Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del concerto "Pablo Ziegler MEETS Marco Albonetti Trio" - SCHEDA

CONFERENZA STAMPA - Mercoledì 20 giugno alle 21 il Ridotto del Teatro comunale Claudio Abbado

Presentazione del concerto "Pablo Ziegler MEETS Marco Albonetti Trio" - SCHEDA

15-06-2018 / Giorno per giorno

Venerdì 15 giugno alle 11.30 nella sala degli Arazzi - Municipio di Ferrara, si terrà una  conferenza stampa di presentazione del concerto del 20 giugno "Pablo Ziegler MEETS Marco Albonetti Trio". L'appuntamento è organizzato dall'associazione culturale Bal'danza, in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Jazz Club Ferrara e con il sostegno dell'associazione Ferrara Musica

Interverranno: Massimo Maisto (vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara), Dario Favretti (direttore Ferrara Musica), Valeria Conte BorasioRomano Valentini (presidente e direttore artistico dell'associazione culturale Bal'danza).

SCHEDACONCERTO (a cura degli organizzatori) - Mercoledì 20 giugno alle 21 - Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado - Pablo Ziegler MEETS Marco Albonetti Trio 

L'Associazione Culturale Bal'danza si congeda dal pubblico prima della ripresa autunnale delle proprie attività promuovendo, come di consueto, un evento musicale di grande rilievo cittadino. Mercoledì 20 giugno alle 21 il Ridotto del Teatro comunale Claudio Abbado ospiterà per la prima volta Pablo Ziegler, vincitore del recente Latin Grammy Award, dell'Echo Klassik Award per le sue incisioni discografiche e storico pianista di Astor Piazzolla. Si unirà per l'occasione al Trio del saxofonista Marco Albonetti, con Aya Shimura (violoncello) e Virgilio Monti (contrabbasso), coinvolto in un tour Italiano tutto dedicato al "nuevo tango".
Il programma della serata prevede brani di Astor Piazzolla e dello stesso Ziegler, che ha curato gli arrangiamenti di questo progetto. Rivive così il tango nato nei bassifondi argentini, poi elevato a musica d'identità nazionale. Pablo Ziegler è compositore, pianista e arrangiatore argentino. Vive a New York City e può essere considerato l'erede di Piazzolla, anche grazie alla reputazione che ha raccolto lavorando estensivamente come suo pianista dal 1978 fino al ritiro del maestro per motivi di salute nel 1989. Lo stile musicale, tra classica e jazz, è immediatamente riconoscibile e presenta alcune somiglianze con quello di Vladimir Horowitz e un po' della malinconia di Bill Evans. Come compositore segue l'approccio contrappuntistico di Piazzolla alla musica del tango cui ha aggiunto molta influenze jazz, con l'uso regolare della batteria e armonie simili a quelle usate nella Bossa Nova, con passaggi estesi di improvvisazione e di tango nuevo. L'incontro tra Pablo Ziegler e il trio formato da Marco Albonetti, Aya Shimura e Virgilio Monti nasce dalla grande stima reciproca che unisce il pianista argentino e il sassofonista faentino, tra i maggiori saxofonisti italiani sulla scena internazionale, apprezzato didatta e direttore artistico di SaxArts Festival. La formazione ha esordito ad inizio giugno ad Arte Sella, il "laboratorio" musicale diretto da Mario Brunello, per esibirsi poi in concerto a Parma, per la rassegna "Musica in Circolo" e a Faenza nell'ambito di SaxArts Festival 2018.
La serata è organizzata in collaborazione con Teatro Comunale di Ferrara e Jazz Club Ferrara e il sostegno di Ferrara Musica. I biglietti (intero 10 euro, ridotto 5 euro) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro dalle ore 20 di mercoledì stesso a inizio concerto sino a esaurimento posti.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: