Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Screening gratuiti di prevenzione contro l'ictus con l'associazione AliCe

CITTA' DELLA PREVENZIONE - Domenica 27 maggio dalle 9.30 alle 13 in piazza Savonarola

Screening gratuiti di prevenzione contro l'ictus con l'associazione AliCe

17-05-2018 / Giorno per giorno

Ictus cerebrale e fibrillazione atriale. Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello 2018... come riconoscere con gesti semplici la Fibrillazione atriale.
Nel mese dedicato all'Ictus, torna come ogni anno a Ferrara la campagna di informazione e prevenzione promossa da AliCe (Associazione Lotta all'Ictus Cerebrale) Emilia Romagna, volta a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione dell'ictus cerebrale. 

Domenica 27 maggio 2018 dalle 9.30 alle 13 in piazza Savonarola medici specializzati Cardiologi e Neurologi dell'Azienda ospedaliera universitaria Sant'Anna di Ferrara, oltre a volontari dell'Associazione e a personale infermieristico, saranno a disposizione dei cittadini per effettuare gratuitamente, a quanti lo richiedessero, uno screening sui alcuni parametri, come la misurazione della pressione arteriosa e la rilevazione di un'eventuale anomalia del ritmo cardiaco come ad esempio la Fibrillazione Atriale, al termine verrà rilasciato un documento che potrà essere consegnato (a discrezione dell'interessato) al medico di famiglia.
Grazie alla collaborazione con i cardiologi del progetto 'Ferrara Città della Prevenzione' domenica 27 verrà valutato il ritmo cardiaco con un nuovo strumento, il Rhythmpad, si tratta di una tavoletta grazie alla quale è possibile ottenere, appoggiandovi le mani sopra per 30 secondi, un'analisi rapida del ritmo cardiaco per scoprire un'eventuale aritmia come la fibrillazione atriale, importante fattore di rischio per l'ictus cerebrale."

La verifica della Fibrillazione Atriale è inoltre un fondamentale supporto per il Medico di Base che potrà così attuare quanto in suo possesso per effettuare i migliori trattamenti.
Attraverso semplici gesti chiunque può imparare a conoscere e prevenire uno dei maggiori fattori di rischio di ICTUS: LA FIBRILLAZIONE ATRIALE, il più comune disordine del ritmo cardiaco ed il più importante FATTORE di RISCHIO per l'ICTUS. I pazienti con fattore FIBRILLAZIONE ATRIALE hanno fattore di rischio Ictus 5 volte superiore a quelli che non hanno fibrillazione atriale.
Ferrara aderisce alla campagna di prevenzione "Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello" promossa dalla Sezione A.L.I.Ce Ferrara Onlus - Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale, con attività rivolte alla popolazione atte a sensibilizzare i cittadini relativamente ai fattori di rischio dell'ictus cerebrale, tra cui la Fibrillazione Atriale.
Una frequente anomalia del ritmo cardiaco è causa del 15-20% di tutti gli ictus trombo-embolici. Questo significa che in Emilia Romagna i soggetti affetti da Fibrillazione Atriale sono circa 60.000 con un'incidenza di circa 13.000 nuovi casi all'anno.
Da qui l'iniziativa di A.L.I.Ce Ferrara Onlus di promuovere un'attività di sensibilizzazione, anche per dimostrare come sia semplice prendere consapevolezza dei fattori di rischio responsabile dell'ictus, in primo luogo la Fibrillazione Atriale.
L'informazione è una delle prime attività per fare prevenzione, soprattutto parlando dell'ictus. Verrà, inoltre, distribuito materiale informativo per approfondimenti e saranno fornite spiegazioni personali.
È importante sensibilizzare l'opinione pubblica su questo problema, assume quindi grande importanza questo tipo iniziative di divulgazione, si tratta di progetti meritevoli perché fonte di informazione nei confronti del problema, sia per i pazienti, che per tenere viva l'attenzione anche nella classe medica".
L'iniziativa ha il patrocinio di Comune di Ferrara (Assessorato alla Sanità), Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, Azienda Sanitaria Locale di Ferrara e la collaborazione di Voghiera Soccorso, Ospedale privato accreditato Quisisana e Idrokinetik.
(A cura dell'Associazione lotta all'ictus cerebrale)

Per info: AliCe onlus Ferrara, Associazione Lotta all'Ictus Cerebrale Sezione di Ferrara, via Ravenna 52 a Ferrara, email aliceferraraonlus@gmail.com, sito web www.aliceferrara.org, cell. 370 3148428 o 347 9408767.