Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Lirica in Castello": l'opera del 'Nabucco' nell'antica corte estense, per appassionati di tutte le età

CONFERENZA STAMPA - Mercoledì 11 luglio 2018 alle 21.15 a Ferrara - TRASFERITO AL TEATRO COMUNALE ABBADO

"Lirica in Castello": l'opera del 'Nabucco' nell'antica corte estense, per appassionati di tutte le età

02-07-2018 / Giorno per giorno

[Aggiornamento del 10 luglio 2018] - Trasferita la sede della rappresentazione lirica dal cortile del Castello al Teatro Comunale Abbado (nulla cambia per data e orario). 

[Aggiornamento del 2-7-2018] - Lunedì 2 luglio 2018 alle 11, nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto ha partecipato alla conferenza stampa organizzata dal Teatro comunale Claudio Abbado di Ferrara per la presentazione della messa in scena dell'opera lirica 'Nabucco' di Giuseppe Verdi, mercoledì 11 luglio 2018, nell'ambito della rassegna 'Lirica in Castello 2018'.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti, insieme all'ass. Maisto, la presidente e il vice direttore della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Roberta ZiosiDario Favretti, Maria Cristina Osti (dir. artistico rassegna e regista) e Giovanni Polo (dir. artistico Orchestra Città di Ferrara) .

 

LA SCHEDA (a cura del Teatro Comunale di Ferrara) - PER LIRICA IN CASTELLO 2018 VA IN SCENA NABUCCO DI GIUSEPPE VERDI

Lirica in Castello 2018: Nabucco di Giuseppe Verdi, uno dei titoli simbolo della storia dell'opera italiana, andrà in scena nel Cortile del Castello Estense, mercoledì 11 luglio alle 21.15, produzione che anche quest'anno vede impegnata l'Orchestra Città di Ferrara con il contributo del Comune di Ferrara e della Fondazione Teatro Comunale.

Il cast, selezionato da Maria Cristina Osti, regista e direttore artistico della rassegna, affianca giovani interpreti emersi al Concorso Internazionale Città di Ferrara ad interpreti di esperienza: Pedro Carrillo nel ruolo del titolo, Zhang Xuchen (Ismaele), Cesare Lana (Zaccaria), Erika Peder (Abigaille), Maria Ermolaeva (Fenena), Marco Veneziale (Gran Sacerdote di Belo), Stefano Rizzati (Abdallo) e Barbara Favali (Anna). Sul podio dell'Orchestra Città di Ferrara salirà quest'anno per la prima volta nella nostra città, il direttore d'orchestra, compositore e violinista Riccardo Leòn Boaretto. Coronerà la messa in scena il Coro Teatro Verdi di Padova preparato da Roberto Rossetto. La regia è di Maria Cristina Osti, da anni impegnata nella divulgazione dell'opera lirica, anche nell'ambito della stagione Teatro Ragazzi del Teatro Comunale di Ferrara. Le luci sono di Marco Cazzola e la produzione si avvale della collaborazione degli allievi della scuola di trucco e parrucco IAL Ferrara e della esperienza del make up designer Tobias Tran.

Nabucco è uno dei titoli di Giuseppe Verdi più rappresentati al mondo, simbolo del Risorgimento italiano con il suo coro "Va' Pensiero". Quando il compositore incontra Bartolomeo Merelli, impresario del Teatro alla Scala, è lontano anni luce dall'idea di comporre una nuova opera: sconvolto dal dolore della morte del figlio e della moglie, si sente un operista fallito per il fiasco del suo primo titolo, Oberto conte di San Bonifacio. Vuole l'aneddotica che Merelli, "classica" figura di impresario che faceva regolarmente la cresta sui compensi dei compositori, riuscisse ad infilare nella tasca del cappotto di Verdi il libretto del ferrarese Temistocle Solera per una nuova opera, il Nabuccodonosor, rifiutato dal musicista tedesco Carl Otto Nicolai. Giunto a casa, Verdi l'avrebbe gettato via, ma il libretto si sarebbe aperto proprio sui versi del "Va' pensiero": era l'ispirazione tanto cercata. Alla fine del 1841 l'opera è terminata e il 9 marzo 1842 va in scena alla Scala con Giuseppina Strepponi nel ruolo di Abigaille: un trionfo colossale che trasforma di colpo Verdi nel beniamino del pubblico e dei salotti aristocratici. Il giovane provinciale diventa così un protagonista della vita milanese, ammirato e conteso dalla migliore società.

Il costo del biglietto è di 20 euro (15 per gli over 65 e 5 euro per i minori di 12 anni) in vendita online sul sito www.teatrocomunaleferrara.it. I biglietti residui saranno messi in vendita dalle 20.15 il giorno stesso della rappresentazione direttamente in Castello.

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: