Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Uffa che Afa: il numero verde rivolto alle persone anziane in difficoltà

SERVIZI ALLA PERSONA - Assistenza sociale per fronteggiare le ondate di calore

Uffa che Afa: il numero verde rivolto alle persone anziane in difficoltà

15-06-2018 / Giorno per giorno

"Uffa che afa" al via dal 15 giugno 2018, per rimanere operativo fino al 15 settembre, è al suo quindicesimo anno di attività. Gli anziani e le persone in difficoltà a causa di ondate di calore potranno chiamare il numero verde 800 072110 per ricevere assistenza e pronto intervento di tipo sociale (il 118 rimane - come per tutti i cittadini - il numero da contattare per problematiche sanitarie).
Il numero verde è attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18 e sabato dalle 8.30 alle 13.

"Uffa che afa" è promosso dal Comune di Ferrara con l'assessorato alla Salute e Servizi alla Persona di Ferrara che è il nodo centrale della rete che coinvolge l'ASP Centro Servizi alla Persona, l'Azienda Usl di Ferrara, l'Azienda ospedaliera Sant'Anna, la Protezione Civile del Comune, la Società CUP 2000 - filiale di Ferrara.
La Prefettura, la Questura, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa partecipano al progetto che vede coinvolte le Associazioni: Auser, Anteas, Avulss, Nadiya, Ferrara assistenza e ANCeSCAO, coordinate dalla Cooperativa "Integrazione Lavoro"per gli interventi operativi.
L'attenzione ai più deboli, attiva per tutto l'anno, si potenzia in vista delle possibili ondate di calore estive per affrontare gli effetti della combinazione fra temperature alte e umidità. Il perdurare del disagio per alcuni giorni può produrre problemi nella popolazione più fragile, a partire dagli anziani. "Uffa che afa" - videoPer questo il numero verde è a disposizione anche per informazioni e consigli specifici.
Contemporaneamente gli operatori telefonici di Cup 2000 contatteranno preventivamente i cittadini già segnalati a rischio.
Dal 2013 è disponibile su youtube un bel video esplicativo realizzato dalla compagnia teatrale "I Ragazìt da 'na volta": una simpatica presentazione resa più vivace dall'uso del dialetto.
Da non perdere al link www.youtube.com/watch?v=9k0_9FgQxE8.
(Comunicato a cura dell'assessorato alla Salute e Servizi alla Persona di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Volantino di "Uffa che afa" Volantino di "Uffa che afa" "Uffa che afa" - il video della compagnia dialettale ferrarese