli di classe A e B. Il costo del pedaggio dei transiti storici della tratta Ferrara Nord-Occhiobello (stimato in 150mila euro) sarà coperto per il 50% da Anas e per il 50% dagli enti locali (come da disposizione del Mit).
Alla conclusione del cantiere eventuali maggiori ricavi di Autostrade dovuti ai maggiori transiti saranno detratti dal costo massimo presunto dell'operazione di 150mila euro.
I telepass. Potranno essere richiesti e ritirati al Punto Blu casello Ferrara Sud, negli oltre 300 sportelli bancari e postali della zona:
www.telepass.com/it/privati/supporto/rete-vendita/banche-e-uffici-postali-convenzionati
Si ipotizza che dal 28 maggio saranno attivati due punti di distribuzione straordinari nelle sedi dei Comuni di Ferrara e Occhiobello. Per il Comune di Ferrara in delegazione di Pontelagoscuro (FE), piazza Bruno Buozzi 14, nelle giornate di lunedì-mercoledì-venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30; sabato (solo mese di giugno) dalle 9 alle 12.
Per il Comune di Occhiobello in delegazione Santa Maria Maddalena via Bolzano 1, dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e 15-18.30, sabato 8.30-12:30 e 14.30-18, domenica 9-11.30.
La richiesta agli sportelli comunali potrà essere fatta unicamente da possessori di bancomat/carta di credito.
Treni e bus. Saranno complessivamente 19 le corse di trasporto pubblico da Ferrara a Santa Maria Maddalena: 9 treni Trenitalia (5 treni regionali più 4 nuove fermate di treni Bologna-Ferrara-Venezia); 5 navette Tper; 5 corse di linea BusItalia, sono in via di definizione le corse di Garbellini.
La prima corsa sarà alle 5.30 (Tper) e l'ultima alle 19.23 (Trenitalia). Altrettante le corse da Santa Maria Maddalena a Ferrara, prima corsa alle 6 (Tper) e ultima corsa alle 19.53 (Trenitalia), il bus ‘pollicino' che collega Gurzone a Santa Maria Maddalena arriverà nella stazione della frazione.
Da Pontelagoscuro la linea 11 svolgerà una corsa in orario estivo ogni 20 minuti, la linea 11B con capolinea da via Vallelunga non varierà il percorso, mentre la linea 11A farà capolinea al teatro Cortazar a Ponte Vecchio e non più, naturalmente, a Santa Maria Maddalena.
Una nuova fermata sarà attivata per la coincidenza con il battello su via Ricostruzione, incrocio con via Padova, nei pressi di Semeraro.
Battello. Il servizio è gestito dalla società Canottieri di Pontelagoscuro e attivato grazie alla disponibilità dei pontili in uso da Arci Pesca a Pontelagoscuro e dal ristorante Il Pontile a Santa Maria Maddalena.

Comunicato congiunto Comune Occhiobello e Ferrara

 

 

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: