Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fra ecologia, turismo, storia e cultura al via la seconda "Discesa a remi non competitiva Mantova-Ferrara"

ASSESSORATO ALLO SPORT - Dal 30 agosto al 2 settembre a cura del Consorzio Oltrepò Mantovano in collaborazione con i Comuni di Ferrara e di Mantova

Fra ecologia, turismo, storia e cultura al via la seconda "Discesa a remi non competitiva Mantova-Ferrara"

23-05-2018 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (mercoledì 23 maggio) nella residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione della "Seconda discesa a remi Mantova-Ferrara 2018 - da Mantova a Ferrara in canoa tra storia e cultura", in programma dal 30 agosto al 2 settembre prossimi, organizzata dal Consorzio Oltrepò mantovano con la collaborazione dei Comuni di Ferrara e Mantova e con il patrocinio delle Regioni Emilia Romagna e Lombardia, delle Province di Ferrara e di Mantova, di Aipo, della Federazione Italiana Canoa e Kaiyak e dei Comuni rivieraschi e il supporto di diversi sponsor. 

All'incontro con i giornalisti erano presenti Davide Covi dell'assessorato allo Sport del Comune di Ferrara, Mauro Borghi del Canoa club Ferrara, Andrea Bassoli e Barbara Reggiani della Società Cooperativa Agricola CampaPo, Ilaria Reggiani assessora Cultura e pubblica Istruzione del Comune di Ostiglia, Massimo Rima e Monica Bignardi del Comune di Mantova/settore Servizio Sport, Vittorio Malagò consigliere comunale del Comune di Sermide-Felonica e Maurizio Corsini consigliere delegato al Turismo ed Ambiente del Comune di Ostiglia.

---------------------------------------------

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Consorzio Oltrepò mantovano organizza nell'ambito del settore Turismo e promozione del territorio per l'anno 2018 la "Seconda discesa a remi non competitiva Mantova-Ferrara", un'iniziativa sportiva che tocca anche altri aspetti come quello ecologico, turistico e storico-culturale.
Gli enti che amministrano questo vasto territorio, che congiunge Mantova con Ferrara toccando tre regioni e altrettante province, negli ultimi anni hanno sviluppato svariate progettualità volte all'incentivazione del turismo lento, attraverso l'uso combinato della bicicletta e della motonave, sfruttando come via di comunicazione proprio il Po e i suoi canali secondari, con le piste ciclabili annesse, che scorrono a ridosso del fiume.
L'iniziativa ha una evidente importanza quale occasione di praticare sport non agonistico all'aria aperta e questo evento si contraddistingue per un particolare valore storico, in quanto con il suo svolgimento permette di unire due città, Mantova, che è affacciata sui laghi interni che la circondano fin dal XII° secolo, e Ferrara che è affacciata lungo via ripagrande sul fiume Po.
Queste città per secoli ebbero legami tra loro specialmente in epoca rinascimentale, sia per la vicinanza, che per le comodità dei collega¬menti lungo le vie d'acqua, le quali hanno sempre rappresentato nel passato il modo più comodo di viaggiare e di trasportare le merci.
Dal punto di vista ecologico, la frequentazione del fiume, stimola la sensibilità alla natura quindi il rispetto e aiuta a contrastare il degrado.
Chi naviga su un fiume, infatti, effettua anche inconsapevolmente un servizio di pubblica utilità attraverso il monitoraggio periodico, ma continuo del corso d'acqua. Difficilmente al fruitore del fiume sfuggono fenomeni come l'erosione delle sponde, gli eventuali disboscamen¬to illegali, l'immissione di sostanze inquinanti, i prelievi illegali d'acqua, la moria di pesci e quant'altro.
Queste sono tutte criticità che un monitoraggio tradizionale attuerebbe con molta difficoltà, anche per la scarsità di risorse economiche ed umane.
Sotto l'aspetto turistico, l'evento mira a valorizzare un territorio ricco di elementi storico-artistici e culturali come i monumenti, le chiese e i musei ed enogastronomici come i prodotti tipici locali di qualità.
Il tavolo tecnico costituitosi per lavorare sulla organizzazione dell'evento comprende i referenti e funzionari pubblici dei Comuni di Ferrara (settore sport e turismo), Comune di Mantova (settore sport e turismo), Provincia di Mantova (settore sport), Provincia di Ferrara (Settore sport), Comuni di San Bendetto Po, Ostiglia, Revere, Borgo Mantovano, Sermide-Felonica, Bondeno, Occhiobello e i referenti del Consorzio Oltrepò mantovano e vede come Ente Organizzatore per il servizio di gestione, organizzazione logistica, segreteria organizzativa, comuni¬cazione e promozione dell'evento la Soc. Coop. Agr. CampaPo di Pieve di Coriano Comune di Borgo Mantovano (MN).
Il percorso interessato dall'evento ha una lunghezza di circa 100 chilometri ed è caratterizzato da tre diversi segmenti.
30 Agosto Primo segmento: dal lago inferiore di Mantova a San Bendetto Po (circa 20 Km).
31 Agosto Secondo segmento: da San Bendetto Po a Revere-Ostiglia (circa 20 Km).
1 Settembre Terzo segmento: da Revere-Ostiglia a Sermide-Felonica (circa 30 Km);
2 Settembre Quarto ed ultimo segmenti: da Sermide-Felonica alla conca di Pontelagoscuro e alla darsena di San Paolo di Fer¬rara attraverso il Canale Boicelli (circa 35 Km).
La discesa avrà una durata di quattro giorni con tappe intermedie e sarà aperta a tutti i tipi di imbarcazioni a remi.
I pernottamenti sono previsti, il primo sul territorio di San Bendetto Po, il secondo sulle rive dell'Isola Boschina di Ostiglia, mentre il terzo presso l'area nautica di Felonica.
Si prevedono i pernottamenti in aree predisposte a campeggio, per chi sarà munito dell'attrezzatura, oppure si potrà usufruire delle strut¬ture ricettive presenti nelle vicinanze e comunque a disposizione previo accordi con l'organizzazione.
Saranno inoltre previste possibili sistemazioni in strutture comunali, come nelle palestre dei comuni ospitanti, in tal caso i partecipanti dovranno comunque avere un'attrezzatura propria, quale materassino e sacco a pelo.
Per le prime colazioni non è previsto il servizio, in ogni caso l'organizzazione prenderà accordi con degli esercizi commerciali nelle imme¬diate vicinanze per poter soddisfare le varie necessità dei partecipanti ed accompagnatori.
L'arrivo a Ferrara sarà seguito da una breve cerimonia e dalla consegna degli attestati di partecipazione.
Al termine sarà servito un aperitivo con la degustazione dei prodotti tipici locali offerti da alcuni dei comuni rivieraschi.
Dopo il grande successo della prima edizione svoltasi l'anno scorso, il Consorzio Oltrepò Mantovano insieme alla Società Cooperativa agricola CampaPo e a tutti gli Enti coinvolti sta organizzando la seconda edizione della "Discesa a remi non competitiva da Mantova a Ferrara". Le quattro giornate sono una splendida occasione per conoscere il nostro territorio
In questa fase di progettualità è nostra cura occuparci in modo dettagliato dell'accoglienza degli iscritti e dei loro accompagnatori, con particolare attenzione alla sicurezza e al coordinamento puntuale delle tappe, dei pernottamenti e dei pasti lungo il percorso, in cui non mancheranno assaggi di prodotti tipici.
Vista la positiva esperienza della prima edizione e l'entusiastico riscontro abbiamo deciso di aprire a più persone la possibilità di iscriversi, per cui quest'anno si arriverà ad un massimo di 200 iscritti!
Una novità di questa seconda edizione è l'aumento delle giornate a 4! Il primo tratto è piuttosto impegnativo perchè completamente in assenza di corrente e vogliamo offrire l'opportunità di fare una partenza spettacolare presso i laghi di Mantova. La prima tappa terminerà nel Comune di San Benedetto Po così da permettere nel pomeriggio la visita del Museo Civico Polironiano, del Complesso Monastico e della Basilica.
La seconda giornata ci vedrà fare una tappa intermedia sull'isola di fronte all'attracco fluviale del Comune di Quingentole con una speciale sorpresa di intrattenimento per i nostri partecipanti! Questa tappa termina con lo spiaggiamento sull'Isola Boschina a Ostiglia e il pranzo sull'isola stessa presso il nucleo edilizio ottocentesco costituito da una villa, da un fabbricato rurale e da un parco. La cena invece sarà organizzata a Revere, Comune di Borgo Mantovano. Oltre a queste novità è possibile leggere tutto il programma delle 4 giornate, anche in Inglese, sul sito dell'evento www.discesaremifiumepo.eu.
Altre novità sono previste per questa Seconda Edizione che scoprirete strada facendo.
Lo staff organizzativo sarà presente e a disposizione per qualsiasi cosa in ogni fase della discesa a remi.
La Società Cooperativa agricola CampaPo insieme all'Agenzia Viaggi MantovaTtravel sta elaborando il programma parallelo, adatto agli accompagnatori dei discesisti e ai turisti, con visita delle città di Mantova e Ferrara oltre che di tappe condivise con i partecipanti alla discesa a remi quali alcuni pranzi, cene, visite di ambienti naturalistici e musei. Sono previsti tratti da percorrere in bicicletta lungo la sommità arginale che affianca il fiume Po grazie alle biciclette del Consorzio Oltrepò Mantovano e alle guide cicloturistiche.
Sarà necessaria la massima puntualità degli iscritti alle varie giornate al fine di permettere il regolare svolgimento dell'evento.
L'iscrizione avverrà on-line attraverso il sito web www.discesaremifiumepo.eu e in fase d'iscrizione dovrà pervenire anche la ricevuta del bonifico effettuato.
Per un corretto svolgimento della manifestazione saranno prese tutte le precauzioni necessarie, con l'invito rivolto ai partecipanti di considerare l'evento come una promozione e conoscenza del territorio tenuto conto che la manifestazione ha tutt'altro che le caratteristiche di un evento competitivo; la sicurezza sui luoghi di ristoro, la sicurezza in acqua, le coperture assicurative, l'assistenza sanitaria in acqua, il servizio di accompagnamento dell'ambulanza sulla sommità arginale sono misure necessarie per lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.
Saranno effettuate le premiazioni l'ultimo giorno a Ferrara e saranno consegnati particolari riconoscimenti con prodotti tipici alle varie categorie di partecipanti.
Maggiori informazioni saranno consultabili alla voce "Regolamento" disponibile sul sito internet dedicato.
Per coloro che invece decideranno di seguire i canoisti in camper saranno disponibili le aree di sosta che in quel periodo saranno a loro riservate.

---------------------------------------------------------------------------

PROGRAMMA
30 agosto - 1a giornata
lunghezza della prima tappa circa 20 km (tutta in assenza di corrente da Campo Canoa a Foce Mincio)
L'arrivo dei canoisti è previsto per le ore 7.00 presso il Campo Canoa sul Lago Inferiore di Mantova, dove verrà dato loro il materiale dell'iscrizione e il pochet lunch per il ristoro durante il passaggio della conca di Governolo; il tempo per predisporre le canoe e alle 8.00 dovranno partire per portare le auto al punto di arrivo a San Benedetto Po dove alle 8.45 partirà il bus navetta che li riporterà al punto di partenza a Mantova.
ore 9.45 Cerimonia di inaugurazione dell'evento in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Mantova
ore 10.30 Raduno e partenza dal Campo Canoa e giro dei laghi di Mantova
ore 13.00 Passaggio della conca di Governolo
ore 14.30 Arrivo alla spiaggia di Mirasole
I canoisti verranno accolti dai nostri volontari e sistemate le imbarcazioni saranno accompagnati con un bus navetta presso la struttura organizzata per docce e pernottamento; Vi sarà una merenda organizzata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di San Benedetto Po.
Nel pomeriggio i canoisti visiteranno il Museo Civico Polironiano e il Complesso Monastico di San Benedetto Po, uno dei borghi più belli d'Italia accompagnati da guida turistica.
La serata prevede la cena organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni di volontariato di San Benedetto Po.
Alle ore 23.30 il bus navetta riaccompagnerà i canoisti per il pernottamento.


31 agosto - 2a giornata
lunghezza della seconda tappa circa 20 km.
L'arrivo dei canoisti è previsto per le 7.30 alla spiaggia di Mirasole vicino al Ristorante Vecchio Cornione dove agli iscritti della seconda giornata verrà dato il materiale dell'iscrizione; il tempo per predisporre le canoe e alle 8.00 dovranno partire per portare le auto al punto di arrivo a Ostiglia dove alle 8.45 partirà il bus navetta che li riporterà al punto di partenza a Mirasole.
ore 09.30 Raduno e partenza da Mirasole
ore 11.00 Sosta presso l'isola di fronte all'attracco di Quingentole con merenda
ore 13.00 Arrivo all'isola Boschina di Ostiglia
I canoisti saranno accolti con il pranzo alle ore 13.30 circa presso la Villa presente sull'Isola Boschina e sarà organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Proloco di Ostiglia.
I canoisti avranno successivamente la possibilità di fare le docce e di predisporsi per il pernottamento sull'isola, sia nella struttura preposta che negli spazi esterni dedicati per le tende.
L'organizzazione della giornata prevede: visita dell'Isola Boschina accompagnati dai volontari del WWF Mantovano, visita della Torre di Ostiglia e successivamente spostamento in pullman per la visita di Palazzo Ducale di Revere e del Museo del Po.
A Revere ci sarà la cena organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Proloco di Revere.
Alle ore 23.30 il bus navetta riaccompagnerà i canoisti da Revere a Ostiglia per il pernottamento.


1 settembre - 3a giornata
lunghezza della terza tappa circa 30 km
L'arrivo dei canoisti è previsto per le 7.30 a Ostiglia all'imbocco dell'isola Boschina sotto il ponte stradale in ferro, dove agli iscritti della terza giornata verrà dato il materiale dell'iscrizione; il tempo per predisporre le canoe e alle 8.00 dovranno partire per portare le auto al punto di arrivo a Felonica dove alle 8.45 partirà il bus navetta che li riporterà al punto di partenza a Ostiglia.
ore 09.30 Raduno e partenza da Ostiglia
ore 11.30 Sosta sulla spiaggia di Carbonara di Po con merenda organizzata dalla Proloco Carbonarese
ore 14.00 Arrivo alla Canottieri di Felonica
Il pranzo si svolgerà a Felonica e sarà organizzato dall'Amministrazione Comunale di Sermide-Felonica, in collaborazione con la Proloco e la Canottieri di Felonica.
Presso l'attracco fluviale di Felonica i canoisti avranno la possibilità di fare le docce e di predisporsi nelle zone preposte per il pernottamento.
L'organizzazione della giornata prevede nel pomeriggio la visita del Museo della Seconda Guerra Mondiale di Felonica, lo spostamento con il bus navetta a Sermide dove dopo una vista del centro storico ci sarà la cena organizzata dall'Amministrazione Comunale di Sermide-Felonica, in collaborazione con Proloco e Associazione Nautica di Sermide.
Alle ore 23.30 il bus navetta riaccompagnerà i canoisti da Sermide a Felonica per il pernottamento.


2 settembre - 4a giornata
lunghezza della quarta tappa circa 35 km (di cui 7 km in assenza di corrente dal mandracchio di valle della conca di Pontelagoscuro alla darsena di Ferrara)
L'arrivo dei canoisti è previsto per le 7.30 alla Canottieri di Felonica dove agli iscritti della quarta giornata verrà dato il materiale dell'iscrizione; il tempo per predisporre le canoe e alle 8.00 dovranno partire per portare le auto al punto di arrivo a Ferrara dove alle 9.00 partirà il bus navetta che li riporterà al punto di partenza a Felonica.
ore 10.00 Raduno e partenza da Felonica
ore 11.30 Prima sosta nella zona di Bondeno di Ferrara
ore 15.00 Seconda sosta nella zona di Occhiobello
ore 17.30 Arrivo alla Darsena di Ferrara
A Ferrara all'arrivo i canoisti verranno accolti con la cerimonia conclusiva dell'evento, le premiazioni e la consegna degli attestati, il tutto organizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Ferrara.

-----------------------------------------------------

COSTI D'ISCRIZIONE
E' possibile iscriversi ad una, due, tre o tutte e quattro le giornate e questi sono i costi:
55,00€ prima tappa - giovedì 30 agosto
45,00€ seconda tappa - venerdì 31 agosto
45,00€ terza tappa - sabato 1 settembre
35,00€ quarta tappa - domenica 2 settembre
Per chi fa più giornate:
90,00€ per chi fa solo prima e seconda tappa (30-31 agosto)
130,00€ per chi fa le prime tre tappe (30-31 agosto e 1 settembre)
160,00€ Per chi fa tutte e 4 le giornate
30-31 agosto 01-02 settembre 2018
2a DISCESA A REMI
NON COMPETITIVA
MANTOVA FERRARA

Immagini scaricabili:

locandina_discesa

Allegati scaricabili: